Informazione Vie ferrate

Innanzitutto un saluto a tutto il forum!
Vi scrivo perchè inizia a passarmi per la testa l'idea di comprare un set da ferrata ed iniziare cosi anche questa attività in montagna!
Il problema però è che io di ferrate non ne so proprio nulla :) quindi volevo chiedere qualche consiglio... come avete iniziato voi? va fatto qualche corso? quali potrebbero essere delle ferrate facili facili per iniziare?
 
Ciao, le vie ferrate sono state la mia prima attività simil "su corda", prima di queste non avevo mai fatto nulla di diverso dal semplice escursionismo. Non ho fatto nessun corso, gli unici che potresti fare sono quelli di escursionismo organizzati dal CAI che prevedono anche la progressione su via ferrata oltre ad altre cose. Io ho iniziato da autodidatta informandomi molto su internet sulla sicurezza e sulle attrezzature.
Ricorda che le vie ferrate sono le cose più pericolose che si possa fare in montagna, il numero di incidenti è altissimo.
La mia prima ferrata è stata la Danesi sul Gran Sasso, poi ne ho fatte altre molto semplici nella zona di Reggio Emilia e così via.

Su Home - VieFerrate.it trovi tutto quello che ti serve!
 
Ciao, il mio consiglio è di fare le prime uscite con gente d'esperienza che ti possa dare la giusta impostazione di base o in alternativa il CAI ne organizza ogni anno. Ferrate facili per iniziare ce ne sono tante...qualche esempio: Susatti (Riva del Garda) Colodri (Arco) G.Sega (Avio) Pojesi e Campalani (Carega).
 
Come ti è già stato detto, la ferrata è un'attività escursionistica, ma può trasformarsi in qualcosa di veramente pericoloso. Per esempio io non percorro quasi mai ferrate, pur facendo alpinismo perché le considero molto più pericolose di una via di arrampicata in parete. Fai da solo i tuoi conti!!!
Senza entrare nei dettagli tecnici, ti dico solo che il fattore di caduta in una ferrata è molto alto, e se ti dovesse scivolare il piede rischieresti di farti veramente molto male. Se non conosci nessuno di veramente esperto che ti possa accompagnare e dare i primi rudimenti, il mio consiglio è quello di rivolgerti al Cai di zona, che sicuramente organizza un corso di escursionismo avanzato (in cui ti daranno anche altri elementi importanti per l'attività in montagna).
Aspetta anche a comprare il set da ferrata: è una delle poche attrezzature che richiedono una scelta ponderata. Al cai ti daranno consigli anche su quello, e magari organizzeranno un gruppo di acquisto per risparmiare un po' (tutto il set imbrago+longe+casco è abbastanza caro).
 
Fai qualche ferrata facile, noleggiando la attrezzatura, con qualche persona esperta che ti dia le basi, poi se ti piace ti prendi l'attrezzatura e passi a quelle più impegnative.

In ogni caso, anche quando sarai esperto, vai sempre in compagnia di qualcuno, che se cadi (anche con l'imbrago puoi prendere una bella botta), sei da solo e non passa nessuno sono uccelli per diabetici (caxxi amari :biggrin:)
 
Come ti è già stato suggerito, o il corso o qualche amico che ne abbia già fatte.

Ma se proprio non hai tempo o voglia di seguire un corso per intero e non trovi qualcuno che ti accompagna sulle prime ferrate, dopo esserti ben documentato con fìlmati, forum, siti di ferrate e quant'altro, ne scegli una facile (F/PD) notoriamente molto frequentata e ci vai, magari accodandoti a qualche salitore lento o gruppi numerosi che in genere vanno molto piano.
Tra Trentino e Dolomiti non hai che l'imbarazzo della scelta !

g
 
Alto Basso