Ci sono diversi fulltimer (persone che il camper lo usano per viverci, non per andarci in vacanza) che tengono un v-log (un diario video).
Non tutto è rose e fiori, nella vita del fulltimer. Uno un po' rude nel suo modo di porsi e di descrivere quello stile di vita è Yari Ghidone (lo trovi su YouTube, ha una serie infinita o quasi di video), che se non altro ha il grosso pregio di far presenti anche le scomodità e problematiche che si vivono facendo il fulltimer. Dal rimanere senz'acqua (in inverno trovare una presa d'acqua aperta è un'impresa!) al doversi vuotare e pulire i serbatoio del wc... passando per le discussioni con le ff.o. in caso di lockdown, perché non si ha un domicilio fisico fisso.
Da ex camperista, capisco il fascino di una scelta simile. Se mai dovessi riuscire ad andare in pensione, trascinerò la mia povera moglie in giro per il mondo, per vedere la parte che ancora non ho visto.
Battute a parte, non è una vita per tutti, richiede un forte spirito di adattamento e capacità di cavarsela con i piccoli lavoretti, come sapersi cambiare una lampadina, giuntare due fili, cambiare una bombola del gas, ecc.
Se decidi di investire del tempo per vedere il vlog di Yari, ti consiglio la serie del lockdown in montagna, oppure quella del giro in Sardegna (ne sta ancora caricando uno al giorno, saranno una cinquantina, ci ha passato un 3 mesi circa, direi): specie nel secondo caso, hai una bella casistica, dato che gli sono successe un po' di cosette...