Victorinox senza lama?

La notizia l'ho presa qui:

https://www.ilpost.it/2024/05/07/coltellino-svizzero-senza-lama/?homepagePosition=8

e parla della possibile decisione da parte dell'azienda di togliere la lama su alcuni nuovi modelli in modo da non far incorrere in possibili sanzioni i possessori.

L'idea non è malvaglia, viso che, essendo dotato di moltiplici utensili, spesso si può sostituire l'utilizzo della lama con accrocchio più indicato.
In effetti un coltello viene spesso usato in maniera impropria (leva, punteruolo, ecc.....) proprio perchè non si ha a disposizione un attrezzo più specifico, cosa che con un Vic può essere bypassata.

Mi chiedo però se una lama senza punta, come venne deciso con la legge Giolitti del 1908, possa mettere un taccone per avere a disposizione un filo di taglio decentemente lungo, che a volte non può essere sostituito e contemporaneamente evitare di vederla come un'arma.

Notizia interessante, stavo pensando di modificare il mio coltellino togliendo la lama così da poterlo portare viaggiando in aereo.
L'ideale per me sarebbe un coltellino componibile a cui togliere e aggiungere le lame e gli altri attrezzi secondo il bisogno.
La legge Giolitti permetteva una lunghezza maggiore per la lama dei coltelli senza punta, ma era pur sempre una norma; credo che difficilmente i nostri legislatori si prenderanno la briga di inserire nuove norme in tal senso, e poi chissà che obbrobrio di testo formulerebbero.

Mi chiedo però se una lama senza punta, come venne deciso con la legge Giolitti del 1908, possa mettere un taccone per avere a disposizione un filo di taglio decentemente lungo, che a volte non può essere sostituito e contemporaneamente evitare di vederla come un'arma.
Ai fini legali la punta arrotondata, troncata o quant'altro, non ne cambia l'inquadramento. L'art 4 della legge 110/75 parla di ".... strumenti da punta O da taglio .... ".

Inoltre un coltello, il classico Victorinox, non è per definizione un "arma impropria" ma uno "strumento", diviene "arma impropria" nel momento in cui il suo utilizzo pratico passa da "strumento" ad un oggeto usato per "offendere", ovvero per creare un potenziale danno, ad una persona ma questa transizione non è specifica dei coltelli ma di qualsiasi oggetto la cui natura non è quella di "offendere" ma che il suo utilizzo è tale da "offenderla" come, ad esempio, una bottiglia rotta.

Quanto alla scelta di creare un coltellino svizzero senza lama non ci vedo nulla di trascendentale o di così innovativo, basta che non lo chiamino "coltellino" :)

Questo è un cavatappi della Victorinox, se gli togli la lama "lunga" non ne cambi la sua reale destinazione d'uso, anzi, opinione personale, la presenza della lama "lunga" è una scelta commerciale proprio perché la Victorinox è una ditta conosciuta per i coltelli e senza, a mio avviso, l'avrebbe relegata all'ennesima ditta che fa cavatappi, buoni e fatti bene quanto si vuole, ma pur sempre cavatappi.

IMG_20240508_094931.jpg

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Se di parla di bagaglio a mano, sono vietate anche le lime e le forbicine da unghie... Un qualsiasi multiuso, pur senza lama, ma dotato di cavatappi, alesatore o altri attrezzi dotati di punta, sarebbe comunque non idoneo al bagaglio a mano. Per me un multiuso che non includa una lama anche piccola (una sheepfoot da 3 cm) è un oggetto incompleto. Per il taglio puro, ad esclusione delle forbici per certi tipi di taglio, non c'è niente che sostituisca pienamente il coltello

Se vuoi c'è questo:

non è proprio uguale, ma magari può andarti bene
Carino però cade un po' il concetto di avere con se un attrezzo multiuso per ogni evenienza.

Se so che mi servirà una lama, mi porto un coltello, non monto una lama su quell'aggeggio.

Se so che mi servirà un apribottiglie, mi porto un apribottiglie e non lo monto su quell'aggeggio.

La notizia l'ho presa qui:

https://www.ilpost.it/2024/05/07/coltellino-svizzero-senza-lama/?homepagePosition=8

e parla della possibile decisione da parte dell'azienda di togliere la lama su alcuni nuovi modelli in modo da non far incorrere in possibili sanzioni i possessori.

L'idea non è malvaglia, viso che, essendo dotato di moltiplici utensili, spesso si può sostituire l'utilizzo della lama con accrocchio più indicato.
In effetti un coltello viene spesso usato in maniera impropria (leva, punteruolo, ecc.....) proprio perchè non si ha a disposizione un attrezzo più specifico, cosa che con un Vic può essere bypassata.

Si vedrà, di sicuro non penso sia un problema,... Non é una lama ad essere vitale ;)
Anzi, potrebbe essere più interessante per la questione opposta,...

Il fatto che sia senza punta penso non lo ritengo un problema, ovviamente di principio mi baso sempre sulle attività naturali essendo su "Avventurosamente" e non altro.

Per la questione arma, pericolo, ecc sono questioni un pò distorte dalla società umana in base alle proprie convinzioni, convenienza, ecc La maggior parte delle cose possono diventare un'arma, "arma" é una definizione stereotipata verso certi oggetti, ma quasi tutto lo potrebbe essere.

Un cacciavite? Le forbici? Una penna? Il mattarello? Le catene dell'auto? Le chiavi? I bastoni da trekking? Il barattolino di alcool e l'accendino? Tutto. Bisognerebbe far passare i pregiudizi stereotipati ed ottusi, alla gente. Perché non é il possessore e un coltello a renderli armi pericolose. Ma é sempre il solito discorso "é quello che stà tra le due orecchie a fare le persone".

A me incuriosisce e non dispiacerebbe un vic senza lama, anzi,... diverso dalla moda attuale.

La maggior parte delle cose possono diventare un'arma,
Concordo! :si:

Soprattutto l'automobile...

"arma" é una definizione stereotipata verso certi oggetti, ma quasi tutto lo potrebbe essere.

Un cacciavite? Le forbici? Una penna? Il mattarello? Le catene dell'auto? Le chiavi? I bastoni da trekking? Il barattolino di alcool e l'accendino? Tutto. Bisognerebbe far passare i pregiudizi stereotipati ed ottusi, alla gente. Perché non é il possessore e un coltello a renderli armi pericolose. Ma é sempre il solito discorso "é quello che stà tra le due orecchie a fare le persone".
Impresa titanica, se non impossibile :biggrin:

Ho visto gente impressionarsi nel veder "sfoderare" un Opinel 8 per tagliare del salame... :(

Concordo! :si:

Soprattutto l'automobile...

Impresa titanica, se non impossibile :biggrin:

Ho visto gente impressionarsi nel veder "sfoderare" un Opinel 8 per tagliare del salame... :(
Lo sò, purtroppo ne sono consapevole,... Mi piace però rimanere convinto verso certi principi e valori, anche improbabili su larga scala ;)

Oh, hai voglia,... la gente vive di preconcetti, pregiudizi, presunzione, vanità, arroganza, ottusità, convinti di avere la verità assoluta. Poi spesso vivono facendo cose disoneste, ipocrite, incoerenti e non importa quanto piccole sia o quanto sarebbe difficile evitarlo, lo fanno!!

Personalmente le persone le valuto sempre seguendo semplici dinamiche:

"Le parole devono rispecchiare i fatti e i fatti devono rispecchiare le parole"
Ovviamente racchiude atteggiamenti, ecc che devono rispecchiare il modo di vivere.

Tutto il resto per me é irrilevante. Quindi mi si può presentare davanti uno con una spada in una piazza, in un negozio, che non mi fà ne caldo ne freddo. Se si comporta bene, il motivo per cui ha certe cose, sono fatti suoi. Mentre mi preoccupo del tizio con la bottiglia d'acqua mezzo tossico, alcolizzato, senza lucidità.

Per il resto, sono curioso di vedere cosa si inventa l'azienda, anche se di sicuro, almeno per me, non sono cose che cambiano la vita. Non mi precludono di fare o non fare ;)

La maggior parte delle cose possono diventare un'arma
Infatti, per la nostra legislazione, un coltello, come quello della victorinox, è uno "strumento", diviene "arma impropria", che è differente da un "arma", nel momento in cui viene utilizzato per offendere le persone ma questo concetto è valido per qualsiasi oggetto..... una bottiglia..... un bicchiere..... un martello..... una penna a sfera ect ect.

Appunto, ma solo una questione di "definizioni", "leggi scritte", ecc Io mi riferisco sempre ed esclusivamente alla vita reale, ai fatti. Indifferentemente da come vengono giudicate le cose dal sistema. Sono differenti le definizioni, ma non le realtà.

Cioé,... uno stuzzichino, stuzzicone, usato per gli spiedoni? Entra da una parte ed esce dall'altra, ah Soprattutto agli eventi con ubriachi, ecc Ma le definizioni lo rendono un oggetto "anonimo" e quindi "sottovalutato" e così quasi per tutto.

Come diceva prima, basti pensare all'auto,...

Ma ormai il sistema della società si basa su certe cose,... quindi ormai le tendenze sono quelle.

Ho letto sulla carta stampata che, il conflitto in Ucraina ha chiuso il mercato Russo.
Ma a questo si aggiunge un problema generalizzato legato al rifiuto delle armi da parte delle nuove generazioni.
Così hanno deciso di guardare a mercati alternativi a cominciare dal ciclismo e il golf..... :cool:

Io mi riferisco sempre ed esclusivamente alla vita reale, ai fatti
Bhè la realtà "dei fatti" è che un coltello è sia uno strumento che un arma ed una persona con un coltello in mano non sai, a priori, se lo userà come strumento o come un arma per cui una certa "prevenzione" da parte di terzi ci può stare, a mio avviso.

I "delinquenti" non è che hanno un D sulla fronte ;) e non tutti abbiamo egual materiale di qualità fra le due orecchie.

Bhè la realtà "dei fatti" è che un coltello è sia uno strumento che un arma ed una persona con un coltello in mano non sai, a priori, se lo userà come strumento o come un arma per cui una certa "prevenzione" da parte di terzi ci può stare, a mio avviso.

I "delinquenti" non è che hanno un D sulla fronte ;) e non tutti abbiamo egual materiale di qualità fra le due orecchie.

Esattamente quello che intendo, i preconcetti però creano altri pericolo, come il sottovalutare o non fare manco caso a tutto il resto. Un coltello in mano equivale ad un mattone, una bottiglia, una matita, ecc È solo l'idea generale che le fà percepire come diverse, ovviamente anche per questioni statistiche su cosa viene usato.

Però vabbé, é come é,...

C'é solo da attendere cosa faranno concretamente con la loro idea su questo attrezzo, a me lama sì o lama no, non cambia nulla ;)

Alto Basso