Vita nei boschi ma nulla di estremo

S

Speleoalp

Guest
Chiunque di voi voglia fare anche una vacanza all'estero, ah io sono disponibilissimo a passare quanto tempo volete nei boschi ,-))
Però io sono in Svizzera/Ticino e sarei di compagnia nella vita nel bosco e in natura, per eventuali visite da eremiti, villaggi, ecc... lascio a voi,...
 
Approfitto di questo post per fare i complimenti a Maduva per la sua filosofia per come la sta praticando. Grazie per condividerla con noi.
 
Ma figurati non è nulla di che! Anzi sto pensando che da quest'estate proverò uno step successivo, ora come ora ho ancora troppa dipendenza dai soldi riguardo le cose primarie (tipo l'affitto dell'alloggio) e in questo periodo trovare qualcosa da fare per tirare su soldini è sempre più difficile...ma nonostante tutto non tornerei indietro nemmeno morto anzi...sempre avanti!
 
Io non so neanche piú perchè le guardo queste discussioni, ogni volta mi sale una voglia di partire che non potete immaginare, partire con un attrezzatura essenziale e stare per un bel pó nei boschi e campare di quello che riesco a procurarmi da solo.... Unico problema, sono minorenne e i miei non mi lasciano ( chiaramente , e hanno ragione )ma mi hanno assicurato che quando saró maggiorenne e sarø autosostenibile potró fare quello che voglio, quindi ho tanto tempo per pianificare la fuga :) ;) :rofl::rofl::rofl::rofl::si:
 
Comunque maduva complimenti per la tua scelta e per la tua filosofia, i miei complimenti vanno anche a speleolap che ha avuto il coraggio di cambiare tutto:)
 
Grazie ma ripeto non ho fatto nulla di speciale. Riguardo alla tua età...è un punto a favore! Intanto imparati le tecniche, vai nel bosco quando puoi e prendici confidenza, così in futuro partirai avvantaggiato per qualsiasi cosa tu decida di fare.
 
Be effattamente hai fatto qualcosa di speciale e riguardo all'esperienza sto cercando di accumulare il più possibile... Quando vado da solo nel bosco i miei mi chiedono se vado o a fumare e mi perquisiscono e quando torno mi chiedono se ero con una ragazza :) ( comprensibile)
 
Io non so neanche piú perchè le guardo queste discussioni, ogni volta mi sale una voglia di partire che non potete immaginare, partire con un attrezzatura essenziale e stare per un bel pó nei boschi e campare di quello che riesco a procurarmi da solo.... Unico problema, sono minorenne e i miei non mi lasciano ( chiaramente , e hanno ragione )ma mi hanno assicurato che quando saró maggiorenne e sarø autosostenibile potró fare quello che voglio, quindi ho tanto tempo per pianificare la fuga :) ;) :rofl::rofl::rofl::rofl::si:



ma guarda che non è che devi per forza diventare un eremita :) , nei boschi basta anche una passeggiata per rigenerarti e poi te ne ritorni a casa a studiare.
sei molto giovane , posso darti un consiglio? non avere fretta e incomincia con le cose semplici , vedrai che col tempo riuscirai a gustarti ciò che al momento ti sembra lontanissimo e forse impossibile.
e giusto per non far penare troppo i genitori potresti iscriverti ad una sezione giovane del cai così incominci con gente competente e soprattutto ti crei quel giro di amicizie che ti permetteranno in seguito di non avventurarti da solo sui monti
 
Si ma non passo ore nel bosco,di solito ci stó 1 ora o un ora e mezza e spesso sono i miei che mi incitano a uscire ..... Il cai non mi piace, troppo controllato, sorvegliato , tutto gia deciso. Comunque nel bosco non passeggio sempre, a volte mi siedo in un posto abbstanza isolato e penso o penso e intaglio un pezzo di legno o osservo semplicemente come si muove la natura cercando di essere più zitto possibile.... Ieri appunto mi ero piazzato su un albero a circa 5/6 m di altezza e a 3 metri dall'albero sono passati 3 caprioli e una lepre ... :)
 
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, ho 28 anni e sono di Torino. Questo non vuole essere il solito post sul viaggio in capo al mondo di cui (quasi) tutti sentiamo il bisogno. A prendere lo zaino e viaggiare ci ho pensato tante volte, ma è difficile farlo se si deve pensare a mantenere il proprio lavoro e non si vuole (per il momento) rivoluzionare la propria vita.

Anche io come molti ho letto della storia di Chris McCandless in Into The Wild, ma da quel libro mi sono spinto a una lettura ancor più significativa per me ovver Walden di Henry David Thoreau. Thoreau al contrario di McCandless è andato a viere nel bosco costruendosi una piccola casa, coltivando fagioli, pescando nel lago e visitando di tanto in tanto un piccolo villaggio vicino.

Credo che vivere nella natura in modo non troppo estremo possa costituire un'esperienza forse ancora più ricca piuttosto che fare un viaggio epico ma che costituisce solo una parentesi, seguita dal ritorno alla normalità.

Questo progetto di vita è certo un progetto a lungo termine, a 28 anni e con un contratto di tre anni non posso certo fare scelte drastiche, ma si può aspettare il momento opportuno e cercare di predisporre le condizioni in attesa di quel momento.

Questo post ha due obiettivi. Il primo è quello di trovare persone interessate per progetti a lungo termine, persone che hanno lo stesso bisogno e che magari sono più avanti nel tentativo di realizzarlo. Magari anche persone che hanno voglia di visitare insieme i vari eco-villaggi o i vari "eremiti" di cui ho sentito parlare in Italia, per trarre spunti e imparare da chi ha già sperimentato.

Il secondo obiettivo è quello di trovare persone interessate invece a sperimentare nell'immediato la vita nel bosco, qualcosa di vero, per abituarsi al contatto con la natura anche se non si può ancora realizzare il sogno di viverci completamente. Ogni anno io decido di passare dei periodi più o meno lunghi nei boschi o in montagna, ma andare da solo è spesso più difficile. Per questa ragione se ci fosse qualcuno interessato a fare dei periodi di campeggio prolungati, oppure dei trekking più contemplativi e meditativi in cui magari ci si stabilisce in un posto per qualche giorno prima di proseguire, sono contento di fare conoscenza!

Un saluto a tutti e buone avventure!

Matteo
Auguri !!!! Se non ricordo male , Thoreau ci ha vissuto solo 2 anni e mezzo nel bosco, o no ? Ti garantisco che è dura! E' dura soprattutto se si è da soli, e trovare qualcun altro "sano" ( ma soprattutto "come" te) è veramente arduo ! Ecovillaggi italiani ? Elfi toscani? In questo periodo mi sto informando sugli eremiti locali. Non ho trovato ancora compagni ideali ma mi sono fatta un'esperienza psico-sociologica tale che potrei scrivere un libro ! Spero che tu sia più fortunato di me! Un consiglio : qualsiasi droga (o alcool) non ha niente a che fare con la Natura, tantomeno con la spiritualità!
 
Alto Basso