Denuncie Video denuncia: le feste dove gli animali vengono trattati come protagonisti

l'unico animale e' l'uomo non l'ho guardato tutto il video perche oggi mi sento molto sereno e non voglio rovinarmi la serata no comment
 
Alcune (forse molte) volte gli animali vengono uccisi per divertimento, oltretutto facendoli soffrire e quetso non lo accetto. Leggo però nel testo lincato da LoSvedese per quanto riguarda i cetacei delle isole Feroe che gli abitanti si nutrono della loro carne ed anzi questa "pesca" garantisce il fabbisogno della popolazione per un quarto dell'esigenza di carne.
In questo caso non riesco a vedere uno scempio.

Gli ambientalisti veri, purtroppo, vengono spesso scambiati per quelli che io chiamo i "fondamentalisti dell'ambiente" che son cosa ben diversa e, anzi, non fanno altro che screditare le persone che hanno veramente a cuore l'ambiente. Tipo i blackblok (si scriverà così?) infiltrati nelle manifestazione.

Una volta mi trovai a discutere con un tizio che si lamentava del fatto che in korea mangiassero i cani. Io gli riposi dicendo cosa potessero pensare i musulmani di lui che mangiava maiale o gli indiani per il fatto che mangiasse le mucche!
Ogni luogo ha le sue tradizioni e se la tradizione non incide troppo sulla sopravvivenza della specie che male c'è? Certo, bisognerebbe sempre cercare di evitare che gli animali provino angoscia e dolore ma non tutti la pensano così.

Ps: non sono un cacciatore, nel senso che non caccio e non pesco. Non ce l'ho nemmeno con i cacciatori. Tanto per chiarire.
 
Davanti a certi spettacoli di violenza gratuita verso animali indifesi, mi incazzo (perdonate ma è la parola che rende meglio) come un demonio. E non mi vergogno a dire che nella corrida faccio virtualmente (perché non la guarderei mai) SEMPRE il tifo per il toro.
 
Leggo però nel testo lincato da LoSvedese per quanto riguarda i cetacei delle isole Feroe che gli abitanti si nutrono della loro carne ed anzi questa "pesca" garantisce il fabbisogno della popolazione per un quarto dell'esigenza di carne.

In linea generale sarei d'accordo con te ma c'è modo e modo di procacciarsi il cibo.
 
Nel video in questione ho visto qualche immagine che sembra riconducibile alla marchiatura del bestiame. Mi sembra un pò superficiale mischiare la corrida con episodi del genere, che hanno un'indiscussa utilità ai fini dell'allevamento allo stato brado. Voglio dire: se la scelta è tra la marchiatura o la vita in una gabbia, credo che non ci siano dubbi su quale metodo sia più "eticamente corretto".
Purtroppo chi si occupa di queste cose (azioni di "sensibilizzazione" fatte mediante petizioni, video e simili) ricade spesso nella categoria dei "fondamentalisti dell'ambiente" (mai definizione fu più azzeccata).
 
Qualche giorno fa mi è arrivata una mail da un collega in cui è illustrato lo scempio di delfini che viene fatto in Danimarca in onore di non so quale festa, ho inoltrato la mail al WWF sperando che fosse la solita bufala ma mi hanno risposto che è tutto vero. Purtroppo.
Focus.it - Massacro dei delfini presso le Isole Feroe ( Danimarca ) Immagini forti !

Vabbe' saranno scene forti ma non capisco cosa ci sia di diverso da qualsiasi uccisione di animali a scopo alimentare. Poi che la si trasformi in una festa credo sia una delle cose che accomuna l'umanita' in ogni angolo del pianeta quella di festeggiare, non l'uccisione di una bestia, ma il fatto che non si morira' di fame.
Non so da voi ma dalle mie parti l'uccisione del maiale diventa una festa per tutta la famiglia,
si mangia, si lavora e si festeggia l'abbondanza tutti insieme.


Diverso e' invece se si lascia che delle povere bestie si uccidano solo per divertirsi.
 
Nel video in questione ho visto qualche immagine che sembra riconducibile alla marchiatura del bestiame. Mi sembra un pò superficiale mischiare la corrida con episodi del genere, che hanno un'indiscussa utilità ai fini dell'allevamento allo stato brado. Voglio dire: se la scelta è tra la marchiatura o la vita in una gabbia, credo che non ci siano dubbi su quale metodo sia più "eticamente corretto".
Purtroppo chi si occupa di queste cose (azioni di "sensibilizzazione" fatte mediante petizioni, video e simili) ricade spesso nella categoria dei "fondamentalisti dell'ambiente" (mai definizione fu più azzeccata).
Concordo come sempre quando si vuol portare acqua al proprio mulino si prova a gridare
piu' forte magari esagerando. Non e' che sia bello vedere tanti indignati per un pochino di sangue versato per del pesce che sara' mangiato quando c'e' un McDonald ogni cento metri praticamente in tutta Italia.
 
Non so da voi ma dalle mie parti l'uccisione del maiale diventa una festa per tutta la famiglia, si mangia, si lavora e si festeggia l'abbondanza tutti insieme.
Anche da me, sia quando ero a torino (torniamo indietro però negli anni '70) che ora che sono a mantova. Però devo dire che chi uccideva il maiale aveva, ha, sempre un qualcosa di "rispettoso" nei confronti dell'animale ...... ed anche chi lavorava (macellava) il maiale era sempre un pò "distaccato" quasi da sembrare "dispiaciuto".
Comunque mai mangiato delle cicciole (greppole) così buone .... appena fatte .... calde ..... con lo strutto che cola durante la pressatura ..... alla seconda si era già a rischio di infarto .... ma 'azzo ..... che buone.

Ciao, Gianluca
 
Anche da me, sia quando ero a torino (torniamo indietro però negli anni '70) che ora che sono a mantova. Però devo dire che chi uccideva il maiale aveva, ha, sempre un qualcosa di "rispettoso" nei confronti dell'animale ...... ed anche chi lavorava (macellava) il maiale era sempre un pò "distaccato" quasi da sembrare "dispiaciuto".
Comunque mai mangiato delle cicciole (greppole) così buone .... appena fatte .... calde ..... con lo strutto che cola durante la pressatura ..... alla seconda si era già a rischio di infarto .... ma 'azzo ..... che buone.

Ciao, Gianluca
Guarda credo che sia radicato nell'uomo rispettare la vita sacrificata per sfamarlo.
Anzi piu' e' primitivo e' un popolo piu' e' alto il rispetto per la preda appena uccisa.

Trovo irrispettoso per una bestia l'artificiosita' di un fast food, dove non te ne frega nulla che nel cartoncino colorato in realta' c'era una mucca nata in gabbia, nutrita con un misto di schifo, e morta senza mai uscire da quella gabbia, tanto tu arrivi e la trovi gia' pronta nel suo bel cartoncino. Questo si che e' disgustoso.
 
Alto Basso