Victorinox senza lama, sono arrivati!

Sono arrivati i Victorinox senza lama, se ne era parlato qui ed in altre discussioni precedenti.

Adesso si possono vedere sul sito, e sono già in vendita su Amazon.

ecco i link:

Companion Slim

Companion S

Companion X

Ero molto scettico, vedendoli adesso devo dire che lo Slim potrebbe avere senso. Magari chi ama avere il Vic in tasca e lavora in ufficio potrebbe prenderlo in considerazione. Più come elemento di stile che per un effettivo utilizzo dato che le sue funzioni potrebbero facilmente essere sostituite con elementi di cancelleria facilmente reperibili in qualunque ufficio.

Il companion S potrebbe essere un regalino carino come portachiavi, evitando la pericolosissima lama dei 58mm con la quale si potrebbe facilmente compiere una strage.

Il Companion X mi sembra semplicemente ridicolo.

La scelta della finitura Alox a mio avviso fa capire che questi prodotti non sono destinati a degli "utilizzatori reali" ma strizzano l'occhio ai collezionisti: mi è capitato raramente di vedere un alox tra l'attrezzatura outdoor, chi li usa per quello per cui sono stati progettati solitamente preferisce risparmiare soldi e peso con le guancette in plastica.
Di alox al contrario ne vedo a centinaia sui gruppi FB di collezionisti, coltelli destinati a rimanere nelle vetrinette coccolati da persone che mai rischierebbero un graffio, o di scolorire la finitura, per tagliarci qualcosa.

Infatti l'aggeggio apri pacchi del Companion Slim è stato introdotto anche in una linea di multiuso presenti su Amazon nei quali, però, c'è anche la lama (chi andrebbe mai in natura senza coltello)? Fossi io a dirigere Victorinox però una versione economica con le classiche guancette rosse in plastica dello Slim l'avrei proposta.

Prezzi sconsiderati. Ma a parte quello, l'idea non è affatto male. Una lama è sempre utile, lo sappiamo bene. Però viste le molte restrizioni in materia direi che hanno fatto bene ad ampliare il loro catalogo con prodotti diversi.

Per citare (e storpiare) John Wayne... Un Victorinox senza lama é come un giorno senza sole.

Per essere meno poetici...

Victorinox con lama = donna vera
Victorinox senza lama = bambola gonfiabile
--- ---

Per quanto riguarda gli Alox, io uso molto il Farmer guancette alluminio in finitura standard senza colore. Lama e utensili solo leggermente piú grandi, ha i due comodi accessori levacapsule/apriscatole/cacciaviti universali e la sega, inoltre ha il punteruolo migliore che fa Victorinox e nella posizione migliore rispetto al retro. Ha molle piú potenti perché non ha attrezzi sul retro del coltello, compatto e resistente piú di quelli in plastica. Sacrifica pinzetta stuzzicadenti e cavatappi ma non sono necessari a meno che non sei ad una grigliata con amici... Come backup per cibo e seghetto lo trovo migliore di tanti altri

Ultima modifica:
@znnglc @ROCKY77 se guardate i prezzi dei prodotti per collezionisti questi sono tutt'altro che sconsiderati.
Uno Spartan da 18€ arriva facilmente a 60 con due disegni sulle guancette.
E come avevo detto in altri post ben vengano queste iniziative rivolte ad un mercato di appassionati disposti a spendere il triplo per una stampa sulle guancette. L'azienda su questi articoli ha un margine pazzesco e gli introiti di queste iniziative (ce ne sono ogni anno di serie speciali/commemorative) probabilmente sono quelli che consentono di mantenere basso il prezzo dei prodotti "base".... perchè uno Spartan da 6 inserti, della qualità che conosciamo a 18€ secondo me è un prodotto regalato. Un Opinel 6 inox ha le stesse dimensioni e costa solo un paio di € in meno.

La linea Alox poi è già di suo 10-20€ più costosa della controparte in plastica, per le ragioni che ha spiegato @FabioBilancia.

D'accordo anche con @ravanatore , la forbicina da sola è ridicola.

Molto interessanti. Prenderò sicuramente il primo.
Non vedo i prezzi per cui non mi posso pronunciare, ma un normale mini sd alox sta sui 25€.

il senso di un paio di micro-forbici annegate in un manico di coltello ma senza coltello quale sarebbe
la possibilità di avere delle forbici di piccole dimensioni che si possano anche piegare e taglinio bene, essere TSA compliante e minimalista, ecc ecc.

Ps il jetsetter c'era già da tempo in modello non alox e ha più funzioni viste le guancette in plastica.

Ultima modifica:
@znnglc @ROCKY77 se guardate i prezzi dei prodotti per collezionisti questi sono tutt'altro che sconsiderati
Non lo metto in dubbio ma questi non mi sembrano prodotti di serie speciali o commemorativi ed anche se Amazon non è probabilmente il "negozio" migliore spendere quasi 40€ per un "coso" con tre utensili mi sembrano tanti soldini.

La mia impressione è che il costo sia più una scelta di marketing per capire se è un prodotto che può avere un seguito o meno.

Ciao :si:, Gianluca

In ogni caso il mercato sta evolvendo cosí... Non so se li conoscete ma opinel ha messo a catalogo dei modelli da 7 e da 6 con punta arrotondata e sistema slipjoint... No blocco no punta per via di restrizioni sempre piú asfissianti. Che tristezza.

Non lo metto in dubbio ma questi non mi sembrano prodotti di serie speciali o commemorativi ed anche se Amazon non è probabilmente il "negozio" migliore spendere quasi 40€ per un "coso" con tre utensili mi sembrano tanti soldini.

La mia impressione è che il costo sia più una scelta di marketing per capire se è un prodotto che può avere un seguito o meno.

Ciao :si:, Gianluca
Concordo pienamente

Ad ogni modo, al di là dell'effettiva utilità di questi nuovi multiuso, se lo scopo è quello di non farsi sequestrare il Vic all'imbarco in aeroporto, credo sia comunque rischioso...

Mi autocito:
Ragazzi, solo con bagaglio a mano (senza bagaglio in stiva) ti sequestrano pure queste
images

la possibilità di avere delle forbici di piccole dimensioni che si possano anche piegare e taglinio bene, essere TSA compliante e minimalista, ecc ecc.

intendevo dire che non capisco il senso di piegare il design di un paio di micro-forbici a quello di un manico di coltello: cosa che ha senso se le forbicine sono appunto inserite come accessorio in un coltello, non se sono a sé stanti. in tal caso avrebbe molto più senso partire dal foglio bianco e disegnare un attrezzo pieghevole (TSA ecc) pensato ad hoc, cosa che facilmente porterebbe a risultati migliori.

ovviamente lo capisco perfettamente dal punto di vista del marketing, perché quel disegno è identificativo del brand, e dal punto di vista economico (risparmio per il produttore e margini di guadagno).

e la cosa che è più odiosa è che possiamo ringraziare i ragazzi trappati e tossici sempre con le lame dietro per questo.

...TERATONI,voglio teratoni e città che diventano parcheggi.
Come dicevamo in altre discussioni, inasprire le leggi e controllare solo noi sportivi non cambierà le abitudini di chi quelle regole non le accetta già perché delinque...
--- ---

Ad ogni modo, al di là dell'effettiva utilità di questi nuovi multiuso, se lo scopo è quello di non farsi sequestrare il Vic all'imbarco in aeroporto, credo sia comunque rischioso...

Mi autocito:
A me una guardia giurata voleva sequestrare lo zippo perché é un corpo esplodente ha detto, ha usato queste esatte parole... Per non discutere ho levato l'ovatta imbevuta e gli ho lasciato quella... Ero chiaramente in partenza per le vacanza e con famiglia al seguito... Ripeto, finché si accaniscono sulla brava gente e lasciano passare il 19enne vestito da trapper con la faccia da uccidi uccidi la guerra non si vince....
--- ---

intendevo dire che non capisco il senso di piegare il design di un paio di micro-forbici a quello di un manico di coltello: cosa che ha senso se le forbicine sono appunto inserite come accessorio in un coltello, non se sono a sé stanti. in tal caso avrebbe molto più senso partire dal foglio bianco e disegnare un attrezzo pieghevole (TSA ecc) pensato ad hoc, cosa che facilmente porterebbe a risultati migliori.

ovviamente lo capisco perfettamente dal punto di vista del marketing, perché quel disegno è identificativo del brand, e dal punto di vista economico (risparmio per il produttore e margini di guadagno).
Potevano benissimo levare la lama dalla swisscard, aveva piú senso che levarla al coltello

Alto Basso