Visita al Popolo degli Elfi

-Com'era il clima quando ci sei andato (agosto immagino)?
fine luglio/inizio agosto e faceva caldo.(solo il primo giorno però c'era stata un breve scroscio di pioggia estiva.)
-Differenze di temperature tra giorno e notte?
In quel periodo mica tanto...solo per un paio di notti era servito indossare una maglietta a maniche lunghe per un abbassamento di temperatura.
-Animali selvatici ce ne sono?
Ho visto cinghiali e cerbiatti...qualcuno ha detto che ci stanno dei lupi ma non ne ho visti.
Ti faccio domande (anzi le rivolgo a tutti) sul clima perchè non ho la più pallida idea di come sia, quanto freddo possa fare (sò che in inverno nevica, però...).
se andrai in questi periodo portati,in ogni caso,qualcosa di pesante perchè laggiù si è cmq in MONTAGNA e dunque la sera comincia a fare freddo molto prima rispetto a chi abita a livello del mare.
 
Ultima modifica:
fine luglio/inizio agosto e faceva caldo.(solo il primo giorno però c'era stata un breve scroscio di pioggia estiva.)

In quel periodo mica tanto...solo per un paio di notti era servito indossare una maglietta a maniche lunghe per un abbassamento di temperatura.

Ho visto cinghiali e cerbiatti...qualcuno ha detto che ci stanno dei lupi ma non ne ho visti.

se andrai in questi periodo portati,in ogni caso,qualcosa di pesante perchè laggiù si è cmq in MONTAGNA e dunque la sera comincia a fare freddo molto prima rispetto a chi abita a livello del mare.


mah..zanzare non ne ho viste...solo qualche mosca che mi svegliava la mattina a gran burrone.
A Cerchiaia invece neanche le mosche.


Di acqua ce ne è in abbondanza visto che si è in montagna ma mentre a Gran burrone scorreva sempre, a cerchiaia si cercava di risparmiarla.
Le docce te le puoi fare(fuori casa)...sempre se ti piaccia l'acqua fredda.
I vestiti puoi pulirli.

A Cerchiaia c'è il bagno,fuori casa,fatto in legno e con una vasca con foglie.(e la cartaigienica alcuni la usavano ma io avevo cmq i miei fazzoletti di carta)
A gran burrone devi invece andare fuori con pala o piccone per scavare la buca e bottiglia d'acqua per pulirti le mani(dunque non usano carta igienica biodegradabile nè altro). Qualcuno mi diceva che è vietato l'uso di carta per pulirsi perchè inquinanti.
Io mi portavo quel disinfettante liquido per pulirsi le mani


Prendendo la porrettana...
fermati a Bellavalle.
Lì trovi un tabacchino/alimentari.
a pochi passi dal tabacchino(direzione sal pellegrino al cassero) c'è una strada in discesa dove,prima attraversi un ponticello e poi trovi un sentiero che porta a piccolo burrone...chiedi informazioni. (almeno 3 quarti d'ora di cammino).

Da piccolo burrone puoi spostarti in altri insediamenti tranne a gran burrone che si trova dall'altro lato della strada statale.

X gran burrone
dal tabacchino di Bellavalle(in direzione san pellegrino al cassero) prosegui per circa 1,5 Km fino ad incontrare l'insegna di CORNIOLO...50 metri dopo,superato un paio di case(dove è fissata l'insegna), trovi sulla sinistra un sentiero in salita.
Salendo salendo trovi degli insediamenti in cui,uno di questi ha un paio di fontanelle di cui una a muro..lì vicino c'è un'indicazione per gran burrone.
3 quarti d'ora per arrivare lassù.

Alla fine di Corniolo ci dovrebbe essere un'altra salita meno difficoltosa ma non ricordo le indicazioni. In ogni caso lì vicino c'è il sentiero della via frangigena che collega san pellegrino al cassero fino a Bellavalle...non devi farla ma,se la trovi, vuol dire che il sentiero per gran burrone è lì vicino.
Lungo il sentiero troverai,ogni tanto,dei pezzi di stoffa attaccati ai rami di qualche albero...significa che sei sulla strada giusta.
Se ad un certo punto il sentiero ti sembra finire...vuol dire che hai sbagliato sentiero.

per Cerchiaia
Se ti fermi a san pellegrino al cassero trovi anche lì un negozio di alimentari.
A circa 30 metri(in direzione bellavalle) trovi un ponte sulla destra..lo attraversi e prosegui sulla tua sinistra...mantenendo sempre la sinistra quando trovi delle deviazioni. troverai ad un certo punto indicazioni per casa sarti e la strada diventa sterrata.
ci vogliono almeno 2 ore di cammino per arrivare a cerchiaia(con zaino in spalla)...a metà strada trovi un insediamento con famiglia a sinistra e un parcheggio sull'erba per campeggio a destra,dunque altri 4 km e trovi prima casa grilli,scuola e proseguendo per altri 200 metri trovi,sulla curva dove vedrai qualche auto, un sentiero che ti porta a cerchiaia(3 minuti di cammino)..lì vicino c'è anche casa sarti ma quando son andato io non c'era nessuno.
Da cerchiaia puoi arrivare ad altri insediamenti come Pastoraio, piccolo burrone,campori,caldaia,il ciliegio,casa delle fate etc etc

Cerchiaia è molto più curata con una casetta bella pulita.
Gran burrone(e piccolo burrone) è molto spartana con case in pietra ancora tutte da risistemare.
Se cerchi altri visitatori forse li troverai a gran burrone o a piccolo burrone...se vuoi un pò più di tranquillità penso cerchiaia sia l'ideale.
Casa sarti è più stile "campagna" e molto disordinata(ma quando son andato io non c'era nessuno).


Sei stato davvero gentilissimo e sopratutto molto utile, prenderò sicuramente nota delle indicazioni. Tu per caso non è che hai intenzione di tornarci a fine mese - ottobre?
Degli altri chi è sicuro di volerci andare in questo periodo?
 
io stavo pensando di andarci ad ottobre e forse ho 3-4 amici interessati. dite che sarebbero molestati da tutti sti intrusi? a me paicerebbe andarci anche x capire un po' come si gestiscono e, chi sa magari apprendere per un giorno avviare qualcosa del genere pure io.
tutti mettiamo il contatto con la natura e l'ecosostenibilità al primo posto.
 
io stavo pensando di andarci ad ottobre e forse ho 3-4 amici interessati. dite che sarebbero molestati da tutti sti intrusi? a me paicerebbe andarci anche x capire un po' come si gestiscono e, chi sa magari apprendere per un giorno avviare qualcosa del genere pure io.
tutti mettiamo il contatto con la natura e l'ecosostenibilità al primo posto.

Non credo che s'infastidiscono se si và con il piede giusto: se gli si dà una mano, gli si lascia i loro spazi, rispettiamo loro e il loro ambiente e non ci comportiamo da parassiti penso che non ci siano problemi.

Chi fosse seriamente interessato dovrebbe specificare quando e da dove partirebbe, così ci mettiamo d'accordo.
 
Ultima modifica:
Sophos non so niente delle tempistiche ma in caso due sicuro, di più possibile. certamente non a settembre. cmq, qui da VR quindi A22 su BO e giù.

per il fatto di cui sopra, quindi chiedo soprattutto a Gidan73 che è stato esaustivo, quindi per dormire o bagno/servizi igenici se sì cosa bisogna portarsi?
 
Allora...per prima cosa non so ancora dire quando ci torno ma,essendo in questo periodo libero dal lavoro, se voi decidesse di partire potrei aggregarmi magari all'ultimo momento(non lo so con certezza perchè,escludendo il lavoro, mi sto dedicando ad altre cose).
 
Ultima modifica:
Allora, mando un pm a chi aveva detto di essere interessato per vedere se lo sono ancora e in tal caso quando sono disponibi, altrimenti il tempo passa e non si conclude niente.

edit: inviato ma nessun risponso.
 
Ultima modifica:
Uomusi per ora siamo solo noi due, appena hai una data di disponibilità fammelo sapere. Comunque più tardi se riesco ti contatto in privato.
 
per me purtroppo non sarà adesso, forse ci riesco tra un paio di mesi...la tengo nel cassetto però...chi va adesso o a breve faccia sapere, grazie e buon Viaggio!
 
Umosi aveva intenzione di andarci per metà ottobre, io sarei disponibile ad andarci anche un pò prima (e ci rimango per almeno una settimana) ma, se nessun altro è disponibile prima, vado anche io per quella data.
 
Ciao a tutti ragazzi! noi siamo in due e siamo entusiasti all'idea di andarci :) pensavamo ad ottobre, che ne dite? organizziamo un gruppetto?
 
Allora, io e Lanciotto abbiamo intenzione di andare, tra domenica e lunedì, Uomusi non può venire. Nessun altro vuole aggregarsi?



EDIT: Partiamo venerdì 19 Ottobre, destinazione Avalon. Lanciotto torna domenica, io penso di fermarmi almeno una settimana. Avete sempre tempo di unirvi a noi.
 
Ultima modifica:
ciao, mi sono iscritta oggi (purtroppo troppo tardi) volevo sapere se eravate già partiti e se c'era qualcuno intenzionato ad andarci a breve.
ciao ciao
 
Si siamo già partiti e già tornati 4 giorni nella comunità elfica di avalon io ci dovrei tornare o domenica sera o lunedi mattina se vuoi venire fammi sapere ciao!
 
ciao purtroppo non posso scrivere ancora messaggi privati in quanto nuova iscritta, io arriverei in treno quindi appena so il giorno posso controllare gli orari per regolarmi.
 
Alto Basso