Video e immagini dell'alpinista mentre batte il record della parete nord-The NordFace

Ueli Steck è un mostro...suo anche il record sulla nord del Cervino (2 ore) e sulla nord dell'Eiger, scalata in poco meno di 3 ore (in realtà Dani Arnold un paio di anni fa l'ha scalata in 2 ore e mezza ma lui, a differenza di Steck, aveva già attrezzato il famoso passaggio della traversata di Hinterstroiser)
inoltre detiene anche il record di velocità per la salita dello Shisha Pangma, il più basso dei 14 ottomila, scalato in 10 ore e mezza...
recentemente ha aperto una nuova via sulla parete sud dell'Annapurna in 28 ore tra andata e ritorno...

se parliamo di record di velocità però non si può non menzionare Killian Burgada che l'anno scorso ha salito e disceso il Cervino in meno di 3 ore, partendo e tornando alla piazza di Cervina!:eek:

ci sarebbe da discutere all'infinito su questi record in montagna, certo è che questi sono degli atleti straordinari!

guardavo Burgada
Sale e scende dal Cervino in meno di 3 ore - Video - Corriere TV

e il bello è che ora c'è proprio una manifestazione organizzata per raggiungere le vette più alte nel minor tempo possibile ... addirittura dicono nel 2015 tentano l'Everest!!!mah!!:biggrin:
 
I brividi vengono! Affitterei un elicottero per farmi calare sulla cima di queste vette solo solo per congratularmi con loro! Tu scali?

scalare e' una parola grossa :D ...
su ghiaccio poco o niente .

diciamo che qualcosa ho fatto , falesia 6b\c , 6c+ in moulinette una volta e piu rifatto ahahahah
qualche via , non troppo complicata ,
mi piacerebbe fare la Cassin sul Medale :) , quest'anno andiamo a provarla ...

ci sono parecchie vie relativamente semplici di piu tiri qui nella mia zona :) , dall Angelone all Antimedale , al Boga , l' unico problema , gradi non impegnativi ma se trovi la giornata cosi cosi , scaricano abbastanza , forse l' Angelone e' il piu sicuro in questo senso :biggrin:


riguardo il record sull Everest , potrebbe farlo Ueli , non penso rischi di piu che sull Annapurna
 
più che altro, salendo dalla normale, il rischio è di trovarsi in coda con altre 200 persone come è successo a Simone Moro un paio di anni fa...pazzesco!

Moro deve solo stare zitto , che 15 giorni prima della traversata Everest-Lhotse , voleva portar su brumotti a fare il pagliaccio in bici , e poi si lamenta dell' affollamento ?
almeno stia zitto Moro ...

il record Steck lo potrebbe fare in invernale , con tempi che non fanno nemmeno in stagione :) ...
da una parte , certi pareti son piu veloci in inverno , vedi Nord Eiger , nord Cervino e altre
 
scalare e' una parola grossa :D ...
su ghiaccio poco o niente .

diciamo che qualcosa ho fatto , falesia 6b\c , 6c+ in moulinette una volta e piu rifatto ahahahah
qualche via , non troppo complicata ,
mi piacerebbe fare la Cassin sul Medale :) , quest'anno andiamo a provarla ...

ci sono parecchie vie relativamente semplici di piu tiri qui nella mia zona :) , dall Angelone all Antimedale , al Boga , l' unico problema , gradi non impegnativi ma se trovi la giornata cosi cosi , scaricano abbastanza , forse l' Angelone e' il piu sicuro in questo senso :biggrin:


riguardo il record sull Everest , potrebbe farlo Ueli , non penso rischi di piu che sull Annapurna

Allora sei abbastanza rodato! Mica possiamo pensare di fare le stesse scalate di quelli che lo fanno per lavoro e pieni di sponsor. Io non ho mai fatto neanche un'arrampicata però appena ho un pò di tempo vorrei fare qualche corso. Magari al CAI fanno qualcosa...
 
Allora sei abbastanza rodato! Mica possiamo pensare di fare le stesse scalate di quelli che lo fanno per lavoro e pieni di sponsor. Io non ho mai fatto neanche un'arrampicata però appena ho un pò di tempo vorrei fare qualche corso. Magari al CAI fanno qualcosa...

no certo , ma non centra per lavoro o pieni di sponsor , serve il tempo per allenarsi e costanza , conosco gente che fa l' 8a 8b e lavora :) ;) ...
oggi qui piove e dopo un ora di corsa ho fatto due orette in palestra ad arrampicare , brutta cosa la resina ahahaha ... gente ci sta parecchio , io non riesco :p

io son partito autodidatta , con un amico che gia scalava ,oggi ho un mio compagno di corda con il quale scalo , e vado in montagna ... vado solo con lui o da solo :biggrin:
 
Moro deve solo stare zitto , che 15 giorni prima della traversata Everest-Lhotse , voleva portar su brumotti a fare il pagliaccio in bici , e poi si lamenta dell' affollamento ?
almeno stia zitto Moro ...

il record Steck lo potrebbe fare in invernale , con tempi che non fanno nemmeno in stagione :) ...
da una parte , certi pareti son piu veloci in inverno , vedi Nord Eiger , nord Cervino e altre

anche se cerca mezzuccioli vari per avere notorietà almeno è uno dei pochissimi italiani noti nell'alpinismo attuale...
adesso per esempio è sul Nanga Parbat per l'invernale!!!
Due alpinisti per il Nanga Parbat: Simone Moro e Daniele Nardi ritentano l'impresa invernale - Il Sole 24 ORE
 
no certo , ma non centra per lavoro o pieni di sponsor , serve il tempo per allenarsi e costanza , conosco gente che fa l' 8a 8b e lavora :) ;) ...
oggi qui piove e dopo un ora di corsa ho fatto due orette in palestra ad arrampicare , brutta cosa la resina ahahaha ... gente ci sta parecchio , io non riesco :p

io son partito autodidatta , con un amico che gia scalava ,oggi ho un mio compagno di corda con il quale scalo , e vado in montagna ... vado solo con lui o da solo :biggrin:

Immagino anche la fiducia che si riversa nel proprio compagno...
 
anche se cerca mezzuccioli vari per avere notorietà almeno è uno dei pochissimi italiani noti nell'alpinismo attuale...
adesso per esempio è sul Nanga Parbat per l'invernale!!!
Due alpinisti per il Nanga Parbat: Simone Moro e Daniele Nardi ritentano l'impresa invernale - Il Sole 24 ORE

lo so , ma non esiste solo lui in Italia .
Della bordella e Schiera hanno aperto la ovest sulla Torre Egger , ma in pochi li conoscono e i media non se li filano ... e c'e' Bernasconi ....

hanno aperto una via sull Uli Biaho 500mt verticali ...

:)
 
lo so , ma non esiste solo lui in Italia .
Della bordella e Schiera hanno aperto la ovest sulla Torre Egger , ma in pochi li conoscono e i media non se li filano ... e c'e' Bernasconi ....

hanno aperto una via sull Uli Biaho 500mt verticali ...

:)
si infatti ce ne sono tanti ma come ti dicevo noti ...pochissimi!!! forse meglio così :biggrin: intanto tornando a moro dicono che sono 3 gg che non si sentono sue notizie !!!
 
si infatti ce ne sono tanti ma come ti dicevo noti ...pochissimi!!! forse meglio così :biggrin: intanto tornando a moro dicono che sono 3 gg che non si sentono sue notizie !!!

ho fra gli amici , Previtali , in spedizione con Moro e Goettler , son al CB , son due giorni che non vedono il Nanga con le nuvole basse e nevica incessantemente :) ...

sui Ragni citati , bhe , son "vicini di casa" , ma la stampa proprio e' assurda , aprire la ovest sulla Torre Egger e' da Piolet d'Or e si guadagnano un trafiletto , Moro preso a sberle dagli Sherpa titoloni su titoloni ...
 
anche su Moro e sul "business" nell'alpinismo ci sarebbe da discutere all'infinito...penso che in tutti i settori ci siano persone più brave a vendersi (inteso come farsi conoscere e far parlare di se) e altre meno, pur non avendo nulla da invidiare...
però non si può neagare che sia un grande alpinista, l'unico al mondo ad aver scalato in prima invernale 3 ottomila, all'attivo qualcosa come 46 spedizioni...se a questo uniamo il fatto che è bravissimo nel vendersi (sponsor, ospitate in tv, conferenze, ecc) ecco il prototipo del perfetto alpinista-business-man...è un bene? è un male? boh...
 
anche su Moro e sul "business" nell'alpinismo ci sarebbe da discutere all'infinito...penso che in tutti i settori ci siano persone più brave a vendersi (inteso come farsi conoscere e far parlare di se) e altre meno, pur non avendo nulla da invidiare...
però non si può neagare che sia un grande alpinista, l'unico al mondo ad aver scalato in prima invernale 3 ottomila, all'attivo qualcosa come 46 spedizioni...se a questo uniamo il fatto che è bravissimo nel vendersi (sponsor, ospitate in tv, conferenze, ecc) ecco il prototipo del perfetto alpinista-business-man...è un bene? è un male? boh...

e' un bene , ma a volte si crede Dio , la solfa che ha tirato su dell affollamento dopo che voleva portar su uno in bici e' sentirsi primadonna
 
anche su Moro e sul "business" nell'alpinismo ci sarebbe da discutere all'infinito...penso che in tutti i settori ci siano persone più brave a vendersi (inteso come farsi conoscere e far parlare di se) e altre meno, pur non avendo nulla da invidiare...
però non si può neagare che sia un grande alpinista, l'unico al mondo ad aver scalato in prima invernale 3 ottomila, all'attivo qualcosa come 46 spedizioni...se a questo uniamo il fatto che è bravissimo nel vendersi (sponsor, ospitate in tv, conferenze, ecc) ecco il prototipo del perfetto alpinista-business-man...è un bene? è un male? boh...

Ti espongo il mio pensiero. Non penso ci sia niente di male nel "vendersi". Penso che a certi livelli questi personaggi distinguono le imprese (la loro passione) dalla ricerca di marketing e di sponsor (lavoro per vivere e comprare nuove tecnologie)...loro semplicemente vivono della loro passione! Niente di più bello :)
 
Alto Basso