[Video] Fornello ad alcool - Come fare

Pensare che volevo anche dirlo, nel video, di fare attenzione a fare i due tagli nella paratia: uno su un lato e uno sull'altro, non tutti e due sullo stesso lato. Poi ho pensato "Ma si, chi vuoi che sia così pirla da sbagliare una cosa del genere"

Buaaahhhhh !!!!!

;)
Una paratia sbagliata è una paratia imparata! :lol:
 
il tempo non so ora tira vento e non vorrei che sballasse di molto.
Ci ho messo la paglietta da cucina e ce ne ho messa abbastanza diciamo che allargandola l'ho fatta girare intorno alla paratia per tutta la lunghezze e buttato tutto giu' :)
 
Scusate la mia ignoranza, forse me lo sono perso in qualche spiegazione... ma la paglietta metallica come potrebbe accellerare il processo di accensione!? Ci penso da un po' ma non riesco a capirlo!!!...
 
L'ho provato dentro e ci ha messo 30 secondi, pero' prima l'ho scaldato da sotto con l'accendino per 5-6 secondi
 
Oggi pomeriggio ho provato anch'io, e anchio ho fatto male l'incastro con conseguente fuoriuscita di gas (fiammella laterale).
Non ho neanche pensato a sistemarla, questo è stato il mio primo fornellino ad alcol e rimarra così ! Nei prossimi giorni ne farò altri cercando di perfezionare la tecnica.
E poi (anche se non perfettamente) funzionicchia ed è proprio una bella soddisfazione.

Pure a me non è chiarissimo il funzionamento della paglietta d'alluminio..
 
Io ho messo della semplice garza. E' vero, prima o poi si carbonizzerà però lo ho già acceso una ventina di volte ed ancora funziona bene. Tempo di accenzione cronometrato al coperto (in cucina) 20 secondi con 20 ml di alcool all'interno. La paglietta di acciaio non penso funzioni, o magari si, non lo so. Il principio dell'accenzione rapida sta nel fatto che il tessuto assorbe per capillarità l'alcool e lo porta vicino ai fori. Aumentando così di molto la superficie di evaporazione e di conseguenza la velocità. L'unico problema potrebbe essere un maggiore consumo.
 
Onestamente anch'io non capisco come possa influire positivamente il tessuto nell'intercapedine.

Però se l'hanno messo gli svedesi della Trangia, che hanno studiato a lungo il sistema, un vantaggio ci deve pur essere. Quale, only God knows :p

Ottimi i tempi di accensione con la paglietta e la garza, impressionanti !! Almeno un terzo del tempo che ci mettono i miei !! L'unica sarà effettivamente valutare la durata complessiva. Ma anche se durasse qualche minuto meno, credo che sarebbe velocizzata la fase di bollitura, quindi quello che perde da una parte lo guadagna dall'altra.

Comunque i miei sono tutti identici, come dimensioni, quindi faccio presto a verificare. Oggi tornando a casa passo da uno sfasciacarrozze e mi prendo un pezzo di lana di roccia di quella che si usa per insonorizzare i motori delle macchine, lo faccio e cronometro.

BTW: ieri sera ho aperto il cofano della macchina di mia moglie, e se non fosse stato troppo tardi, un pezzetto di rivestimento mi sarebbe rimasto in mano :p Tanto non se ne sarebbe mai accorta :p :p

Adesso che siete pratici nei fornelli ad alcool, dovete passare a quelli a gel !! Solo per le emergenze o per piccole uscite, da tenere sempre nello zainetto, ma veramente comodi, piccoli ed efficaci !!!
 
Mi è venuto in mente che nel kit fornito con l'auto di mia moglie è compresa una coperta antincendio. O forse dovrei dire "era" compresa. Adesso non c'è più. Però ho trovato il materiale da mettere nel fornello !!!

Ho fatto una prova con due fornelli identici, uno senza niente e uno con il tessuto della coperta fra le due pareti. Ho fatto bollire un litro di acqua con 30 ml di alcool.

Premesso che nessuno dei due è riuscito a portare l'acqua in ebollizione (un litro in effetti è molta, non si usa praticamente mai), ecco i tempi:

Con paratia
accensione 37" durata 11'40"

Senza paratia
accensione 2'55" durata 16'19"

Senza imbottitura l'acqua era molto prossima all'ebollizione, con l'imbottitura sicuramente no.

Quindi credo che continuerò a farli senza paratia, perchè a fronte di una grande riduzione del tempo di accensione ho una notevole riduzionene della durata della fiamma e nessun incremento di potere calorifico !!
 
Ho fatto una piccola prova, e ci ho messo 4 min e 30 secondi per bollire mezzolitro d'acqua, ma e' durato 10 minuti e ne avevo messo un bel po'
 
Stefanobi ha scritto:
Con paratia
accensione 37" durata 11'40"

Senza paratia
accensione 2'55" durata 16'19"

Senza imbottitura l'acqua era molto prossima all'ebollizione, con l'imbottitura sicuramente no.

:eek: Effettivamente un bel vantaggio. Considera che ne ho fatti 4 con le lattine normali e quelli con la paratia riempita durano in media 18 minuti con 60 ml di alcool! A questo punto 16'19" + 16'19" sono un sacco di più!! Meglio sicuramente senza!!
 
Vanh ha scritto:
Ho fatto una piccola prova, e ci ho messo 4 min e 30 secondi per bollire mezzolitro d'acqua, ma e' durato 10 minuti e ne avevo messo un bel po'

Ottimo tempo. Non tanto perchè stiamo a fare le gare a chi bolle prima l'acqua, ma perchè meno tempo vuol dire meno alcool !!

Hai usato una pentola da casa o una gavetta ?
 
Una gavetta ... cmq non mi convince la cosa! Mi sa che sto fornellino beve un po troppo :) Devo fare un test con la quantita di alcool ma non ho un affare sottomano per misuarla.
Un esempio , con la stessa quantita' X (che erano due tappi di una bottiglietta) il fornelletto che gia avevo e' durato 3 volte di piu'!
 
WOW...
appena finito di fare il mio fornellino!!!! :si: :) :si: :music: :music: :si: :D

una fatica immane!!! purtroppo non ho il minitool e quindi a forza di forbici e tronchesino ci ho impiegato un bel pò...
ho usato due lattine da chinotto...
la mia prima creatura e bellissima (ogni scarrafone... he he he)

tempi con 30 ml di alcool precisissimi (siringa):
accensione fori laterali 3' e 15", durata laterali 13' circa, tot 16' e 15"... i fori sono 17 (mi sono venuti quelli...) e per fortuna che non sono scaramantico...
all'esperimento hanno partecipato i miei figlioli che erano entusiasti come il papà (mi hanno detto che sembravo Mac Giver.... he he he gli ho scaricato tutti i telefilm...)
mia moglie invece si sta seriamente preoccupando... forse pensa che mi preparo ad una dipartita su un isola deserta...
hi hi hi... :lol:
comunque una gran figata sti fornelletti...
lunedì compro un pò di nastro di alluminio ed un pò di rete zincata termosaldata per completare l'opera...
poi mi dedico al sistema per regolare la fiamma...
 
Evvai !!! Ne ho fatti anch'io un paio senza minitool. Il difficile è il foro superiore, ma si può fare.

Complimenti, benvenuto nel mondo degli alcolisti anonimi :p
 
Aiutooooo!!!!!!!!!! Sono entrato nel tunnel dei fornellini autocostruiti!!!!
Questa rara forma di psicosi porta a scolarsi una quantità di birra che va dalle 2 lattine giornaliere in su (si distingue dagli altri perchè beve sempre in numero pari)!!!
Alla ricerca della perfezione, il malato (io), compra accessori per il Dremel e non dorme la notte progettando ogni sorta di sistema per migliorare le prestazioni del fornello.
Chiunque è affetto da questa malattia sappia che non è solo!!!
Chiama subito S.O.S. McGyver, ci sono persone pronte ad aiutarti!!!
 
Escariot ha scritto:
Aiutooooo!!!!!!!!!! Sono entrato nel tunnel dei fornellini autocostruiti!!!!
Questa rara forma di psicosi porta a scolarsi una quantità di birra che va dalle 2 lattine giornaliere in su (si distingue dagli altri perchè beve sempre in numero pari)!!!
Alla ricerca della perfezione, il malato (io), compra accessori per il Dremel e non dorme la notte progettando ogni sorta di sistema per migliorare le prestazioni del fornello.
Chiunque è affetto da questa malattia sappia che non è solo!!!
Chiama subito S.O.S. McGyver, ci sono persone pronte ad aiutarti!!!


:rofl: :rofl: :rofl:

:eek: Sono malato anche io!!! :wall:
 
Escariot ha scritto:
Aiutooooo!!!!!!!!!! Sono entrato nel tunnel dei fornellini autocostruiti!!!!
Questa rara forma di psicosi porta a scolarsi una quantità di birra che va dalle 2 lattine giornaliere in su (si distingue dagli altri perchè beve sempre in numero pari)!!!
Alla ricerca della perfezione, il malato (io), compra accessori per il Dremel e non dorme la notte progettando ogni sorta di sistema per migliorare le prestazioni del fornello.
Chiunque è affetto da questa malattia sappia che non è solo!!!
Chiama subito S.O.S. McGyver, ci sono persone pronte ad aiutarti!!!

C'é qualche persona di buon cuore che mi gira il numero di S.O.S. McGyver :lol:
 
Alto Basso