Vivere in un paese senza alture ti fa sentire la mancanza di qualcosa

anche se forse ho sbagliato sezione perchè più "ON topic" di questo non si può !

http://www.repubblica.it/esteri/201...ontagna_e_ora_provano_a_costruirsela-21009407

Il passaggio "forse gli olandesi hanno scoperto che vivere in Paese senza alture ti fa sentire la mancanza di qualcosa" si commenta da solo.
Allora è qualcosa di atavico ?!?!?

Io aggiungerei anche "in una regione", "in una città", sarà per questo che Roma è così bella !!!

Milanesiiiiiiii, padaniiiiiiii....ma come fate ? :p
 
Nei giorni limpidi, da posizioni elevate vedo da oltre il Resegone ad oltre il monte Rosa.
Per questo poi invadiamo gli appennini, le alpi e anche la Svizzera.

Il vivere le montagne lo abbiamo inventato noi e lo abbiamo reso di moda.

Poi è arrivato il resto di Italia. (tiè :rofl::lol:)
 
Mah non credo che in Italia possa esistere un problema del genere perchè dovunque si abiti si riescono a raggiungere colline e montagne in tempi tutto sommato brevi.

Per dire io abito vicino a Treviso, in poco più di 20 minuti arrivo al Montello, in mezz'ora sono nelle Prealpi, in un'ora e qualcosa sono in piazza ad Auronzo...
 
Da quelle parti coltivano i pomodori senza terreno, secondo me se si mettono in testa di fare una montagna la fanno. Alla fine non è poi tecnicamente impossibile, solo estremamente costoso :D
Certo, ho letto in giro che l'idea (che poi era uno scherzo di un giornalista preso un po' sul serio) sarebbe di farla di duemila metri!! :eek:

Magari possiamo auitarli mandandoci la nostra immondizia :biggrin:
 
Da quelle parti coltivano i pomodori senza terreno, secondo me se si mettono in testa di fare una montagna la fanno. Alla fine non è poi tecnicamente impossibile, solo estremamente costoso :D
Penso che stiano "bluffando", è gia' complicatissimo costruire un paio di isole artificiali anche se hai millemila miliardi in tasca come gli arabi, figuriamoci spostare alcuni miliardi di tonnellate di terreno! (facendo un buco dove, poi?!?)

Probabilmente faranno come i giapponesi, che hanno costruito una pista da sci "indoor" (una specie di enorme frigorifero...) e ci aggiungeranno qualche albero...
 
..... così tanto per "giocare" ..... e se facessero una struttura portante interna completamente vuota a cui poi sopra "appoggiare" qualche metro di terra compatta ?

Certo è che se è un qualcosa di reale ...... 'azzo ma hanno così tanti soldi da buttare ?

Ciao, Gianluca
 
nonmiricordodove, forse proprio a Dubai, stanno per iniziare a costruire un grattacielo alto 1000 metri. E già fare quello sarà un macello!
Dai, siamo seri, senza fusione fredda, una montagna non si puo' costruire!
;)

Con la fusione fredda si avrebbe talmente tanta energia a costo talmente basso, che diventerebbe una mera questione di tempo, anziche' di soldi.
 
Mah non credo che in Italia possa esistere un problema del genere perchè dovunque si abiti si riescono a raggiungere colline e montagne in tempi tutto sommato brevi.

Per dire io abito vicino a Treviso, in poco più di 20 minuti arrivo al Montello, in mezz'ora sono nelle Prealpi, in un'ora e qualcosa sono in piazza ad Auronzo...

riesumo questo 3D perchè questa notizia di oggi sull'aria di Auronzo non si poteva non riportare!
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...a-in-tutto-il-mondo-1.15866770?ref=hfcablec-2
“Bonair Misurina”, l’aria pura sarà esportata in tutto il mondo
L’idea imprenditoriale di Chiara Bonel, che ha dato vita a un aerosol “made in Auronzo” «Viene compressa in loco e imbottigliata in appositi inalatori». L’Asia è il mercato di riferimento
 
Immaginare qualcuno che al 50esimo piano di un grattacielo di pechino si sniffi l'aria di auronzo è di una tristezza incredibile!
 
multiquoteeeeeeee :p

Mah non credo che in Italia possa esistere un problema del genere perchè dovunque si abiti si riescono a raggiungere colline e montagne in tempi tutto sommato brevi.

Per dire io abito vicino a Treviso, in poco più di 20 minuti arrivo al Montello, in mezz'ora sono nelle Prealpi, in un'ora e qualcosa sono in piazza ad Auronzo...

ho pensato la stessa identica cosa. personalmente ho i colli euganei e i berici vicinissimi, per il resto aggiungo 50 minuti ai tempi indicati (per auronzo aggiungo un'ora e mezza perche' non faccio l'autostrada fino a belluno, se posso le evito). e il veneto, assieme alla puglia, e' la regione italiana con la maggior percentuale di pianura. va male a chi sta in polesine o in salento, o a meta' della pianura padana (che comunque non e' proprio in piano), ma a parte quello direi che non abbiamo il problema delle montagne lontane.

EDIT: stando a questi dati

http://www.tizianagilardi.it/dati-statistici/regioni-italia-superficie-popolazione-2016.php

il veneto e' la regione piu' pianeggiante in assoluto!

in gran parte di italia abbiamo il problema opposto. l'italia, per la sua struttura geologica, ha montagne e colline ovunque e le estensioni pianeggianti sono poche, con tutti i problemi logistici del caso. a parte quello, pensiamo che qualcuno da noi voleva eliminare un monte in liguria per far girare aria nella pianura padana e ridurre smog e nebbia...

a me preoccupa in effetti anche pensare a che cambiamenti climatici, idrogeologici e logistici avranno in zona, dato che l'olanda e' a rischio inondazione e l'isostasia non aiuta...


altra cosa che avevo pensato. ottimo spunto, ma tempi e altezze ben diverse (36 m, gli olandesi vogliono 2 km).

https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Testaccio

nota di colore, era nato come discarica :D

Immaginare qualcuno che al 50esimo piano di un grattacielo di pechino si sniffi l'aria di auronzo è di una tristezza incredibile!

lo fanno gia', purtroppo.

siamo al punto in cui deve essere la corte di giustizia europea a imporre il diritto all'aria pulita

http://www.cipra.org/it/notizie/3169

aggiungo che poi e' curioso che l'europa imponga emerite porcate come il fap e faccia orecchie da mercante sui casi tipo dieselgate, grazie ai quali un'auto euro 5 puo' inquinare piu' di una fiat 126 ma se ti trovano in giro con la 126 ti multano, con la vw nessuno dice nulla. e' curioso come l'europa rompa le scatole sulle caldaie a pellet (e in effetti e' vero che non fanno bene) pero' poi hai ancora riscaldamenti a gasolio.

è anche curioso che venga in mente d'imbottigliare l'aria e riuscire a venderla!
;)

no, e' marketing. che sia bisogno o bisogno indotto poco importa.
 
Alto Basso