Vipere sotto la tenda

Io vipere ne vedo spesso e in realtà mi preoccupano solo per ciò che riguarda i cani. Normalmente tendono ad allontanarsi, l'unica reale condizione di "pericolo" credo sia quando sono mezze rincoglionite dal freddo e non scappano. Ma i numeri parlano, sono pochissimi i morsi di vipera su tutto il territorio italiano e ancora meno su territorio alpino. Traccio una linea di demarcazione non tanto per ciò che riguarda l'ambiente, ma più che altro per ciò che riguarda l'utente. In campagna capita con frequenza di trovarsi più esposti, mettere le mani ovunque, prendere legna, attrezzi a terra. i rischi aumentano. Dove l'utente è invece attento a quello che fà perchè si muove con minori abitudini e maggior consapevolezza, i rischi sono bassissimi. La vipera è comunque un animale bellissimo. Ne ho trovata una molto grossa un giorno tornando dalla cima Seirasso anello lago Raschera. Era mezza addormentata in mezzo al sentiero. il cane la sorpassata quasi calpestandola, mi sono cagato sotto, d'istinto l'ho richiamato per farlo fermare e lui ovviamente è tornato indietro. Lei non si è neppure mossa poverina.
 
U

Utente 23183

Guest
i lupi sono più di cent' anni che per fortuna si fanno i fatti loro :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
...nonostante io non sia "animalista integrale", in alcuni casi, se la si va a cercare... puntualmente e meritatamente, arrivano le conseguenze.
In Romania il disboscamento va avanti a ritmo industriale (legname da esportazione) e quindi molti animali selvatici (orsi compresi) si ritrovano senza habitat e sopperiscono come possono, aumentando la contiguità con aree urbanizzate e, di conseguenza, con gli esseri umani.
 
Alto Basso