Recensione Victorinox Trailmaster M

mmmm mi cogliete in pieno dubbio:)

non ho ancora trovato il mio multiuso definitivo per le escursioni; e ne ho cambiato davvero tanti. Escludendo le pinze multiuso, per quello che riguarda i coltelli piu semplici (stile trailmaster) ne apprezzo tantissimi, ma nessuno è per me perfetto.

cmq valuta bene, ci sono alcune differenze.

Tanto per citarne qualcuna lo confronto con l'hunter di cui si è parlato:

img0669sz.jpg


innanzitutto è diversa la lama come avete detto voi; le seghettatura cmq è molto delicata a me non fa fastidio. Il trailmaster ha un blocco lama che mi da piu sicurezza; e viene bloccato anche l'apribottiglie/apricasse (che è piu robusto e grande dell'hunter) Il trailmaster ha inoltre un apriscatole, mentre l'hunter ha un unico attrezzo apriscatole e apribottiglie ed è piu piccolino.

l'hunter ha pero un'efficacissimo squamatore (lama piccola andulata) che è imbattibile sui cordami:)

i seghetti sono molto simili ma hanno una linea leggermente diversa; entrambi molto efficaci.

l'hunter pesa 25 grammi in meno
 
mai più lama seghettata :( non ho trovato un arrotino che me l'affilasse come si deve.

@gattorandagio: a che serve il cavatappi in escursione? :p

per stappare una bottiglia di vino!
;)

utilissimo anche in caso di grigliate ecc.

:no: ahhh attenzione a non passare al lato merendero della forza! :p
il vero avventuroso poi, stappa la bottiglia a morsi e sfrega le salsicce direttamente sul firesteel :D
 
il Victorinox ideale però non l'hanno ancora fatto e sarebbe il Rucksack con lama grande one hand, l'aggiunta di una seconda lama più piccola e del cacciavite a stella.
 
rispolvero questa recensione...
siccome sono in cerca di un Vic che faccia al caso mio (economico, lama con blocco e seghetto per il legno) mi sono indirizzato verso il Trailmaster M...però la lama seghettata non mi convince per tutti i motivi già elencati...
così ho cercato un po' e ho visto che esiste la versione Trailmaster ("normale", senza M)...
in pratica è lo stesso coltello solo che ha la classica lama Victorinox...
certo, si perde la comodità dell'apertura one hand però si guadagna una lama più comoda da affilare...cosa ne dite?


Rispolveriamo insieme allora ;) ;) ;)
Ho comprato anche io la versione Trailmaster ("normale", senza M) dalla Collini e devo dire che è un coltello formidabile e affidabilissimo, la lama e molto pratica ci puoi fare quasi di tutto (naturalmente nel limite delle sue dimensioni) e tiene bene anche il filo, ti consiglio di utilizzare a mio parere una pietra a grana molto fine con un pò di olio per farla scorrere meglio durante le fasi di affilatura.
Non parliamo della seconda lama totalmente seghettata e davvero eccezionale l'ho testata su un ramo di ulivo con diametro di 4 cm e ha fatto il suo dovere con onore e anche in fretta, scorreva avanti e indietro con rapidità nonostante le dimensioni.
Per gli altri accessori come sopra pratici e belli resistenti.
Io gli ho attaccato un anellino con un cordino da inserire nella mano durante l'utilizzo per non perdere la presa.
Con il Trailmaster ho acquistato anche una pratica custodia della Viper sempre presa dalla Collini (però ti consiglio di prendere una custodia sempre della Victorinox almeno sono in cuoio, io ho preso la Viper perchè dotata di bottoncini a pressione per la chiusura della custodia).
 
Mi aggiungo anche io al club PRO Trailmaster!!
Ho preso due normali in questo negozio AGRARIA GIOIESE VICTORINOX HITACHI HUSQVARNA

Sono molto soddisfatto, il blocco della lama è eccezionale e il seghetto è fantastico! Rispetto ai normali victorinox c'è un aumento dell'angolo di apertura sul seghetto, non è presente il blocco ma non c'è la possibilità che si chiuda durante le operazioni!

Prima di comprare questo modello ho sempre avuto bisogno del cacciavite a croce....da quando l'ho mi serve sempre l'apribottiglie!!! ;)
 
Salve a tutti! Mi permetto di aggiungere la mia opinione, nel caso fosse utile a qualcuno: per 26 o 30 euro vale la pena comprarselo. La sensazione di solidità c'è tutta, la sega è molto utile ed ho avuto modo di usare anche l'alesatore.
Però ci sono anche un po' di problemi: la seghettatura nella parte superiore della lama rende impossibile fare lavori di precisione con la punta, e contemporaneamente non è facile applicarci molta forza, tipo per tagliare delle corde. Il tipo di seghettatura è forse più facile di altri da affilare, ma non è molto efficace.
L'affilatura della parte liscia della lama, rispetto agli Opinel, per esempio, risente dello spessore della stessa (circa 2,3 mm) rispetto all'altezza del taglio (13 mm): il risultato è che ha un po' più di difficoltà degli Opinel a tagliare, anche da nuovo.
Il blocco della lama ha preso subito un gioco di circa 0,8mm a causa del piegamento della molla, anche se la sensazione di soliditá e sicurezza rimane.
L'impugnatura ha un grip migliore rispetto a quella di disegno standard Victorinox, ed effettivamente l'ansa per il foro di apertura crea un ottimo appoggio per il pollice, però il grip resta inferiore ad altri pieghevoli, ed è inspiegabile il fatto che per chiudere la lama si debba spostare la linguetta del blocco verso destra (forse ho una versione per mancini?).
Tutto sommato quindi è un multiuso gradevole da usare e piuttosto solido, ma se non si usano gli altri attrezzi, solo per il coltello trovo nettamente superiore il mio Opinel, per leggerezza, efficacia di taglio e sfruttabilità della lama, nonché per il prezzo: io ho voluto acquistare il Trailmaster da un rivenditore ufficiale qua vicino (mi piace favorire l'economia locale, quando posso), ma l'ho pagato l'equivalente di nove N.08 Opinel, ed era un prezzo sinceramente immotivato.
 
Io l' ho acquistato qualche mese fa, e non posso che dirne bene. Per ora e per 26€ è il miglior 'ritorno al multiuso' che potessi fare.

Taglia, il blocco è sicuro, il seghetto fa paura, l' alesatore lo trovo efficace....

Il cacciavite a croce è limitato nel caso di viti in profondità, ma quando porto vino in escursione lo travaso sempre quindi non mi serviva il cavatappi.

Le pinzette un vezzo ma posson tornare utili, bimbi appresso........

Lo stuzzicadenti potrebbe non esserci, ma c'è....

Apriscatole e leva capsule mi sembrano validi e ben dimensionati, a me piace.
La forma particolare della lama onde hand gli dà un tocco estetico tutto suo, sono felice di averlo acquistato e di usarlo!
 
Alto Basso