Sono andato nel villaggio degli Elfi a Sambuca Pistoiese a Casa Sarti nella frazione di San Pellegrino al Cassero . Praticamente mi è stato detto che li non possono ospitare più nessuno perchè ormai dopo 30 anni di occupazione in quelle case si sono formate delle famiglie anche abbastanza numerose , il signore che occupa proprio la casa madre Casa Sarti ha 5 figli e mi ha anche detto che comunque le cose non sono più come 30 anni fa , li ormai in quelle case si pensa solo ed esclusivamente alla propria famiglia non cè più niente in comune con le altre case . Si può andare solo nel Gran Burrone che si trova sul lato opposto del fiume ed essere ospitati in cambio di piccoli lavoretti . Personalmente mi sono fatto un mia opinione personale . Nel 1983 un gruppo di giovani neo laureati in legge , amanti della natura decidono di occupare abusivamente e ristrutturare questi ruderi fatiscenti e abbandonati dai veri proprietari . Dopo varie lotte con il comune e con i proprietari delle case , finalmente viene riconosciuto l'uso-frutto delle case della terra e del bosco , solo ad uso personale e senza scopo di lucro . Praticamente questi ragazzi con pochissimi soldi ( appena laureati ) hanno ristrutturato le case , pulito i boschi , pulito i sentieri e negli anni 80 - 90 ospitavano le persone in cambio di manodopera .
Questo signore di Casa Sarti mi ha detto che negli anni 80 - 90 in quella casa ci dormivano anche 20 - 30 persone . Dopo qualche anno si sono formate delle coppie sono nati i bambini e giustamente queste neo famiglie avendo bisogno di più privacy hanno occupato interamente la casa , litigando e cacciando le persone singole . Da quello che ho visto e sentito dire , praticamente il gruppo originale del 1983 con al capo Mario Cecchi , quasi non si parlano più fra di loro .
Mario Cecchi se ne andò quando gli altri decisero di chiedere finanziamenti pubblici , ed ora è al villaggio Avalon ,sempre da lui creato a Montevettolini vicino Monsummano Terme . Quindi se proprio volete andare a trovare gli Elfi a Sambuca Pistoiese NON andate sul lato destro del fiume dove si trova la fazione di Casa Sarti , ma dovete andare sul lato opposto cioè a sinistra del fiume e cercare un paesino che si chiama Posola , li troverete il Gran Burrone dove vi possono ospitare in cambio di piccoli lavoretti .