Vipere: come riconoscerle e trattamento in caso di morso

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Innanzitutto Grazie delle risposte .

A questo punto : Primo perche "io" so perfettamente di cosa parlo, sono documentato e fortunatamente istruito in materia, come molti altri in questo forum, quindi posso dare il mio giudizio con basi fondate.

Fossi in te farei un bel richiamo agli autori dei libri indicati Erbe che curano - Google Libri

Flora officinale spontanea dell'Appennino. Le erbe del parco del Partenio - Pino Eremita - Google Libri

http://books.google.it/books?id=cjfudkdfjnAC&pg=PA345&lpg=PA345&dq=sparteina++veleno+vipera&source=bl&ots=wrPfX97LGE&sig=qdcEiUZ5j-cYFpsEE5PjC5x62iM&hl=it&sa=X&ei=ehvZU_HEGMTT7Aax5YCgAg&redir_esc=y#v=onepage&q=sparteina%20%20veleno%20vipera&f=false

http://www.archividifamiglia.it/Public/FILE_CONTENT/20120405150855_25022013211820.pdf Enciclopedia delle Erbe Pagina n° 12
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente14482

Guest
Ma che stai dicendo????????????????????????????'''''....ma che pensi che sto qui a fare i copia incolla per perdere tempo......
Sono un soccorritore, ne ho viste di cotte e di crude, ho fatto un corso presso la facolta di veterinaria di pisa sulle specie velenose del territorio, pratico outdoor da una vita, e sono appassionato di botanica......MA CHE VIENI A DIRMI???????.......sei ancora qui a sparare c......te sulle erbe e mi vieni a dire dire che leggo su google?????........forse per la tua veneranda eta google l hai scoperto tardi, se lo avessi usato di piu probabilmente diresti meno c...te.
 
Come hai scritto prima mi pare di ascoltare un 3d su un forum come questo: ma guarda che coglione quello la che si e' fatto mordere da una vipera.
Se uno non e' buono ad andare in giro perche' non se ne sta a casa..
e che parlando in modo generico, ci si riferisce solo a casi generici ove in molti di tali casi bastava un poco più di accortezza.

Ogni caso specifico è ovviamente diverso, anche l'esperto può sbagliare
soprattutto se si ritiene "sicuramente molto esperto"

Solo uno sciocco non mette in conto <il caso fortuito> che e' sempre in agguato e colpisce senza guardare se uno e' esperto oppure no.
Io più che il caso fortuito metto in conto la prodigiosa "mira della sfiga" :D
che però fortunatamente non pesa sulla statistica
 
U

Utente14482

Guest
Hai dialogato con una persona che per tre pagine ha cercato di farti ragionare su un fatto palesemente sbagliato "o meglio quello di mensionare senza fondamenta un argomento pericoloso e non poco".
E visto che al posto di ragionare continui a fare false ironie, dandomi anche del ciarlatano, a questo punto non posso far altro che risponderti cosi.
Io resto qui e posso dimostrare dalla A alla Z tutto quello che ho detto e soprattutto chi sono, te resti un forumendo spara minchiate che si nasconde dietro un falso perbenismo.
Lascio alla ragione delle persone inteligenti e con buon senso la valutazione del contenuto di questo tread.
Grazie
 
......forse per la tua veneranda eta google l hai scoperto tardi, se lo avessi usato di piu probabilmente diresti meno c...te.
....a me sinceramente viene qualche dubbio...
@wildwildcat

Ma almeno sai cos e' la sparteina..
Ma sei un chimico per caso?
contiene citisina che e' un VELENO.
per cortesia evitiamo di sparare ca...te in questo modo.


già!

non sono chimico e non sapevo cosa fosse la sparteina...ma ora so che regola il ritmo cardiaco...
che direi proprio sia quello che si raccomanda di controllare in caso di morso da vipera... per le dosi ho trovato indicato 220mg o 0,8grammi in 24 ore (treccani) io la vedo difficile una tale quantità tramite impacco.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sparteina

la citisina .. sapevi che è stata testata per curare la dipendenza dal tabacco? http://www.stop-tabac.ch/it_2010/index.php?option=com_content&view=article&id=1021&Itemid=200563

e per esempio la codeina che si trova nei farmaci più usati ..sai che è tossica?

...
voglio solo dire che ... per come hai scritto sopra sembra tu non sapessi queste cose.
Ma visto che tu sei preparato ed istruito, probabilmente si è trattato solo di un difetto di comunicazione.

ecco forse ...quello che ti sfugge è che spesso "sapere" non è sufficiente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente14482

Guest
Ma che stai dicendo???...torni alla carica coi copia incolla?, ma tutto quello che abbiamo detto fin ora a cos e' servito.
Le proprieta multiple di una pianta non vuol dire che la rendano somministrabile in ogni modo, e sapresti che ogni sostanza se avessi un po di cognizione di chimica puo essere composta o scomposta o legata con altre sostanze che la rendono utilizzabile.
MA CHE STAAAAI DICENDOOOOOOO???????.......ma vi basta far polemica a voi....
Il classico forumendolo che cerca una parola a caso su google e fa copia e incolla....ma mettiti sui libri e poi parla va!!!........frequenta qualche corso e poi parla va!!!........fai esperienza e poi parla va!!!!........

MI FATE RIDERE
 
Tornando alle vipere: direte che sono matto, ma una volta ho fatto una spedizione in un pratone con erba alta, munito di videocamera, per filmare qualche vipera, non ne ho incontrata una manco a pagarla oro..

Foss in te sarei andato di piu' in pietraie che nell'erba.... le probabilita' d'incontro sono scarse, ma forse ne avresti avuto qualcuna in piu' :)
 
Ma che stai dicendo
ma mettiti sui libri e poi parla va!!!........frequenta qualche corso e poi parla va!!!........fai esperienza e poi parla va!!!!........

MI FATE RIDERE
se permetti
quello che tu sui libri non hai trovato e non hai trovato nemmeno nei corsi
è il rispetto... e un pizzico di sana umiltà.

fanno molto bene anche in dosi elevate. :D
 
U

Utente14482

Guest
@wildwildcat

Sicuramente....hai ragione, quella siamo in tanti ad averne bisogno vero???
Io non sto qui a vantarmi, ma non sto neanche qui a scrivere fandonie, pericolose oltretutto.
Quando qualcuno sara' in grado di dimostrare che quello che ho detto e sbagliato, e che riuscira a dimostrare che e stato scentificamente approvato l uso di queste sostanze in questo modo per questo utilizzo, chiedero pubblicamente scusa per i miei modi scorbutici.
 
[OT] Ragazzi ma se vi mandaste un MP e risolveste in privato i vostri problemi?

Agreed.
Comunque Sconosciuto un punto l'ha tirato fuori: quelle indicazioni non sono state trovate su google su di un sito qualunque ma su due libri. Ergo, che siano nozioni corrette o meno è qualcosa su cui riflettere, tra l'altro sono indicati anche usi cosmetici e culinari per la ginestra in questo libro : Flora officinale spontanea dell'Appennino. Le erbe del parco del Partenio - Pino Eremita - Google Libri per cui il dubbio può anche venire.

Ragazzi, raffreddiamo i bollenti spiriti e teniamo pulita questa conversazione che è molto interessante.
 
U

Utente14482

Guest
@lo svedese

Come ho scritto ormai non so piu quante volte, le erbe hann molte proprieta, racchiuse in diverse parti della loro struttura, un fiore puo essere commestibile e il gambo velenoso, o l estratto a caldo puo essere benefico mentre quello a freddo no, o se una sostanza e' legata ad un altra o scissa, facciamo chiarezza..
Con l assenzio si fa il liquore ma puo anche uccidere, il punto e' che se non ci sono delle basi fondate sugli effetti, modi di somministrazione, preparazione, e soprattutto scelta della pianta corretta "visto che di ginestre ce ne sono svariate specie con qualita diversissime l una dall altra", non si dovrebbe mensionare in questo modo una cosa cosi delicata.
 
CRASH1978, wildwildcat e compagnia bella, vi chiedo la cortesia di chiarirvi per PM.

Ciò che volevate dire, sia uno che l'altro, ormai lo han capito anche i sassi.

Ve lo chiedo per favore......
 
[OT] Ragazzi ma se vi mandaste un MP e risolveste in privato i vostri problemi?

bisognerebbe averceli i problemi :)
per parte mia sicuramente non ne ho, trovo solo sgradevole che chi esprime un concetto, giusto o sbagliato che sia, venga aggredito.

Quanto alle vipere
il 99.9% delle informazioni dovrebbe essere utile ..ad evitare il morso!
nella malaugurata situazione in cui il morso c'è l'informazione che trova
più concordanza è ... evitare di agitarsi (per quanto possibile)
 
Ve lo chiedo per favore......

gli appelli sono sempre serviti a poco,
sarebbe più efficace riprendere il tema principale,
anche se mi sembra che sia rimasto ben poco da dire dopo la seconda pagina.

Mi vien da pensare leggendo muntagnat che non sia stato detto dove è più probabile incontrarle,
e quindi dove occorre prestare più attenzione.

Come dice bene piervi, le pietraie sono il luogo prediletto,
io però ne ho incontrate anche nei boschi o ai margini,
non ne ho mai viste invece nei prati. (questo non significa che non ci fossero, perché potrei non averle viste a causa dell'erba)
 
Alto Basso