vincere le proprie paure

per la paura del sangue è una paura particolare, non so se ci si possa abituare alla vista, credo che sia una dote, non so se sia una psicosi...
ad es. a me non fa niente nemmeno vedere in real time (non a video) il chirurgo lavorare sul mio ginocchio con i suoi tagli e pt di sutura...
ho subito due interventi chirurgici, di media difficoltà, negli ultimi 8 mesi, e ho visto totalmente cosa mi facevano con estrema tranquillità...
se mi aprono in due a livello psicologico rimango impassibile, però soffro di aracnofobia e potrei morire di paura per uno scarafaggio o similari se solo mi dovesse sfiorare...

hai mai provato a donare il sangue??????
inizia a donare il sangue magari potresti sbloccarti psicologicamente, se è una psicosi...
purtroppo è difficile dare consigli sopratutto in questo caso, che credo che ognuno debba gestire le proprie paure senza condizionamenti...


per quanto concerne l'altezza quella è qualcosa di facilmente superabile con attività come arrampicata, salendo su qualche torre o faro...
 
Allora partendo per ordine, quella che più mi crea problemi è la paura del mio sangue...è una cosa "strana", ma se vedo uno sbudellato non mi dà da fare..mentre se io solo, mi faccio un taglio normale, e esce un po' troppo sangue (l'ultimo lungo 7mm e non profondissimo, sul pollice) inizio a sudare freddo...divento pallido..mi viene quel senso di nausea. Fin'ora non mi sono mai tagliato in escursione, ho sempre con me il kit medico, ma non sono sicuro di riuscire a mantenere il controllo e medicarmi. Per controllare un tale comportamento, dovrei provare a tagliarmi via via sempre più lontano da casa... in modo da vincere la paura..? o ci sono altri modi?!? (non vorrei essere pieno di cicatrici per tentar di vincere la paura!

La seconda invece è la paura dell'altezza..fin da piccolo mi dà problemi..avevo paura a salire il quadro svedese, in quanto mi sentivo vulnerabile ed instabile.
Questa mia paura, contrariamente alla prima si sta dimostrando più fattibile da superare e "monitorare". In quanto sono stato su varie torri, sulla cupola di san pietro, sul campanile del duomo di RE..ma sempre dove ci sono protezioni..il mio timore, ora nasce dal fatto di voler provare le ferrate, con i primi caldi. Notoriamente, le ferrate, non sono fatte di scale mobili, ma si è piuttosto appesi nel vuoto...questa situazione, temo mi darà piuttosto da fare.. quindi, vorrei evitare di trovarmi, quando sarà ora paralizzato a metà, aspettando il soccorso alpino in elicottero.
Non voglio però nemmeno riunuciare a qualcosa per le paure..per dei limiti..fatti per esssere superati e/o spostati più in la...

Per quanto riguarda la paura del sangue non saprei, non ce l'ho mai avuta, cerca di concentrarti sul taglio pensando che è un taglietto da niente e che guarirai presto, per quanto riguarda la paura dell'altezza non posso darti molti consigli perchè io ho l'opposto, cioè mi piace andare in alto e guardare giù, comunque posso consigliarti di fare finta di essere un volatile, nel senso che devi immaginarti un acquila che vola e immedesimarti in lei, è un consiglio strano lo so, ma comunque la paura dell'altezza, purtroppo per te, la si supera andando in alto.
 
U

Utente 3704

Guest
Ho quasi vinto la paura dei serpenti...ma quella dei ragni...NON ci riesco proprio!!!!!!!
 
hai mai provato a donare il sangue??????
Eh si.. o meglio..al prelievo preliminare, quello che fanno analizzare per verificare l'idoneità a donare l'ho fatto con musica nelle orecchie e guardavo da totalmente altra parte..e il mio malessere c'era, ma ridotto.. hahaha sono senza speranza!
Invece per le altezze credo, com dite in molti sia solo da lavorarci su...
 
Alcune paure sono sane specialmente se si tratta di situazioni che non possiamo/sappiamo gestire.
I serpenti velenosi è giusto starne alla larga, è l'istinto che ti blocca all'istante appena vedi una vipera o peggio, stesso discorso vale per bestie feroci e grosse (una volta ho visto sbucarmi da dietro di colpo 2 cinghiali a meno di 10mt ma così grosschat meno due metri, siccome stavo nel parco d'Abruzzo ed erano grossi e pelosi marroni ho pensato lì per lì a orsi, so che sono carnivori e non disdegnano la carne umana, ho subito sentito una botta di adrenalina e poi per dieci minuti son stato in uno stato di allerta che nemmeno con 2-3 redbull...) insomma certe cose sono normali fanno parte dell'istinto nel nostro DNA.
Certo se sai che son pitoni o ragnetti innocui puoi tranquillamente abituartici, stesso discorso per paure sanissime come il vuoto sotto i piedi, l'altezza, il buio, i buchi stretti, ecc.. basta imparare a gestirle con la conoscenza e le capacità adatte. le fobie sono altre cose che in genere non hanno senso o Cmq non un senso apparente e per questo è difficile vincerle, credo di aver vinto la mia unica fobia da qualche tempo
 
Alcune paure sono sane specialmente se si tratta di situazioni che non possiamo/sappiamo gestire.
I serpenti velenosi è giusto starne alla larga, è l'istinto che ti blocca all'istante appena vedi una vipera o peggio, stesso discorso vale per bestie feroci e grosse (una volta ho visto sbucarmi da dietro di colpo 2 cinghiali a meno di 10mt ma così grosschat meno due metri, siccome stavo nel parco d'Abruzzo ed erano grossi e pelosi marroni ho pensato lì per lì a orsi, so che sono carnivori e non disdegnano la carne umana, ho subito sentito una botta di adrenalina e poi per dieci minuti son stato in uno stato di allerta che nemmeno con 2-3 redbull...) insomma certe cose sono normali fanno parte dell'istinto nel nostro DNA.
Certo se sai che son pitoni o ragnetti innocui puoi tranquillamente abituartici, stesso discorso per paure sanissime come il vuoto sotto i piedi, l'altezza, il buio, i buchi stretti, ecc.. basta imparare a gestirle con la conoscenza e le capacità adatte. le fobie sono altre cose che in genere non hanno senso o Cmq non un senso apparente e per questo è difficile vincerle, credo di aver vinto la mia unica fobia da qualche tempo

Infatti la paura è una forma di protezione che il genere umano e animale ha sviluppato per allertarsi nelle situazioni critiche. Basti pensare a cosa accadrebbe se non provassimo paura....andremmo incontro a qualsiasi situazione senza il minimo controllo e nel giro di poco tempo ci estingueremmo.
Altro discorso vale per le fobie, che spesso nascondono risvolti psicologici da analizzare per superarle.
 
io ho una paura stupidissima che mi trascino fin da bambino: ho paura che mi entrino le lumache nell sacco a pelo ....
 
io rispondo per le VERTIGINI e ti dico che le ho sconfitte. come?
1) prima camminando in montagna e incollandomi alla parete quando il sentiero era stretto e con un precipizio dall'altro (se fosse stato con precipizio da entrambi avrei pianto e dopo essermi calmato avrei strisciato/gattonato dall'altro lato).
2) successivamente ho fatto ferrate.
3a) poi ho iniziato a fare bouldering per prendere confidenza con le "tecniche di arrampicata"
3b) in seguito ho iniziato a fare vertical indoor e all'inizio ti dico che salivo solo 4-5metri ma quando ho preso confidenza non mi sono più posto problemi

conclusione: un po' alla volta ho preso confidenza ed ho imparato ad affrontare la mia paura. ovviamente, tutto questo è fattibile se ti ci metti di testa tua a volerlo superare (in realtà non era così al punto (1) perché se ti costringono col ***** che ci riesci secondo me!
ciau!
 
Ebbene si, la seconda paura, le vertigini è stata sconfitta. Come? Corso di ferrate..dove per forza di cose mi son trovato a dover passare su un cavo a 25-30 metri di altezza, e non contento, mi son lasciato andarr ad una sorta di "altalena" appeso solo al cavo di sicurezza. :)
 
Alto Basso