Vita scout!

Vita Scout


  • Votatori totali
    123
roverino, si è attivi sempre e comunque come cittadini coscienti del proprio ruolo nella società.

non a caso: scout una volta, scout tutta la vita
 
T

ThroughTheLandscape

Guest
Cngei, che bei tempi, mi ricordo che sfottevamo in continuazione tutti gli altri perché erano troppo bacchettoni e precisini, ma intanto loro erano molto più preparati di noi!

P.S. dalla lista manca il Nono Reggimento "Col Moschin"! :rofl:
 
16 anni in FSE a Varese... poi lasciato per incomprensioni...non mi andava la gestione del gruppo...era diventato un scaricabarile...mah...
Peccato...

Ma mi hanno regalato momenti speciali...
 
iniziato nel C.N.G.E.I. da lupetto, poi carriera completa fino alla scuola capi di 3° tempo, ottenuti i tizzoni, poi confermati a Gilwell Park, e poi ancora qualche anno all' A.M.I.S.
per una bellezza di 32 anni di onorato servizio... :):biggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono stato scout per 5 anni (dagli undici anni ai quindici) ma lo sono ancora dentro anche se non frequento più nessuna attività ;) Sono stato lupetto e poi esploratore. Facevo parte del gruppo scouts San Benedetto Palermo 2° prima sestiglia Fulvi e poi squadriglia Tigri :)
 
Scoutismo:

Ho fatto vita scout dai 6 anni ai 18 con AGESCI, poi, visto che la C della sigla non coincideva più con la mia idea di spiritualità sono stato "cacciato" dal Reparto. :rofl:

Peccato!

Per il resto una bellissima esperienza che mi è servita molto nella vita.:biggrin:
 
Ho fatto vita scout dai 6 anni ai 18 con AGESCI, poi, visto che la C della sigla non coincideva più con la mia idea di spiritualità sono stato "cacciato" dal Reparto. :rofl:

Peccato!

Per il resto una bellissima esperienza che mi è servita molto nella vita.:biggrin:

Scusami, ma qualcosa non quadra.
A 18 anni non dovevi più essere nel Reparto bensì nel Clan/Fuoco unità nella quale si comincia a chiedere ai ragazzi un maggior impegno sociale e delle scelte di vita.
Se ti hanno "cacciato" hanno fatto un errore, in quanto la C è una proposta di fede la cui condivisione piena è richiesta solo ai Capi (ma non potrebbe essere diversamente); ai ragazzi che maturano scelte diverse si chiede solo di aver rispetto della C e di partecipare alle attività ecclesiastiche ufficiali.
Ipotizzo solo che o sei capitato in un Gruppo integralista (l'Agesci è abbastanza varia) o, come capita in giovane età, si confonde la libertà delle proprie scelte con la libertà di disimpegnarsi quando qualcosa non è pienamente condivisa.
Ma è solo una ipotesi la mia, quindi vale quel che vale; non vorrei scatenare nessun dibattito sulla cattolicità o meno dell'Agesci. :)
Comunque lo scautismo è universale, cacciato o no se senti tua la promessa, sei scout per sempre :)
 
Scusami, ma qualcosa non quadra.
A 18 anni non dovevi più essere nel Reparto bensì nel Clan/Fuoco unità nella quale si comincia a chiedere ai ragazzi un maggior impegno sociale e delle scelte di vita.
Se ti hanno "cacciato" hanno fatto un errore, in quanto la C è una proposta di fede la cui condivisione piena è richiesta solo ai Capi (ma non potrebbe essere diversamente); ai ragazzi che maturano scelte diverse si chiede solo di aver rispetto della C e di partecipare alle attività ecclesiastiche ufficiali.
Ipotizzo solo che o sei capitato in un Gruppo integralista (l'Agesci è abbastanza varia) o, come capita in giovane età, si confonde la libertà delle proprie scelte con la libertà di disimpegnarsi quando qualcosa non è pienamente condivisa.
Ma è solo una ipotesi la mia, quindi vale quel che vale; non vorrei scatenare nessun dibattito sulla cattolicità o meno dell'Agesci. :)
Comunque lo scautismo è universale, cacciato o no se senti tua la promessa, sei scout per sempre :)

Hai ragione, ho sbagliato termini, d'altronde sono passati più di 20 anni, non ricordavo bene.

Voglio ribadire il concetto che non ce l'ho con nessuno, probabilmente non potevo essere l'esempio che i capi volevano, nei confronti dei ragazzi che di lì a poco sarei stato chiamato a seguire.

Comunque sia ti ripeto, un'ottima esperienza di vita che ha contribuito a formarmi il carattere e nei momenti bui mi ha aiutato a scegliere la strada giusta, anche e soprattutto negli anni successivi alla mia esperienza scout.

Se trovassi un gruppo "laico" penso proprio che lo consiglierei a mia figlia imediatamente (anche lei è un pò allergica alla liturgia cattolica).
 
Io ho cominciato in seconda elementare con assoraider poi dopo un po' hanno trasferito il mio gruppo con agesci e con agesci ci sono da tutti i lupetti e anche tre anni di reparto sono squadrigliere e vice capo nelle pantere del gruppo tigullio e spero vivamente di continuare
 
Ciao a tutti.
Ciao Pino.
Ti ammiro per la tua determinazione. Pensa un pò...io sono più di 35 anni che faccio lo Scout ed ancora non mi sono stancato...
In bocca al lupo ed ...Estote Parati.
Buon Sentiero
Nino
 
Ciao!
Anche io ho fatto il percorso completo, e quest'anno è stato il mio primo anno in comunità capi. Ero Kaa nei lupetti!
Però purtroppo il prossimo anno, causa erasmus, non potrò fare servizio associativo!
Buona caccia/sentiero/pista ! :D
 
Ho fatto tutto dal lupetto alla partenza ed ora il capo presso il gruppo di Santarcangelo di Romagna (rn)
Che piacere vedere tanti scout sul forum
 
Non dubito che tu conosca bene i ragazzi ma (credo) che tu ti riferisca ai ragazzi-alunni (menzioni il fatto che sei insegnante). Ebbene ti posso assicurare che i ragazzi-alunni si comportano ben diversamente dai ragazzi-scouts perche frequentano un altro ambiente. Ti basti pensare che i rapporti tra gli scouts e tra gli scouts ed i capi sono basati esclusivamente sulla fiducia
Cara Diana mi associo a quanto ha detto Nino, non bastano un paio di scarponi infangati o dei pantaloni corti per fare uno scout, non puoi fare di tutt'erba un fascio, poi se tu ne avessi saputo qualcosa in piu' dello scautismo ti sarebbe bastato vedere il colore e i distintivi sulla camicia o il colore del foulard per individuare il nome del gruppo e quindi il capo di quel gruppo (Dando sempre per scontato che erano scout e non altri avventurieri) al quale avrestri potuto fare dei rimproveri senza infangare indistintamente tutta l'associazione della quale faccio parte e della quale ne vado fiero.
Fraternamente ti abbraccio
Granmogol
 
per risponder alla discussione lanciata da francesco
sono stato esploratore dal 1966 al 1970 asci
sono stato rover dal 1970 al 1974 asci
partenza
sono rientrato nel 2000 fino al 2005 in agesci come aiuto capo branche eg ed rs (durante tale periodo ho frequentato i campi di formazioe 1 e 2 tempo
sono rientrato a marzo 2015 come aiuto capo eg dove mi trovo a prestare servizio attualmente
saluti
granmogol
 
Alto Basso