Video recensione Nata giapponese

Un paio di mesi fa cercando info in giro sulle lame giapponesi mi sono imbattuto casualmente in questo attrezzo, il Nata.
La forma mi ha incuriosito molto, così ho deciso di acquistarne uno econimico da provare (per quanto anche i migliori non è che abbiano prezzi molto alti)
Io ho preso questo su ebay e l'ho pagato 25 euro.
Esiste di varie dimensioni, le più comuni sono con lama da 18, 21 e 24 cm solitamente in white o blue steel.
Il mio ha lama da 12 ed è in sk-5.
Stamattina sono andato a provarlo e onestamente credevo che non sarebbe stato questa gran cosa, ma mi sono dovuto ricredere subito.
Per quanto piccolo (pesa sui 300gr tutti spostati in avanti), choppa che è una meraviglia!! Inoltre grazie al chisel grind penetra molto bene e non si incastra quasi mai.
Ci ho fatto anche un pò di batoning su legna sia verde che secca e non ha dato nessun problema.
Fa anche dei bellissimi feather stick che sono riuscito ad accendere tranquillamente con l'acciarino senza bisogno di ulteriore esca.
Un bell'arnese davvero, considerando che in tutto è lungo solo 24 cm.
Ora sono curioso di provarne uno con lama da 18, magari in blue steel.
In ogni caso mi sento di consigliarlo come ottimo tutto fare per l'outdoor
Qui qualche prova in video:

 
Un bell' attrezzo, una via di mezzo fra un manaresso ed un coltello, sarebbe interessante sapere dov'è la linea di bilanciatura, sbaglio o il peso è spostato verso la lama? (tipo una roncola per intenderci).
 
Molto carino :)
dato che mi pare di aver capito che il rivenditore da cui l'hai comprata non ne ha più, ho provato a dare un'occhiata su amazon, ed ho trovato questa.
premetto di essere poco esperto di lame, ed ancora di più di quelle giapponesi, ma secondo voi questa lama, pur essendo da cucina, è simile? Ho letto che è anch'essa molto sbilanciata in avanti, anche se il manico mi sembra più cheap. Se non lo è, non linciatemi :lol:

Chroma Haiku Home Nagiri, HH05 Coltello verdura, 17,5 cm: Amazon.it: Casa e cucina
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Molto carino :)
dato che mi pare di aver capito che il rivenditore da cui l'hai comprata non ne ha più, ho provato a dare un'occhiata su amazon, ed ho trovato questa.
premetto di essere poco esperto di lame, ed ancora di più di quelle giapponesi, ma secondo voi questa lama, pur essendo da cucina, è simile? Ho letto che è anch'essa molto sbilanciata in avanti, anche se il manico mi sembra più cheap. Se non lo è, non linciatemi :lol:

Chroma Haiku Home Nagiri, HH05 Coltello verdura, 17,5 cm: Amazon.it: Casa e cucina

Dipende cosa intendi per simile: se intendi la bisellatura allora si, nel senso che dovrebbero essere entrambe asimmetriche, per il resto credo abbastanza differenti in spessore, dimensioni della lama e del codolo e robustezza generale ma proprio perché, come hai detto tu, uno è da cucina e l'altro invece no
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si purtroppo come confermato da MiesterNo il venditore da cui l'ho acquistato io li ha finiti. Cmq facendo qualche ricerca accurata non è improbabile che lo si possa trovare su qualche altro sito.
Sempre su ebay ce ne sono altri, ma costano circa il doppio (che cmq vista la sfruttabilità dell'attrezzo non mi pare tantissimo)

henri Un bell' attrezzo, una via di mezzo fra un manaresso ed un coltello, sarebbe interessante sapere dov'è la linea di bilanciatura, sbaglio o il peso è spostato verso la lama? (tipo una roncola per intenderci).

Si ti confermo che è sbilanciato in avanti, circa un paio di cm dopo il tallone
:)
 
manaresso213-400x208.jpg
 
Alto Basso