Informazione Visitare trincee!

Ciao ragazzi,
vorrei visitare le trincee che si trovano sull'altopiano di Asiago, sulle prealpi Vicentine, Monte Grappa ecc......

Non ho però nessuna informazione circa i luoghi.
Qualcuno di voi conosce le zone?
Avrei bisogno di informazioni circa i percorsi da fare, dove parcheggiare, dormire, che sentieri seguire, che mappe comprare e dove........

....chiedo troppo forse :D
 
Questo è un bel libro, anche se avrai bisogno di integrarlo con qualcosa di più "pratico"

Teatri di guerra sulle dolomiti - 1915-1917: Guida ai campi di battaglia
di Mario Vianelli e Giovanni Cenacchi
Oscar Storia Mondadori
12,40€

http://tinyurl.com/3dn23r
(link a ibs scorciato con tinyurl)
 
Grazie per la segnalazione darkman!

Sarebbe bello, il mio problema è che non sono per nulla attrezzato per un campeggio in quel periodo: ho letto di "sacchi a pelo da -10" e tende che reggano l'umidità.......

Purtroppo fino ad ora ho sempre campeggiato in estate e sono proprio sprovvisto sia di abbigliamento che di materiale tecnico per le temperature più basse :cry:

Se organizzate qualcosa da giugno in poi, posso pensarci seriamente!
Prometto però che piano piano mi attrezzerò per seguirvi anche con temperature "freschine" ;)



@oloapota: grazie mille per la segnalazione!
 
Per la mia zona ci sono molte info in rete. Basta cercare con Google "Lessinia guerra" o "lessinia trincee" e trovi di tutto. In zona ci sono un paio di campeggi, piccolini ma comunque fatti bene. Ci sono anche pensioncine e hotel, ma in estate, per pochi giorni, non trovi niente: minimo una settimana. Per la cartografia, basta che vai in qualsiasi edicola della Lessinia e ti prendi la carta della Comunità montana, che copre tutta la zona, ed è ricavata dalla Carta Tecnica Regionale, aggiornata e ben fatta. E stranamente anche stampata su carta di una certa qualità. Costa mi sembra sui 7 euro, compreso un libretto con una serie di itinerari, con tempi, difficoltà, luoghi interessanti...

Puoi anche rivolgerti all'Azienda autonoma di soggiorno e turismo o alla Pro loco di Bosco Chiesanuova. O guardare i loro siti, vai nella sezione sulla Lessinia di www.housegate.net, trovi info utili.

Però qui, pur essendo stata zona di confine, la guerra non è stata molto violenta. Ci sono trincee, postazioni di obici e cannoni, vecchie caserme, alcuni forti austriaci ex polveriere, ma non sono come l'Altipiano di Asiago, il Grappa... Ma per cominciare può andar bene, anche perchè i percorsi non sono difficili.
 
Ho finalmente organizzato l'itinerario, un po' diverso da come avevo preventivato.
Starò con un amico 3-4 giorni a Folgaria e da lì visiterò i forti e qualche linea di trincea.
Ho preferito i forti dopo aver visto che ci si può infilare all'interno con le torce e si possono girare i dedali di gallerie.

Speriamo in un tempo piacevole.

@oloapota: ho preso in biblioteca il libro che mi hai indicato: molto ben fatto.

V
 
Occhio a non perdervi e tieni presente che nelle gallerie c'è freddo e molto umido. Portare dei ricambi di biancheria abbondanti.

Ti invidio moltissimo !!!! Divertitevi e facci vedre qualche bella foto, che teniamo presente per un giro !
 
Mi associo a Stefano....

Non osare ripresentrti senza una serie di foto e commenti :lol:

E' una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta fare, ma dalle mie parti non c'è niente di interessante :(
 
Ragazzi, si è deciso di dormire all'interno dei forti! Il mio socio ha paura di vedere i fantasmi dei soldati o di sentire le voci ahahah

Credo sia il caso di preparare qualche scherzo... voi che dite? :lol:

Vi
 
Ciao VI,
io conosco molto bene l'altopiano di Asiago, essendo mio padre nativo di Asiago, anche se da sempre vivo in Umbria. Comunque quando posso vado sempre a rilassarmi in quei luoghi stupendi. Quanto a escursioni su trincee della grande guerra ce ne sono a bizzeffe. Ne ho fatte alcune e ti consiglio: il Monte Cengio, il Monte Grappa, lL'Ortigara, lo Spitz Verle (Cima Vezzena), ma anche il Monte interrotto (dove c'è l'omonimo forte). Fammi sapere come è andata! Quanto a dormire non so che dirti dato che sono sentieri che si fanno bene in un giorno. Comunque è pieno di pensioni e affitta camere. Ovunque ad asiago trovi librerie con guide dei sentieri di guerra.
Buon divertimento! Attendo le foto on-line!
 
fotonico la discussione è di un anno fa mi sa che Vi te trincee le ha già girate alla grande :p

Già...ma Fotonico è così innamorato della terra natia dei suoi avi che non ha saputo resistere nell'esimersi da dare utili informazioni che possono servire ad altri escursionisti che vogliono andare a visitare le trincee...compreso io! ;)
 
Alto Basso