Vita scout!

Vita Scout

• Votatori totali
    123
Co.Ca. è l'acronimo di "Comunità Capi". Riunisce tutti gli educatori di un gruppo. E' nata per garantire la continuità educativa "dalla promessa alla partenza", insomma per tutto il cammino che un ragazzo può fare, da educando, nello scautismo.
Un tempo, fino agli anni '70, non esisteva. Ogni capo unità era "signore e padrone" dell'educazione dei ragazzi a lui affidati. Con la nascita della co.ca., la responsabilità educativa è di tutti, anche dei capi delle altre unità.

Ciao a tutti, bella discussione!
Sono scout dal 1998, oggi ho 23 anni e sono il Capo Riparto del Palermo 6° FSE.
Si evince dai vostri scritti una pesante "accusa" ai capi, i quali per paura o altro fanno scoutismo in sede e poco o nulla in natura!
Personalmente la mia battaglia è la seguente: fare più attività possibili nel bosco!
Sembra facile da dire o da pensare...ma farlo è una vera impresa!

Oggi i ragazzi hanno mille interessi, i genitori sono delle chiocce che remano (spesso) contro le basi del nostro metodo.....ma non si demorde ;)

Anche durante le attività domenicali prediligo il parco cittadino (più bosco che parco!)....e oggi mi ritrovo 24 ragazzi che alla fine di un'attività in bosco mi chiedono: " e la prossima??"

Bello vedere che ci sono parecchi amanti delle tecniche...spero che uno in più non guasti! ;)
Gabry, Ariete Combattente

Ciao Gabry.
E secondo te uno Scout appassionato di vita all'aria aperta e per di più radioamatore potrebbe mai guastare.
'73 de IW8PQ - Nino
P.S. A proposito, da quest'anno sono Akena in branco in mezzo a Lupetti e Lupette che dopo ogni riunione hi sottraggono almeno 10 anni di vita!!!
Ciao ancora
Nino

Grande NIno....io ho fatto solo una puntata di 1 anno ai Lupetti, ovviamente ero KAA e mi occupavo prettamente della crescita tecnica dei lupetti.
"Uno" di quei lupetti l'ho avuto esploratore e l'anno scorso gli ho consegnato L'Esploratore Scelto (una rarità assoluta...da noi 2 in 27 anni!)
Fai un buon lavoro con i lupetti...così non potranno che essere degli ottimi esploratori!!
Buona Caccia ;)
Gabry

Ciao Mett, l'Esploratore Scelto è un riconoscimento, probabilmente, solo FSE.
In pratica è Esploratore Scelto lo scout che ha conseguito un certo tipo di specialità, è ispirato al servizio al prossimo, è di stile impeccabile....insomma, quello che ti aspetti dall'idea di Scout (con la S maiuscola ;) )
Naturalmente sono pochissimi gli scout di questo tipo, magari nel mio gruppo 2 in 27 anni sono pochi....ma sicuramente se ne vedono di rado!
Gabry

Ciao a tutti.
Il "titolo" di Esploratore scelto e/o Capo Squadriglia Scelto non sono solo onorifici, ma sono anche il giusto riconoscimento all'impegno messo dai ragazzi nelle varie attività Scout, nel servizio verso il prossimo (chi si ricorda la BA???), nell'essere fratello maggiore dei più piccoli e quant'altro. Sopratutto è il riconoscimento di una crescita non solo fisica.
Anche dalle mie parti non lo si vede da anni e me ne dispiace. E' una bella tradizione.
Ciao
Nino

P.S. Sapete che una Lupetta di 9 anni riesce ad imparare a fare un perfetto bolina in 10 minuti? Sono fantastici sti ragazzi!!!
Ariciao
Nino

io tutti gli anni devo insegnare come si fanno le legature per le costruzioni....sapete, ricordarle da un anno all'altro è troppo difficile...a parte qualche rara eccezione...
sob!

Ciao a tutti.
Dall'osservazione dei ragazzi ho tratto la convinzione che non "dimenticano" le tecniche per svogliatezza ma solamente per mancanza di pratica nel senso che usano poco quanto imparato. I ragazzi dei Reparto, ad esempio, sanno ancora fare ad occhi chiusi l'imbracatura tattica poichè l'hanno usata spesso in cordata nei tratti di sentiero un pò più tecnici.
Naturalmente questo è riferibile a tutti gli aspetti della Vita (con la V maiuscola) Scout ed a tutti gli strumenti del metodo.
Per MeX: In Branco, daccordo con tutta la Co.Ca., abbiamo deciso di dare un'impronta un po più tecnica perchè, negli anni precedenti, si è sempre basato tutto "esclusivamente" sul gioco. In ogni caso sono infarinature che vengono date ai bambini, il Reparto è il luogo dove "veramente" impareranno le tecniche ma sopratutto (mi raccomando) le metteranno in pratica.
Un abbraccio fraterno
Nino

Per MeX: In Branco, daccordo con tutta la Co.Ca., abbiamo deciso di dare un'impronta un po più tecnica perchè, negli anni precedenti, si è sempre basato tutto "esclusivamente" sul gioco. In ogni caso sono infarinature che vengono date ai bambini, il Reparto è il luogo dove "veramente" impareranno le tecniche ma sopratutto (mi raccomando) le metteranno in pratica.
Un abbraccio fraterno
Nino

:D fosse per me farei sempre tecniche!! ma vedersi arrivare in reparto dei lupetti che sanno già chiudere una serie di legature e quindi ti "bruciano" un'attività e comunque un tratto fondante del Reparto, è decisamente frustrante :D

Alto Basso