Vipere sotto la tenda

Capita spesso che una vipera vada sotto la tenda? A voi è successo?
caro aspire permettimi di ringraziarti per aver postato un mio video sul forum, è una cosa che mi da grande gioia,

per quanto riguarda la tua domanda io credo che tu possa dormire tranquillo, è vero a me è successo, come documenta il filmato ma io me la sono andata proprio a cercare :roll: ....lei aveva solo trovato un luogo riparato e caldo...
comunque come già gli amici del forum ti hanno scritto, le vipere sono schive e "asociali", l'ultima cosa che gli passerebbe per la testa è di mordere un umano..quindi goditi le tue escursioni e non aver timore di loro che mai e poi mai ti infastidiranno..


ps; d'ora in poi ti chiamerò ASPIDE altro che aspire, così impari ad aver paura delle vipere :rofl::rofl:
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao Sfoligno :) , Aspide :biggrin::biggrin::biggrin: bella questa :biggrin::biggrin::biggrin:
Ma si dai, leggendo le vostre risposte e guardando diversi video sulle vipere (escluso il tuo che è quello che mi ha fatto preoccupare :biggrin: ) ora sono piu tranquillo :)
 
La storia della vipera nella tenda è un classico per prendere in giro i novellini...

...ciononostante, dormendo in tenda (non più da tempo peraltro) ho sempre chiuso la zip, anche entrando e uscendo mille volte, non tanto per i serpenti (magari entra una biscia e ti puoi sempre beccare un bello spavento) quanto per gli insetti volanti...
 
La storia della vipera nella tenda è un classico per prendere in giro i novellini...

...ciononostante, dormendo in tenda (non più da tempo peraltro) ho sempre chiuso la zip, anche entrando e uscendo mille volte, non tanto per i serpenti (magari entra una biscia e ti puoi sempre beccare un bello spavento) quanto per gli insetti volanti...
ma veramente io ci ho dormito sul serio con la vipera, naturalmente senza esserne al corrente, ma nel mio caso come documenta il video, la vipera si era accasata sotto la tenda non dentro.
 
Bhe'....analizzando il comportamento delle vipere direi che il rischio e lo stesso di essere colpito da un satellite che a fine vita ricade a pezzi sulla terra.La vipera,si muove e si attiva solo in condizioni ottimali per lei.Se e' troppo caldo o troppo freddo rimane al riparo.
i pericoli maggiori,sono al mattino,alle prime luci del sole.
Le serve il calore per attivarsi,quindi molto difficile che rimanga sotto la tenda.
Quando arrivi sul posto dove farai il campo,stai tranquillo che col casino che di solito si fa',se ne staranno alla larga.
Discorso diverso,se ad esempio lasci aperta la tenda e te ne vai a fare un giro di un'ora o piu'.
In quel caso,puo' capitare che un serpente o altro animale entri a curiosare.
Il problema e' che per natura e una catena di eventi,potresti tornare propio in quel momento e magari chiudere la tenda con lei dentro.
stai sicuro che se ti avvicini per chiudere la zip,tendera' a nascondersi per proteggersi.
Nelle uscite in Val trebbia,ho avuto diversi incontri,ma nessun problema.
Spesso facevo apoostamenti fotografici,e capitava che dei serpenti si arrampicassero sulla tenda per passare oltre.
La possibilita' e piu concreta quando ad esempio si raccoglie la legna,o in mezzo a sassi e rovi,li e' meglio fare attenzione sopratutto se e' ancora fresco.
Mi e' capitato di vederle al mattino presto,se possono non si muovono ma non ti attaccano,il pericolo e' finirci addosso perche' vederle non e' facile.
Cmq,se si e' sani e non si viene morsi in punti maledetti,tipo il collo,il veleno emotossico e in parte neurotossico,difficilmente porta al decesso.
Sono animali utili,stupendi e timidi.Il cervone ad esempio che e' anche grosso,s'incazza facile...meno male che non e' velenoso....
 
Essendo animali a sangue freddo amano crogiolarsi al sole (pietre, grossi massi, tronchi, ecc.) e come si vede nel video il luogo scelto per montare la tenda e l'abitat ideale anche per altri serpenti, per fortuna in Itala di pericoloso c'è solo la vipera gli altri per lo più sono costrittori c'è da dire che alcuni hanno un morso molto doloroso (vedi il BACCO NERO) e il morso contiene dei batteri che possono creare parecchi problemi.
Il pericolo morsi è in primavera e in estate quindi e consigliabile montare la tenda all'ombra e comunque in luoghi non battuti dal sole e se si pratica un' assidua attività outdoor e sempre meglio munirsi di siero anti vipera


Ricordo che il siero antiofidico,e' da considerarsi bandito da anni.Deve essere somministrato in ambiente controllato perche' puo creare grossi problemi.
Se venite morsi,e siete sicuri che si tratti di una vipera,dovete applicare una bendatura non troppo stretta sull'arto interessato che rallentera' molto la circolazione senza bloccarla.
Ci sono prodotti tipo "L'aspivenin" che possono dare una mano se utilizzati subito dolo il morso.
Se e' possibile,evitare di muovervi,dovete mantenere il battito cardiaco basso e comportarsi in modo da evitare un aumento della circolazione sanguinea,che inevitabilmente trasportera' il veleno piu' rapidamente.
 
Se e' possibile,evitare di muovervi,dovete mantenere il battito cardiaco basso e comportarsi in modo da evitare un aumento della circolazione sanguinea,che inevitabilmente trasportera' il veleno piu' rapidamente.
Già questo è un buon consiglio però se sei a 700 m di dislivello e 7 km da dove comincia la civilta che non è dove cominciano le case ma dove comincia a prendere il telefono devi scendere piano magari ...
Comunque per niente da sottovalutare le zecche che se portatrici della malattia di Lyhme e non curata per tempo se i sintomi vengano scambiati per influenza dal medico ti riducono a un invalido con una vita infame.
 
Devo leggerlo questo post..giusto che sono in tenda
 

Allegati

  • 20190618_093919.jpg
    20190618_093919.jpg
    455,5 KB · Visite: 228
saluti, off topic :
il serpente a sonagli morde?
a sonagli non lo so ma a pestarlo di sicuro !!:rofl::rofl::rofl::rofl:
bischerate a parte interessante mai avuto esperienze con vipere in escursione ,ma a lavoro mi è capitato di trovarne sotto alla legna ma scappano subito
 
Alto Basso