Villavallelonga centro orso Marsicano

Questo fine settimana ho fatto un paio di escursioni a Villavallelonga paesino ai bordi del parco nazionale d'Abruzzo ma non sono l'oggetto di questo post quanto invece il locale Centro Visite dell’Orso Marsicano.

All'interno di una area recintata sono tenuti un maschio Sandrino, e una femmina Yoga, in un altro recinto ci sono due cervi maschi, la visita è assolutamente gratuita, si tratta di percorrere il breve sentiero che corre attorno all'area, la probabilita di vedere gli animali è molto alta in quanto non sono per nulla schivi, io sono riuscito a vederli tutti e due.


dsc00338d.jpg



Appena avvistata, la femmina mi viene incontro come un gattino si vede subito che non fa affidamento sul senso della vista piuttosto con suo tartufo gocciolante mi da delle gran sniffate, rimango parecchio tempo a guardarla e mai si è mostrata minimamente aggressiva tanto che mi veniva voglia di carezzarla sulla testa.


dsc00343y.jpg




con una zampata questi artigli potrebbero staccare un braccio a un uomo


dsc00344uk.jpg



Un uomo in divisa mi dice che vengono alimentati due volte la settimana con carne e frutta, se lasciati liberi in natura non saprebbero come cavarsela.
Che bella pelliccia ha la signora, è un animale stupendo, notare il pelo piu chiaro dal collo alla punta del naso, il muso piu schiacciato rispetto l'orso bruno europeo, le orecchie tondeggianti.


dsc00371cw.jpg



E questo è sandrino notare lo sguardo da bestia feroce...
Da l'impressione di soffrire molto la prigionia nonostante viva in un recinto discretamente ampio, cammina avanti e indietro nello spazio di cinque metri in maniera ossessiva, in natura sarebbe libero di macinare chilometri ogni giorno.
Gli sono arrivato col corpo a venti centimetri di distanza e non gli è neanche passato per la mente di azzannarmi.


dsc00365lk.jpg



Vi invito alla visione del filmato che ho girato su questi orsi, con questa occasione ho aperto il mio canale su Youtube e in futuro ce ne saranno degli altri.
Per la ripresa e le foto ho usato la fotocamera Sony alpha 33 forse scrivero una recensione in futuro ma vi dico per ora che è semplicemente fantastica.
Usate la freccetta in basso a destra sotto al player per scegliere la risoluzione di visione migliore, il filmato originale è di alta qualita.

buon divertimento: YouTube - ‪Il canale di MrGuidoFarina‬‏
 
In effetti lo sguardo assassino da animale feroce è proprio quello che traspare di più ........ :(

Come mai sono in gabbia ? Ovvero sono all'interno di un qualche parco, sono animali magari recuperati da qualche circo o che ?

Ciao, Gianluca
 
Esatto, non conosco bene la loro storia ma tengono in gabbia solamente gli esemplari che non sopravviverebbero in natura, tieni presente che in cattivita difficilmente si riproducono e c'è un maledetto bisogno di nuovi nascituri...
 
Villavallelonga è una delle "porte" del PNALM e ospita il Centro visita dell'Orso.
Gli orsi come Sandrino e Yoga, e come altri esemplari nel Centro del Parco a Pescasseroli, sono tenuti in cattività per vari motivi, tutti riconducibili all'incapacità di vivere in natura, sulla base di un'accurata valutazione degli esperti del Parco.
Se non ricordo male, sia Sandrino sia Yoga sono due esemplari "confidenti", che hanno cioè acquisito troppa dimestichezza con l'uomo prendendo cattive abitudini, prima fra tutte quella di alimentarsi abitualmente nei centri abitati. Il problema non è tanto per gli abitanti dei paesi visitati dagli orsi, che si trovano il plantigrado che rovista nel bidone della spazzatura, quanto per gli stessi orsi che, di fronte a fonti di cibo così "facili", perdono la capacità di alimentarsi da soli.
Il contrasto agli animali confidenti (non solo orsi) è uno dei compiti principali per la buona gestione della fauna selvatica di un'area protetta.
Sandrino e Yoga non sono contenti di stare in gabbia e il disagio di Sandrino è evidente (quell'andare avanti e indietro davanti alla rete è struggente), ma fuori di lì non se la caverebbero.

Per quanto riguarda lo sguardo, poi, nessuno ormai descrive più gli orsi come dei "killer" voglio sperare... sono animali molto elusivi e molto poco aggressivi, soprattutto nei confronti dell'uomo. Non si registra un'aggressione di orso all'uomo da secoli, in Italia!
 
Non sapevo di quest'area faunistica, grazie.
Cmq le fasce che sono immediatamente dietro alla rete metallica sembrano essere estremamente simili a quelle elettrificate che vengono usate per i recinti di bestiame. La cosa curiosa risiede però nel fatto che nel filmato gli orsi le toccano più e più volte senza alcun visibile fastidio..

p.s. ottima la qualità del fimato, specie considerando che è stato catturato con una fotocamera
 
Alto Basso