Victorinox spirit oltre a leatherman surge??

Buonasera a tutti....sono possessore felicissimo di una leatherman surge che da quando viviamo in camper cioe da 2 anni (in questo periodo con questi decreti,praticamente imprigionati dentro,anche se siamo in Spagna che é l unico paese che ha stretto in modo esagerato come.l.italia) mi permette di fare qualsiasi lavoro letteralmente.
Inoltre ho il bit kit con i 42 inserti, l estensione per i bit standard e un estensione comprata in ferramenta che unita al bit extender mi permette di usare le.bussole.
Le lame, liscia e seghettata, sono davvero grandi ed eccezionali...il tronchese pure..in acciaio piu duro e intercambiabile. Ovviamente dopo millemila tagli di cavi,chiodi e lamiere ha acquisito un minimo gioco..che pero non aumenta più.
Insomma la versatilità di questa pinza é forse la migliore sul mercato.
Ma...ce un ma....sono appassionato di coltelkini victorinox... specialmente lo swisschamp che pero da quando ho il surge non uso piu.
La qualita victorinox é eccezionale...specie per il prezzo dei loro coltellini multiuso.

Volevo chiedere a qualcuno che ha usato sia la surge, sia la Victorinox spirit o swisstool se mi varrebbe la pena acquistare una delle svizzere....
L ho sempre desiderato per un confronto....ma la versatilità ndella surge secondo me è ineguagliabile...
Soprattutto per intronchesi intercambiabili,il portabit, le 2 lame il geniale slot per lima sega e lame seghetti bosch.
Le svizzere hanno un cricchetto che fondamentalmente è come un qualsiasi attrezzo da ferramenta quindi non conta nel multiuso...e poi si deve scegliere se avere la forbice e quindi la sola lama seghettata...
Non mi convince questo aspetto...

Inoltre qua e la si critica la qualità generale leatherman...beh...la surge per come la uso é veramente robusta....con lo stesso uso lo swisschamp ne risulterebbe davvero rovinato, perché piu delicato a livello generale....ho spezzato 1 cacciavite piccolo e 2 cacciaviti/apribottiglie su un paio di victorinox...e anche la pinza una volta su quello un po piu piccolo dello swisschamp (non ricordo il nome).
Chi sa se invece la spirit o lo swisstool sono robusti come o piu della surge...
Voi che dite? Soprattutto che le ha entrambe...
Grazie
--- ---

Un altro aspetto che mi interessa anche se può sembrare una sciocchezza é questo:
La finitura a specchia di Victorinox é bellissima e immune all ossido.....ma dopo un buon uso cime apparirebbe la spirit piena.di graffi??
La surge con la típica e piu grezza finitura satinata leatherman dopo 2 anni di uso intenso e pure cadute non sfigura... perché appunto la satinatura rende molto meno appariscenti i graffi.
Addirittura uso il curioso "scasso" o ingrossamento laterale della pinza, a mo di martelletto e questo, non avendo proprio alcuna finitura, è come nuovo.
Tralaltro leatherman non lo dice ma ho sempre pensato che servisse a quello, dato che ce l hanno solo 2 o 3 modelli.
204664
204666

204667

Ecco sarei curioso di vedere una spirit bella usata, e come resiste la finitura a specchio...
 

Allegati

  • IMG_20200405_202722.jpg
    IMG_20200405_202722.jpg
    158,4 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
hai provato a leggere qui ?

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/richiesta-info-per-problema-victorinox-multitool.54213/

io purtroppo le preferisco ma non sono tanto soddisfatto. sto per farla aggiustare ma sono un po deluso. Leatherman mi piace meno ma penso piu robusta. Vic ha piu accessori e sembra più progettata bene...ma mi ha fatto scherzi..
Ciao grazie, ho visto e scritto sulla discussione....
Non sono completamente d'accordo sui maggiori accessori della vic.... dipende da che modello leatherman.
La nuova free p4 ha praticamente gli stessi accessori delle vic...anzi forse di piu perché combina forbici lama liscia e lama seghetto. La lima metalli di Vic però è piu lunga e migliore (solitamente).
https://www.leatherman.com/free-p4-585.html

Anche la surge è fondamentalmente paragonabile come fuzioni ad eccezione della mancanza del cesello...ma ha quel portabit leatherman che secondo me è fenomenale ed è un grosso svantaggio per vic. Il cricchetto che forniscono non è una vera funzione ma sostanzialmente lo vedo come un attrezzo in più da portare.

Su qualità e finiture nin posso esprimermi perché non ho pinze vic appunto...ma sono sicuro che, almeno escludendo forse la serie free, le vic sono meglio rifinite.
 
Io la spirit non la ho ma ho la swiss tools della Victorinox, anzi ne ho due , la prima ha quasi 30 anni e funziona ancora benissimo e la ho usata oer ogni cosa probabile ed improbabile, puoi dare un occhio al video per vedere come si presenta dopo tutti questi anni.
 
Io la spirit non la ho ma ho la swiss tools della Victorinox, anzi ne ho due , la prima ha quasi 30 anni e funziona ancora benissimo e la ho usata oer ogni cosa probabile ed improbabile, puoi dare un occhio al video per vedere come si presenta dopo tutti questi anni.
Beh...dal video sembra ottimamente conservata.
Bella lotta sara scegliere tra la swisstool e la nuova free p4 leatherman.
Victorinox per mia esperienza ha il seghetto per metalli/lima.IMBATTIBILE. Quello di leatherman è inferiore,ma su molti modelli ha il lato diamantato che è un bel plus. Inoltre sulla surge si puo usare un vero seghetto per metallo con attacco bosch.
Ma.credo che la piccola limetta da metalli sulla free p4 sia sprovvista del lato diamantato.
 
Io la spirit non la ho ma ho la swiss tools ...

Guarda Clodis, ti dò pienamente ragione... ho 3 o 4 coltellini Vic e questa pinza. Anche la mia è perfetta da vedere, tutti gli attrezzi sono lucidi, a specchio, la pinza è robusta... proprio non capisco come sia possibile che la lama del coltello abbia piegato la molletta di fine corsa . Stavo pelando un ramo, operazione che ho fatto mille volte con i coltellini !

Adesso ormai la molletta è un po' indebolita e basta una minima pressione ( ad esempio tagliare una fetta di salame ) per far andare ancora la lama oltre il fine corsa di apertura...

Bohhhhhh mi spiace proprio.
--- ---

la sega della Vic sembra anche a me imbattibile ed efficacissima, ma anche quella che ho sulla wave fa il suo lavoro. La lima diamantata della Wave è ottima. La pinza Vic si può usare meglio senza guanti, non segna le mani come la Wave.

poi..in caso di bisogno vero... va bene tutto :D
 
Guarda Clodis, ti dò pienamente ragione... ho 3 o 4 coltellini Vic e questa pinza. Anche la mia è perfetta da vedere, tutti gli attrezzi sono lucidi, a specchio, la pinza è robusta... proprio non capisco come sia possibile che la lama del coltello abbia piegato la molletta di fine corsa . Stavo pelando un ramo, operazione che ho fatto mille volte con i coltellini !

Adesso ormai la molletta è un po' indebolita e basta una minima pressione ( ad esempio tagliare una fetta di salame ) per far andare ancora la lama oltre il fine corsa di apertura...

Bohhhhhh mi spiace proprio.
--- ---

la sega della Vic sembra anche a me imbattibile ed efficacissima, ma anche quella che ho sulla wave fa il suo lavoro. La lima diamantata della Wave è ottima. La pinza Vic si può usare meglio senza guanti, non segna le mani come la Wave.

poi..in caso di bisogno vero... va bene tutto :D
Della vic quello che reputo migliore... perché ce l ho sullo swisschamp ed è praticamente uguale, è il seghetto per metalli...
Sulla leatherman surge ho dovuto comprarne un altro (il fatto che si possa comprare il ricambio a "poco" prezzo è ottimo) perché la parte non diamantata si è un po consumata. Probabilmrnte un po per colpa mia perche comunque sono lime per metalli teneri (ottone, rame alluminio,massimo ferro dolce) mentre io l ho usata anche sull inox NAUTICO spesso (quello non -magnetico, non so se mi spiego). ...
Sull inox nautico si deve usare solo la diamantata...
La lima normale sull inox fa pochissimo e bisogna insistere molto....e si consuma.

Comunque quella della Victorinox Secondo me si consuma meno (anche se l ho usata in maniera molto minore)....
Probabilmrnte per il trattamento superficiale di cromatura dura....
Anche quella leatherman sembra abbia una finitura superficiale comunque....ma lima, e sega meno....

Le.seghe da legno Secondo me sono equivalenti.

....in caso di.bisogno vero va bene.anche una cinese da 15 euro...;)
 
A proposito di confronti e.scelte tra vic e leatherman...

Volevo elogiare ancora una volta la garanzia leatherman.

Dopo anni di uso pesante(direi quasi abuso) la mia leatherman surge aveva preso un leggerissimo gioco aulle pinze che pero non pregiudicava affatto il funzionamento...circa mezzo mm.
Ho deciso di inviarla in garanzia...
Ma, avendo modificato 2 lame, creando un pelacavi e un uncino tagliacinture, ho scritto nel formulario se gentilmente potevano restituirmi questi pezzi insieme all eventuale nuova surge.
Nin ci contavo assolutamente....
E.invece, mi hanno inviato la nuova leatherman e le vecchie lame modificate.

Aggiungo che,oltre a non chiedere mai alcuna prova di acquisto, essendo in Spagna me l ha coperta in garanzia l.importatore spagnolo anche se l ho comprata in Italia.
E anche se aul sito scrivono:SOLO MULTITOOL ACQUISTATI IN SPAGNA E PORTOGALLO.

Inoltre la garanzia dice chiaramente che esclude la MANOMISSIONE,MODIFICHE E RIPARAZIONI NONNAUTORIZZATE.

La mia era stata chiaramente manomessa,smontata (loro se ne accorgono) e addirittura chiedevo che mi si rendessero le parti modificate.

Che dire, una garanzia eccezionale. Un azienda che al contrario della maggior parte,vhe si attaccano a cavilli pur di eludere la garanzia, passa sopra alle sue stesse limitazioni!!!gli stessi 25 anni di durata sono fittizi perche ripartono ogni volta che la sostituiscono.
Questo è un plus enorme nella.scelta secondo me. E ti invoglia a comprare anche se in realtà una è per LA VITA.
Un famoso negozio di coltelli mi disse che victorinox è estremamente piu stretta sulla garanzia e non di rado rifiuta la.sostituzione se il danno non è inequivocabilmente causato da un difetto di fabbricazione.
Anche se è a vita. E sono molto piu lenti.
 
Alla fine hai deciso di mandare la surge in garanzia :rofl: Bene dai son contento che almeno ti sei tolto il “dente” di quel piccolo gioco sulle pinze!
resto meravigliato dell assistenza che ti han fornito in garanzia! Ho letto spesso che la garanzia leatherman è “imbattibile”! Ottimo
La pinza che ti è tornata è tutta nuova o hanno sostituito solo blocco pinza, boccole ecc?
 
Ciao...guarda tra "estado de alarma" e paese sotto una simil-dittatura di polizia, qui in Spagna (era molto peggio che in Italia), senza far niente e fermi nel camper, mi sono deciso a spedirla anche se non era necessario:roll:!
Avrvo gia usato la garanzia leatherman sia in Italia che un Spagna.... per danni veri (per colpa mia).

Comunque....mi hanno mandato la pinza nuova di zecca(con il tagliacavi di nuovo disegno)!!! Con appunto la lama serrated e il cacciavite piatto modificati della vecchia, in una bustina.
Quindi ho 2 lame.serrated e.2 cacciavite piatti...
Loro tendono sempre a mandarti un multiuso nuovo a meno che nel formulario non indichi espressamente che vuoi la riparazione del vecchio per ragioni affettive.
Penso che per loro è molto più economico il cambio che la riparazione....

Con me e non solo,penso che ci guadagnano perché gli restero fedele...ho appena ordinato una micra (quella microscopica con le.forbici invece delle pinze) per la mia ragazza.

È vero che ne compri una e.poi la puoi rompere 10 volte e non spendi nulla...pero penso che globalmente sia un ottimo ritorno pubblicitario...insomma si faranno i loro conti,non fanno certo beneficienza:biggrin:
 
Alto Basso