[Video] Fornello ad alcool - Come fare

Denaturato,90°

grazie ragazzi :D

Perchè trattasi di detergente profumato a cui é stato aggiunta una dose, variabile a seconda della marca, di alcool.

no, non è detergente con alcool, altrimenti non brucerebbe ;)...non profuma, l'odore è quello classico... è sicuramente Mooolto meno concentrato dell'alcool a 90°...


Stefano prima di tutto, UN MEGA GRAZIE per tutte le dritte e i suggerimenti che hai postato per il fornello ;)!! (ti rispondo in rosso)

Le lattine di Fanta strette e alte sono di acciaio, non di alluminio (ah ok, non lo sapevo) Quindi fanno fatica ad andare in temperatura, perchè il calore non si distribuisce bene e alcool fatica a vaporizzare (è lo stesso problema delle pentole in titanio o acciaio, la pessima conducibilità) (certo ;) ). Devi usare le lattine della RedBull, o di altri prodotti che dietro hanno un cerchio con scritto ALU. Poi secondo me c'è un altro "handicap", nel sistema postato: il meccano ha una larghezza non indifferente, quindi la fiamma viene schermata parecchio(be in realtà no, la fiamma passa esatta esatta dai fori, ma avevo già pensato di eliminare il meccano perchè non è fissato e quindi è instabile). Per fare il supporto meglio se usi un pezzo di rete per gabbie, che poi sta dentro la pentola, o prendi qualche spunto da qui, evitando di frapporre metallo fra fiamma e pentola:

http://zenstoves.net/PotStands.htm (mamma mia quanti spunti!)

E poi ti serve un paravento (verissimo!), perchè un conto è fare il caffè in casa, un altro cuocerci una pastasciutta in montagna con la pioggia e il vento. E un riduttore di fiamma (non ci avevo pensato), altrimenti puoi bollire ma non sobbollire, che è importante.

Un barattolo con qualche foro è perfetto per fare un sistema che faccia sia da sostegno della pentola che da paravento, basta che stia dentro la pentola che usi per cuocere. Sul link che ti ho dato c'è qualche esempio, ma la fantasia te ne può suggerire tonnellate. (avevo pensato al barattolo in fase di progettazione, però in casa non ho trovato barattoli di nessun tipo... lo avrei usato sia per creare l'innesco, sia per poggiare, sia per fare il paravento... avevo pensato ad una scatola per salsa ;) )

La distanza fra fornello e pentola mi sembra di ricordare che sia sui 3,5 cm, c'era un articolo con decine di prove e i risultati, se lo trovo te lo posto. (se la trovi, te ne sarò grato!!)

Se fai un giro su youtube con "alcohol stove stand" o "alcohol stove windscreen" trovi centinaia di idee. Ma tieni presente che, come al solito, è pieno di gente che si diletta a costruire sistemi anche carini e ben fatti, ma che in genere non li ha mai usati nelle condizioni reali e spesso difficili di un'escursione in montagna, quindi cerca di capire cosa è veramente efficace, come prestazioni e pesi, e cosa invece è solo masturbazione cerebrale (ok, poi al max kiedo aiuto ad un certo Stefano :p)


Benvenuto nel mondo degli "alcolisti" :p :p
(grazie!! :D)

Altra osservazione (non prendertela (ma figurati, c'è sempre da imparare e i consigli gli accetto sempre molto volentieri!), voglio solo risparmiarti decine di prove fallite come ho fatto io parecchi anni fa, e soprattutto vorrei evitarti di finire in un bosco, affamato, infreddolito, bagnato, e dover rinunciare a mangiare perchè il bellissimo sistema che hai preparato non funziona :p): difficilmente ti porterai dietro il tavolo della cucina (hai ragione, soprattutto perchè ho uno zaino da SOLI 50L :D). E non è affatto facile come sembra trovare un bel posto piano e liscio per cucinare, e non è divertente dover appoggiare un supporto nel fango, o scavare nella neve per raggiungere un terreno solido, o cucinare in un rivolo di acqua (tutte cose tra l'altro che raffreddano il fornello diminuendo la resa anche di molto). Devi quindi avere un sistema che sia efficace sempre, specialmente nelle situazioni più disagiate, in modo da non crearti più problemi di quelli che ti risolve, e non un sistema che sia valido solo sul tavolo di casa. (chiarissimo, penso che il barattolo di pelati tagliato, sforacchiato ecc... sia la soluzione migliore! logicamente posso anche sollevare il fornellino con delle sbarrette di metallo, come si vede nei video ;))

Quindi il fornello non deve essere appoggiato al terreno ma sollevato o isolato (vedi la Trangia, che tiene il bruciatore alto), in rete trovi vari sistemi, basta che cerchi cold weather alcohol stove. E devi studiare un supporto che offra un buon sostegno alla pentola, perchè il diametro del fornello è troppo piccolo per dare garanzia di buon equilibrio (eh si, ora che ci penso hai ragione, eh ho provato a soffiare la gavetta piena di cose con il compressore, è caduta rovinosamente :-x).

Il fornello ad alcool non è malvagio, ma non è facile come sembra avere una cosa efficace, efficiente, affidabile, pratica, veloce, piccola e leggera. Ci devi studiare su ben benino, pensando sempre non al tavolo della cucina, ma ad un bosco, a 2.000 metri, con due metri di neve, vento, neve che cade pure da sopra, mani infreddolite con scarsa presa, fame bestia, stanchezza. Allora vedi le cose da un'altra prospettiva :p eh si, la prospettiva dopo tutte queste cose è molto cambiata!!! :oops:

Buon divertimento :p
(a presto! e grazie!!)

BENE, ora so in quale direzione devo lavorare :cool:

aloha
alex
 
ehm... non so che tipo di lattine di Fanta si trovino a Verona, ma quelle che ho usato io (ho controllato) sono in alluminio :D

quindi il problema del lungo tempo dell'innesco è sicuramente da imputare al tipo di alcool usato... in settimana ne cercherò uno + concentrato! :D


ps: ho già individuato il barattolo giusto per fare il paravento/reggipentola :D
 
LOL! Oggi torno a prenderle, ma ti giuro che quelle di Coca strette e lunghe (non le solite) sono di acciaio, c'è scritto e ho anche provato con la calamita!!! Se guardi l'anno scorso, ci sono dei 3d sull'argomento, e il problema era esposto anche da altri!! Magari adesso le fanno in alluminio (da allora non ho più provato proprio per quello). In pausa pranzo vado al supermercato, se le hanno fatte alu oggi pomeriggio mi rimetto a fare fornelli :p :p
 
Ultima modifica:
Ho fatto il mio primo fornello ad alcol!!!
Grazie stefano, e...
main_animasarda.jpg
SALUDE E TRIGU!!!
 
domandona da un milione di dollari. Ma dite che un fornelletto simile può funzionare anche a benzina?
L'alcol puro costa un botto, essendo tassato come superalcolico, quello denaturato per le pulizie costa poco ma brucia da schifo.... quindi pensavo... la buona vecchia benza? In fondo con un euro e trenta al litro hai voglia a cuocerci delle salsiccie....
 
ma io nn ho capito a che serve la paratia interna

L'alcool fra la parete esterna e quella interna si scalda e vaporizza, diventa cioè un gas infiammabile che sprigiona la fiamma. La paratia serve a scaldare la parte di gas che contiene e a convogliare i vapori, che si espandono, fuori dai buchetti. Senza paratia brucia lo stesso, ma con minore forza (minore evaporazione del'alcool) e senza uscire dai buchetti, ma solo dal centro.
 
domandona da un milione di dollari. Ma dite che un fornelletto simile può funzionare anche a benzina?

LOL! Come dice GiroInGiro la benzina è un combustibile detonante, se la scaldi evapora tutta d'un colpo. L'alcool va bene proprio perchè ha una infiammabilità ridotta. Se metti alcool nel serbatoio della macchina non vai da nessuna parte (alcool arancione) :p

Comunque l'alcool di casa non è che bruci poco, addirittura qualcuno lo usa diluito con acqua. E' proprio il concetto generale del fornello che non gli fa sprigionare enormi potenze. Daltronde è leggerissimo, non costa niente, funziona bene, il combustibile costa una pippa, funziona anche con il freddo, almeno un aspetto "negativo" diamoglielo, poverello :p Fra tantissimi pregi ha quello di non essere un mostro di potenza, ma una volta capiti i tempi e i consumi ci si regola su quelli, e non si incontra nessun problema d'uso!
 
ragazzi ho finalmente comprato alcool denaturato 90°

è tutto moooolto meglio :D
accensione rapidissima
evaporazione simile ma con fiamma + alta e + calda
tempi di cottura minori
durata maggiore dell'alcool (in proporzione alla fiamma maggiore)
nessun residuo incombusto

ora si che ho un vero fornello ad alcool :D (mi ritengo un alcolista ahahahah)

ps: con un barattolo di pelati ho fatto il supporto pentola/paravento/innesco :D
 
Ultima modifica:
wow...allora posta la foto cosi ti rubo l idea!
ma hai usato una lattina alta e stretta in alluminio o acciaio?
 
Ultima modifica:
oggi ho provato il mio fornellino ad alcool home mede fatto con le lattine di coca strette.

nonostante abbia usato dell alcool denaturato 50° ho ottenuto un buon 13.20 minuti di fuoco vero (contando quasi 5 min di accensione però :( ).
spero di aumentare i tempi con dell alcool a 90 °
 
le info sul mio fornello e paravento (con foto) le trovi nella discussione "il mio nuovo kit da cucina"

ho utilizzato la lattina stretta e lunga in alluminio ;)

oggi ho provato il mio fornellino ad alcool home mede fatto con le lattine di coca strette.

nonostante abbia usato dell alcool denaturato 50° ho ottenuto un buon 13.20 minuti di fuoco vero (contando quasi 5 min di accensione però :( ).
spero di aumentare i tempi con dell alcool a 90 °


attento io con 30ml di alcool a 50° avevo una fiamma + duratura ma meno intensa e + bassa MA tempi di accensione più lunghi, con alcool a 90° ho una fiamma + breve come durata, molto + intensa, un po' + alta MA una accensione veramente veloce (si parla di 2 decine di secondi) :cool:
 
ragazzi, anche io sto assorbendo come una spugna i vostri progetti e ele vostre esperienze.
proprio ieri ho realizzato il mio fornelletto ad alcool con le lattine standard (non quelle nuove e strette).
avevo 2 domande, probabilmente stupide:
1) Mentre brucia, si sente scoppiettare o crepitare...è normale o richio un'esplosione?
2) la pentola va poggiata su cosa? avete per caso un progettino per un qualche sotegno che magari faccia anche da paravento?
ah, inoltre, quanto deve essere alto il fornello ASSEMBLATO? se uso un'altezza maggiore per la base, il tempo di fiamma si prolunga aumentando ovviamente la qualtià di acool inserita oppure l'altezza è ininfluente?

ciao e grazie
michele
 
ragazzi... 2) la pentola va poggiata su cosa? avete per caso un progettino per un qualche sotegno che magari faccia anche da paravento?
ah, inoltre, quanto deve essere alto il fornello ASSEMBLATO? se uso un'altezza maggiore per la base, il tempo di fiamma si prolunga aumentando ovviamente la qualtià di acool inserita oppure l'altezza è ininfluente?

ciao e grazie
michele

se risali i posts troverai le risposte:)
 
Ieri nei miei dieci minuti di follia giornaliera (così li ha definiti mia moglie :p), ho realizzato il mio primo fornellino ad alcool. Seguendo alcuni video tra cui quello di Stefanobi ed adeguandoli alla mia disponibilità di materiali, ho realizzato un fornello ad alta pressione con paratia interna. Vi mostro il lavoro finito:



zilkky.jpg
m7aszn.jpg

2ueqtxh.jpg



I primi test mi hanno lasciato a bocca aperta, comunque nei prossimi giorni testerò il tutto con piglio scientifico. :)


:si: Grande AKA Stefanobi
 
Ultima modifica:
Ieri nei miei dieci minuti di follia giornaliera (così li ha definiti mia moglie :p

Tu rispondile come faccio io, che sono abituato a sentirmelo dire: "gli unici dieci minuti di follia li ho fatti quel giorno che sono entrato in chiesa con due anelli in tasca, e sto ancora pagando, quindi evita di farmici pensare, per favore". Le mogli devono capire che devono stare al loro posto. Dobbiamo farci rispettare, e far vedere chi è che porta i pantaloni, in casa!!! Continuerei per ore su questo argomento, ma adesso devo andare a pulire la macchina della mia dolce metà, poi devo stirare una pila di roba, ho la cera da dare ai mobili, e poi devo preparare la cena. SI AMORE ARRIVO... NO CARA, STO SOLO CONTROLLANDO LA BANCA ONLINE... NO CERTO CHE NON STO CAZZEGGIANDO, TESORO MIO... SI ANGELO, LO SO CHE LE CAMICETTE LE VUOI CON LA PIEGA CENTRALE... ARRIVO BOCCIOLO MIO...
ioof9e.jpg


I primi test mi hanno lasciato a bocca aperta

Succedeva anche a me all'inizio. Ma vedrai che se lo usi senza tenerci la testa sopra e respirando i fumi dell'alcool tutto si risolve :p



Benvenuto nel mondo degli alcolisti avventurosi :p :p
 
Alto Basso