vivere da eremita

è da tanto che ci penso, vivere lontano dalla civiltà solo a contatto con la natura, apprezzarla, l'avventura, la caccia che ti aiuta a sopravvivere, la sopravvivenza lontano per tanto, tanto tempo nei boschi, NELLA NATURA SELVAGGIA. forse però non so farlo da solo, chi verrebbe con me?sto parlando sul serio, è pero necessaria una buona attrezzatura e tanto coraggio
 
questo topic e' un po' atipico, riceve risposte dopo tre mesi. Ad ogni modo le feste hanno cambiato un po' le aspettative, c'e' chi ha deciso di vivere in campagna, c'e' chi decide di fare l'eremita. Ma in montagna no????? Qui si parla di avventura, di montagna, di trekking, di escursionismo ,di passeggiate, di tecniche e utility. Andare a vivere in campagna ci sta', l'errare per boschi come scelta di vita per il rifiuto della societa' civile e delle sue regole mi pare, secondo il mio modestissimo parere,O.T. Sono derive personali pericolose e che vanno disincentivate sopratutto se si tratta di giovani. Ragazzi, un mio consiglio, la natura e' spettacolare, viverci per brevi periodi a contatto e' meraviglioso ed appaga rispetto a tanti altri modi di trascorrere il proprio tempo libero ma che costituisca una scelta di vita definitiva per viverci sempre come scelta,( vivere nei boschi come i primitivi o quasi) non e' auspicabile. E' troppo fantasioso,faticoso e pericoloso sia per la propria integrita' fisica che psichica.
 
Ho richiesto un mese di congedo non pagato a ottobre di quest'anno per vivere un'esperienza particolare. Ma non da solo! Magari inizialmente "solo" tra sconosciuti. Non so ancora, devo iniziare a preparare.

Se la società in generale non ti piace, "createne" una tua. circondati di persone che la pensano come te, con i quali puoi vivere la natura, parlare di altro che non sia economia e politica. Creati il tuo mondo.

Ma penso che vivere da eremita non porti la felicità, avresti sempre la concezione che poco lontano c'è il mondo che non ti piace e che stai cercando di fuggire.
Come mi disse una persona quando ero in un momento di tristezza...

... non pensare di poter mai fuggire dal tuo cuore...
... quello ti seguirà ovunque!
Andarsene non serve, ma viaggiare si...
non scappare, ma spostati!
Col pensiero e con i progetti troverai nuovi itinerari...
...quelli di domani!



 
M

millamilla

Guest
Ma penso che vivere da eremita non porti la felicità, avresti sempre la concezione che poco lontano c'è il mondo che non ti piace e che stai cercando di fuggire. Come mi disse una persona quando ero in un momento di tristezza... ... non pensare di poter mai fuggire dal tuo cuore... ... quello ti seguirà ovunque! Andarsene non serve, ma viaggiare si... non scappare, ma spostati! Col pensiero e con i progetti troverai nuovi itinerari... ...quelli di domani!

Questo è un tratto del film Radiofreccia (adoro Ligabue, ognuno ha i suoi difetti!) recitato da Stefano Accorsi: ..."Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx. Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri"... :eek:
Io credo che non si scappa da se stessi, ci si accetta e ci si ama per come si è e si vive bene, poi si può vivere da eremita o starsene tra milioni di persone: la sostanza non cambia, diventa soltanto una questione di gusti ed esigenze...

Ed inoltre: "non si scappa" ma ci si "sposta"... Si spostano ed evolvono i pensieri, questo porterà verso nuovi itinerari (reali o mentali) e probabimente si vedranno le cose con nuovi occhi perchè sarà cambiata la propria concezione del mondo e di quello che si ha attorno...
 
ciao a tutti .. sono nuovo del forum ...scusate ma ho veramente bisogno di un aiutino ah da mesi che sbatto la testa a destra e a manca :

Intanto mi chiamo giosuè , e da un po di mesi che mi sono distaccato totalmente dalla vita di tutti i giorni , e sento sempre più forte il bisogno di vivere lontano dalla citta , dalla società di oggi , dalle mentalità che ci trovi e dalla chirissima e quasi tangibile schiavitù del sistema di questi tempi ... non riesco proprio piu a starci ... ho il bisogno estremo di stare a contatto con la natura e con gente e vita tranquilla , mollare tutto pc, macchina,casa,(già la tv non la guardo da anni) insomma di tornare indietro e ri scoprire me stesso e gli altri che lo fanno già o con le stesse intenzioni al ritmo naturale.

inizialmente ho cercato degli ashram dove poter lavorare facendo tutto ciò che può essere utile in cambio di vitto e alloggio ( e magari avere anche un po di contatto spirituale )... ma non riesco a trovare info su come prepararmi al viaggio e a quanto pare la maggior parte devi dare un contributo e non puoi stare piu di due mesi ; adesso vengo a conoscenza delle comune che è un concetto fantastico (proprio ciò che cercavo ) .. ma intanto vedo attraverso i blog che non tutti sono come sembrano .

Qualcuno mi saprebbe consigliare ( magari dv è stato o cmq attendibile ) .. dv potrei trovare rifugio e buona gente ?... non mi interessano i soldi .. praticamente cerco di vivere da eremita in comunità . grazie... PS . Ci tengo a precisare non scappo da me ( io con me ci sto benissimo e anche con la gente ) ... (fino a sei mesi fa ero a milano con uno stipendio da regionale) ... scappo dalle catene invisibili di questa società ... e non perchè non abbia la forza ... ma perchè l'unico modo di spezzarle e abbandonarle totalmente ... epoi non c'è nessun piacere di questo tipo di societa che mi soddisfi :) sono tutti illusori ... e ti ritrovi nella ruota del criceto . ME INTENDO :p TANK'S
 
ciao :) si la prima volt ho sbagliato e poi ho ri postato ... :p cmq per me va bene da per tutto ... ho già avuto 5 anni d'esperienza fuori casa fra ( 1 anno in inghilterra , un anno fra roma rimini malta e sardegna , e 2 anni a milano e nord italia ) ma sempre per lavoro ... per me non è un problema il viaggio anzi ... solo che adesso non voglio piu viaggiare per lavoro ... accumulare soldi che poi in qualche modo svaiscono e gli anni non tornano ... voglio vivere ... va bene ovunque ... e qualsiasi esp ( eremita in compagnia , comunità) l'importante e l'esperienza stare a contatto con la natura e in pace , in assenza di "civiltà " e dov ogni attimo e giorno , è presente , e non continuamente passato e futuro e ti ritrovi che il tempo passa ...( insomma QUI e ADESSO :p ). in breve da per tutto in giro nel mondo è ok ;) . ps ... se si creasse un gruppo di pari sentimento sarebbe fantastico :))
 
Non voglio fare il rompiscatole,ma io direi che sarebbe il caso tu ti presentassi al forum....nella sez.nuovi iscritti....:):):)
Io personalmente non amo dare consigli a tutti allo stesso modo....mi spiego meglio,non posso dire ad un bimbo di 12 anni di entrare in un monastero Zen.....ad un ragazzo di 18 anni potrei proporglielo...
:rofl::rofl::rofl:ciao....eppoi,soprattutto,mia curiosita' personale non esistono Forum in cui ci si scambia queste informazioni?
Ciao Lorenzo
 
... mi sono già presentato nella sezione nuovi iscritti , e ho postato lo stesso mess ... poi non vorrei aver percepito male ... cmq ho 24 anni ... e all'inizio ho già detto che è da un bel po che cerco un forum adatto però forse mi sono spiegato male . :)

per una presentazione piu dettagliata ... lavoro dall'età di 13 anni per piacere personale ... qualificato in diversi settori , ho girato parecchi ma sempre con lo steso scopo ... lavoro lavoro ... da sei mesi ad oggi ... ho avuto un periodo di cambiamento interiore e ho iniziato a cercare qualcosa che rappresentava ciò che avevo in testa ... quindi sono prima venuto a conoscenza dell'esistenza degli ashram ... e adesso di queste comunità in cui puoi lavorare facendo una vità sana ... e naturale ... senza lo scopo inflitto del profitto ... ma la condivisione e la crescita insieme .. aumentando la spiritualità interiore ed il contatto con la conoscenza ... che nella società si è persa quasi completamente .... e tramite il sito de " il villaggio degli elfi " sono capitato in questo forum ... dove ho letto di gente che vive da eremita per dei periodi e ha fatto esperienza in questi luoi... fra cui templi e comunità ... e quindi non avendo mai frequentato un forum ( apparte GDRV Parecchi anni fà ) sono entrato e ho postato per disperazione :p :) ... con la speranza di trovare rimedio a questo bisogno in prossimità di esplodere :) .... ora sono stato esaudiente .:D ... PS. bellissimo il libro " Siddharta" ;).
 
...... mi sembra di aver letto qualcosa del genere anche su un muro vicino a casa mia :rofl: ....... SCHERZO ovviamente ....... si vede che per lui la cosa ha una grossa importanza ed ogni modo è buono ...... anche se però così rischia solo una gran confusione e finisce che nessuno gli risponde seriamente.

Ciao :), Gianluca

PS.: ...... spiacente JoshK non saprei come aiutarti
 
hahahahahhaah :rofl::rofl:si ragazzi scusate ... cmq si ha veramente tanta importanza però ho come la sensazione che qui sarò compreso ... e che non voglio dileguarmi ma ( in breve in seguito ad un incidente che mi ha tenuto fermo per 2 mesi ... circa 7mesi fa ) mi sono dovuto fermare forzatamente " ed è stato un bene ... perchè ho avuto modo di riflette ( come svegliarmi dopo un lungo frenetico sogno di 5 anni dv accumulavo senza capire ...) e poi e come se Quest'anno abbia portato un risveglio " e non solo a me" ... il fatto e che per me sta diventando troppo veloce il cambiamento ... cm ... ES : un f14 in picchiata :p:p :) ... e ogni qualvolta e sco o ascolto vedo e sento di piu ... HO BISOGNO DI STACCARE LA MIA ANIMA LO RICHIEDE URLANDO ...
 
Per eliminare il post di apertura di un thread devi rivolgerti all'amministratore (AndreaDB) oppure ad un moderatore (utenti Zimmer e Squob) ...... li riconosci perchè quando sono online i loro nomi compaiono di ROSSO nel riquadro di sinistra (sotto la voce "Utenti Online") mentre noi poveri umani siamo di color BLU.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso