Video naturalistici/escursioni

S

Speleoalp

Guest
Spesso si discute di macchine fotografiche e delle tecniche, consigli e caratteristiche di ripresa.... ovviamente è risaputo che la maggior parte delle fotocamere di adesso, che siano compatte o "reflex", fanno ottimi video in alta definizione.

Detto questo,... e tralasciando appunto gli apparecchi sopra elencati e tutti i loro pregi e capacità... potremmo discutere di videocamere, apparecchi dedicati proprio alle riprese video.


Ovviamente sono ben accetti consigli personali, approcci, punti di vista, opinioni e tutto quello che ne consegue... cercando di non cadere nella critica polemica sul modo di fare degli altri.

Comincio io... con una piccola premessa che trovo normalissima e logica per poter argomentare una scelta. Uno dei motivi più significativi che mi hanno spinto a prendere una videocamera è il fatto che spesso faccio video senza tre piede e con le reflex e l'utilizzo delle ghiere di messa fuoco, zoom faceva muovere tutto l'apparecchio, in quanto non si è una posizione "comoda" per fare ciò in video.

Nel mio caso una semplice Canon Legria HGF g-25, in quanto mi piacciono i prodotti Canon, mi piaceva l'estetica e aveva diverse funzioni che a me interessavano e che cercavo.

Messa a fuoco manuale a ghiera, controllo medio dell'audio e la qualità che ritengo ottimale.

Dalla mia esperienza, chiaramente saranno cose ovvie e logiche per la maggior parte, ahah ma ritengo importanti e interessanti, ho capito che:
- evitare di fare riprese dinamica, muovendo la video camera (nel limite del possibile)
- evitare di zoomare in maniera "convulsiva"
- fare moltissimi "clip" di breve durata
- il tre piede è consigliato, anche se spesso non lo uso
- l'audio può essere girato in maniera autonoma rispetto al video, con il tappo, così da avere dei suoni, situazioni da abbinare ad immagini, ecc.
- evito spesso gli abiti sintetici e preferisco il pile, in quanto il microfono potrebbe percepire lo sfregamento

...per ora mi vengono in mente queste cosine...

Ovviamente, non obbligatorio, ma del video un lavoro di Post Produzione è molto incisivo e importante sulla qualità scenica del prodotto.

Sono tutte considerazioni personali, umili...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso