vipere???

sta arrivando il caldo e arrivano anche le vipere e io non le amo per niente....qualcuno conosce dei metodi pratici e efficaci da usare quando ci si trova a faccia a faccia coi serpenti?
 
Non fare come Bear Grylls che li mangia!!! :D

Stanne alla larga in termini generali se li vedi, anche se, se fai rumore mentre cammini, in genere hanno molta più paura loro di te che il contrario, scarponi alti alla caviglia e calze spesse, e magari non mettere le mani tra le pietre alla cieca... e dovresti essere a posto ;)

xtutti: mi hanno detto che il siero non è più in commercio (almeno legalmente), come mai? Bisogna per forza spararsi il teaser in caso di morso?
 
ma il siero non dava mica tanti problemi? Cmq se una persona "massiccia" 70 e più kg viene morsa, se sta tranquilla e si reca in un pronto soccorso non deve temere nulla. Secondo me è più lo spavento che ti fa rischiare!
 
ho trovato il "come mai" nell'altro post :) ma è arrivato mentre stavo scrivendo...

ah, l'aggeggio tipo teaser è questo, stimolatore polivalente elettronico
 
Io in 50 anni di escursionismo a vario titolo di vipere ne ho incontrate molto poche. In genere le suddette si accorgono in tempo del tuo arrivo e tagliano la corda. Sanno molto bene mimetizzarsi e quindi spesso gli passi vicino senza accorgertene. Statisticamente rappresentano un pericolo molto remoto e per una persona adulta in buone condizioni eccetto la V. Ammodytes del nordest la letalità è praticamente nulla. Difesa?
Prevenzione! Non girare con shorts e infradito nell'erba alta o tra i cespugli, esplora con un bastone prima di infilare le mani o di sederti e altre semplici regole dettate dal buonsenso. Cmq nel Forum l'argomento è stato trattato abbondantemente. Se fai una ricerchina troverai quello che vuoi sapere.
Impara a conoscere e a rispettare i Serpenti: sono amici dell'uomo!
 
Si mi pare che ci fosse proprio un'altra grande discussione in materia di vipere.
Comunque in linea di massima ricordiamoci che non è la vipera che va in giro a cercare gente da mordere, ma la gente che riesce a mettere l'animale in condizioni di DOVER mordere...
Quindi in questo caso vale proprio il motto del VIVI E LASCIA VIVERE...
Si può tranquillamente guardare una vipera passare a pochi metri da noi e state certi che se ne andrà per la propria strada....
Non avvicinatevi, soprattutto lasciatele sempre vie di fughe che non la mettano in condizioni di sentirsi in trappola e quindi di doversi difendere e non ci sarà mai nessun problema...

Le accortezze sono sempre scarponi alti alla caviglia, calze e pantaloni lunghi..

Poi l'incidente può accadere..
In quel caso si è detto e stradetto nessun intervento tipo succhiare o cose del genere, ma trattare il tutto praticamente come una FRATTURA, quindi immobilizzando maggiormente possibile la zona e chiamare il 1187.
STOP!
 
Ok per erba alta e cespugli, ma prevalentemente la vipera vive in zone pietrose, esposte al sole tipo muretti a secco, o zone sassose.

Sabato ho incontrato una bella biscia, sui 50 cm ad occhio, proprio vicino ad un muretto a secco. Aveva avvertito il mio passo delicato;) già da una decina di metri di distanza. Non è la prima volte che incrocio una biscia, ma devo dire che ogni volta suscita una certa impressione.
Non è schifo, nemmeno una paura razionale, visto che so benissimo che le bisce sono innocue e paurosissime. Secondo me è che nell'uomo c'è questa paura ancestrale del serpente, una reazione innata.

Tornando alle vipere, NO SIERO, come detto in altri post, perché può dare reazioni molto pericolose, quindi deve essere somministrato solo in ospedale. Un adulto, in genere, non dovrebbe avere problemi di vita\morte per un morso di vipera, ma non può nemmeno essere sottovalutato.
NO LACCI EMOSTATICI, solo fasciature strette e tanta calma!!!
 
Alto Basso