[Video] Fornello ad alcool - Come fare

prova a mettere qualche giro di benda pe medicazioni intorno al cilindro centrale del fornelletto e vedrai che invece di tre minuti si accende dai fori in qualche decina di secondi. ormai sei diventato un regista-attore-inventore-insegnante di prima categoria!!!
 
Grandissimo Stè !!
Ho focalizzato meglio (è proprio il caso di dirlo! :D ) alcuni aspetti del fornelletto (in particolare la paratia interna).

GRAZIE !!

P.S. Però io preferisco la Moretti o (per le cose serie) la Tennent's !! ;)
 
squob ha scritto:
prova a mettere qualche giro di benda pe medicazioni intorno al cilindro centrale del fornelletto e vedrai che invece di tre minuti si accende dai fori in qualche decina di secondi

Ci ho pensato subito dopo averlo chiuso :( Solo che riaprirli è un disastro, preferisco rifarlo da zero piuttosto :p

Oggi ne devo fare un altro paio, e ci metterò sicuramente qualcosa. Ma credo che userò la lana di vetro o di roccia, perchè credo che il cotone della benda, con il calore, si carbonizzi.

Vediamo la differenza. Ieri per accendersi del tutto ha impiegato 3' 50". Oggi lo faccio identico e confronto, poi posto i risultati.
 
Neno ha scritto:

Eddecchè ? Mi diverto, a fare queste cose :p

Io comunque quando penso a "birra" penso a Guinnes !! La Nastro Azzurro in realtà l'avevo presa per fare lo stinco alla birra (buonooooooooo :p :p ). Solo che l'ho bevuta tutta prima, così lo stinco l'ho messo in freezer :p
 
:D

Capiti giusto a pennello con questi video!
Ieri volevo prorio iniziarmi alla carriera di costruttrice di fornelli ad alcool, ma non ho avuto un granchè di tempo...oggi invece, seguendo anche i tuoi insegnamenti, venerabile maestro stefanobi, potrò finalmente dedicarmi a questa nobile arte. ;)
 
Grande video come sempre, e lo "sbam" iniziale non manca mai :D
io sto facendo quelli a pressione perchè il fiammone centrale proprio non mi piace (ahia!) stamattina alle 4 (lo so devo fare qualcosa per l'insonnia) ne ho provato uno con 26 fori da 0,5mm però la moneta non stava giù, secondo te con l'attak riesco ad attaccargli un bulloncinosul foro centrale? :(
 
Grande STE. Il fine settimana scorso l'ho trascorso a leggere il fornum sul fornelletto ed alla fine avevo qualche dubbio. Tu hai chiarito il tutto.
Ave Magister
 
bella STE..............ormai potresti aprire una tv via internet o fare un dvd da vendere on line ......tipo................the Woodvivor vol 1 ! :lol:
 
MITICOOOO

E soprattutto ricordarsi gli occhiali di protezione!!!!

Quand'ero ancora in meccanica mi ero preso un trucciolo incandescente di acciaio dritto sull'occhio per fortuna me lo sono preso in pieno sulla palpebra e non nell'occhio.
Stavo lavorando su una fresa a pieno regime, sgrossatura senza troppi complimenti.... ho sentito il TSSSSCH sulla pelle hehehe.
Il segno m'è rimasto per un paio di settimane.

Avevo preso anche un mini trucciolo nell'occhio... questo ho dovuto farlo togliere dall'oculista.... e con una mini fresa m'ha rimosso l'ossido dall' occhio... una figata heheheh.

Vabbè non centra con i fornelli.
Devo decidermi a imparare a farli... poltrone che non sono altro ahahah.

Saluti
Sam
 
Complimenti davvero Stefanobi, sia per i video che per i fornellini.

Non credo che mi verranno bene come quelli che fai tu ma proverò a farne un paio, comincerò a procurarmi le materie prime...Nastro Azzurro per prima cosa! :D

Ciao
 
evaiii ce l'ho fatta a farlo:)
Ci ho messo la paglietta di ferro dentro l'intercapedine, e va alla grande :)
Mi sa che fra un po mi dedico alla creazione industriale di fornelletti :)
 
Complimenti Stefanobi spieghi molto bene, grazie per i video.

P.S.
Un paio di guanti insieme agli occhiali aiuta in questi lavoretti.

P.S. 2
Mi devo comperare 'sto benedetto dremel.
 
nooooooooo!!!!!miamammahadecisooggidibuttareviatuttelelattineeeeeeeeee!!!!l'hadecisoquandoioeroviaaaa!!lasfigamiperseguitaaaa!!!

sono riuscita però a recuperarne due, ma ho fatto un gran casino.... ho sbagliato a unire i bordi della paratia... un disastro.. il resto è venuto anche carino...ma è assolutamente inutile... domani ci riprovo!!
 
Vanh ha scritto:
Ci ho messo la paglietta di ferro dentro l'intercapedine, e va alla grande :)

Mi potresti cronometrare quanto ci mette da quando lo accendi a quando la fiamma esce dai buchini ? Che paglietta hai usato: quella da cucina o quella da carrozzieri ? Ne hai messa tanta o poca ?

Non mi vengono in mente altre domande (per ora) :p
 
Kj ha scritto:
ho sbagliato a unire i bordi della paratia...

ROTFL !!

Pensare che volevo anche dirlo, nel video, di fare attenzione a fare i due tagli nella paratia: uno su un lato e uno sull'altro, non tutti e due sullo stesso lato. Poi ho pensato "Ma si, chi vuoi che sia così pirla da sbagliare una cosa del genere" :p :p :p

Buaaahhhhh !!!!! :p :p

Comunque sei troppo forte ! Domani riprova e vedrai che soddisfazione !!
 
Grande Stefano!!! Ho fatto anche io il fornellino ad alcool (ora ne ho due con differente costruzione)!!!
Il mio ha però 35 buchi (ho fatto male i calcoli lool :lol: ), ci mette 1:30 minuti per accendersi e dura 10 minuti il fuoco dagli ugelli, più 2:00 minuti di fuoco centrale prima di spegnersi, per un totale 13:30 minuti (con 30ml di alcool)
Nell'incastrare le due pareti si era creata una ammaccatura che faceva uscire i vapori (riducendo di ben 4 minuti il tempo), così ho tagliato una lamella a punta dal residuo di lattine e l'ho incastrata otturando l'ammaccatura....problema risolto.

Ps: pensavo di essere l'unico fumatore ;)
Pps: preferisco la guinness come birra :lol:
 
Alto Basso