Vivere in un van

Salve a tutti! Vorrei tanto viaggiare e visitare il mondo, quindi un opzione sarebbe quella di comprare un van, trasformarlo in camper e viaggiare con quello, cercando lavoro ogni volta che voglio spostarmi. Si può fare o è troppo complicato? Sono ben accetti consigli, anche pratici! Grazie a tutti.
 
Che io sappia il busillis di comprare un van e trasformarlo in camper in Italia è burocratico nel senso che per farselo immatricolare poi come camper deve essere convertito da officine autorizzate. Il vantaggio è che come immatricolazione camper si paga meno di assicurazione.
 
ok, vedo che stai vagliando le varie opzioni :)

parti da un presupposto: i camper hanno grossi limiti. in molti comuni, per ovvi motivi, e' vietata la sosta ai camper e alle roulotte. altra cosa: sono ingombranti, non e' facile trovare spazi, e in alcune strade non passi, e hai bisogno comunque di alcune infrastrutture (per corrente ecc).
 
ok, vedo che stai vagliando le varie opzioni :)

parti da un presupposto: i camper hanno grossi limiti. in molti comuni, per ovvi motivi, e' vietata la sosta ai camper e alle roulotte. altra cosa: sono ingombranti, non e' facile trovare spazi, e in alcune strade non passi, e hai bisogno comunque di alcune infrastrutture (per corrente ecc).
È proprio per questo che vorrei acquistare un van...il camper, come dici tu, è ingombrante e consuma di più
 
È proprio per questo che vorrei acquistare un van...il camper, come dici tu, è ingombrante e consuma di più

ok, camperizzare un van pero' e' una grana :(

scusa la domanda banale, ma hai mai dormito in macchina, tenda o in una baracca/capanno? quanto sai adattarti? poi non so come sia il clima da te, ma qua attualmente giriamo sugli zero, con tutto quel che ne consegue
 
acquista qualcosa già immatricolato come camper, nuovo od usato... la trafila burocratica per camperizzare un furgoncino è tremenda in italia. altrimenti il mercato dell'usato in germania o francia è una buon alternativa.

se invece prepari tu un furgoncino come si vede fare agli americani su instagram e youtube, senza rispettare le normative, ok sarà bellissimo e funzionale.... ma al primo controllo delle FFOO rischi delle multe costose (e in italia il sequestro del mezzo)
 
Esistono furgoni già camperizzati, con stufetta, bagnetto e cucinotto. Costano (anche usati) come un mini appartamento. ne avevo uno fino a tre anni fa in società con un collega, e adesso mia sorella ne ha appena acquistato uno (un Possl, su base Ducato), ha speso (usato) 44.000,00 euri.
Certo bisogna adattarsi (molto). Ma si può fare.
Se non sbaglio c'era su DMAX o similari anche un reality di un tizio italiano che sta girando il nostro Paese così, e si mantiene vendendo i video che produce e facendo piccoli lavoretti.

OT: vedo che Michela ha proprio voglia di scappare di casa: ormai le manca la richiesta di un periodo con i gli speleologi in un viaggio al centro della Terra ed un insediamento su Marte e poi le ha provate tutte :rofl:
 
ok, camperizzare un van pero' e' una grana :(

scusa la domanda banale, ma hai mai dormito in macchina, tenda o in una baracca/capanno? quanto sai adattarti? poi non so come sia il clima da te, ma qua attualmente giriamo sugli zero, con tutto quel che ne consegue
Qua da me si arriva anche a -10, quindi nessun problema per il freddo. Ho dormito una volta in tenda e, nonostante la scomodità, non mi è dispiaciuto. Per quanto riguarda la "camperizzazione" ho un po' paura perché non saprei da dove partire
 
diciamo che dopo le viruspagliacciate in corso la voglia è per tanti.

Comunque le parole su cui fare ricerche in rete sono "fulltimers" "travellers" e altre denominazioni.

Io ne avessi la possibilità cambierei pure pianeta e se tornassi sarebbe solo con una buona dose di teratoni,prima via tutti i satelliti e poi si gioca a indipendece day

https://www.ibs.it/traveller-raver-...bro-richard-lowe-william-shaw/e/9788897109631

http://www.drexkode.net/PageContents/Articoli/Tesi Raveparties/cap secondo 4.htm

https://www.liberamenteincamper.it/2018/05/19/5-passi-da-fare-per-diventare-fuilltimer/
 
Ci sono società che affittano Van attrezzati (furgoni, non camper), quando si potrà, meglio se ancora con il freddo, prova a farti un paio di giorni senza appoggiarti a campeggi o strutture... sulla carta, potrebbe essere il sogno di tanti, nella pratica, non è per tutti.
 
Ci sono diversi fulltimer (persone che il camper lo usano per viverci, non per andarci in vacanza) che tengono un v-log (un diario video).
Non tutto è rose e fiori, nella vita del fulltimer. Uno un po' rude nel suo modo di porsi e di descrivere quello stile di vita è Yari Ghidone (lo trovi su YouTube, ha una serie infinita o quasi di video), che se non altro ha il grosso pregio di far presenti anche le scomodità e problematiche che si vivono facendo il fulltimer. Dal rimanere senz'acqua (in inverno trovare una presa d'acqua aperta è un'impresa!) al doversi vuotare e pulire i serbatoio del wc... passando per le discussioni con le ff.o. in caso di lockdown, perché non si ha un domicilio fisico fisso.
Da ex camperista, capisco il fascino di una scelta simile. Se mai dovessi riuscire ad andare in pensione, trascinerò la mia povera moglie in giro per il mondo, per vedere la parte che ancora non ho visto. :) Battute a parte, non è una vita per tutti, richiede un forte spirito di adattamento e capacità di cavarsela con i piccoli lavoretti, come sapersi cambiare una lampadina, giuntare due fili, cambiare una bombola del gas, ecc.
Se decidi di investire del tempo per vedere il vlog di Yari, ti consiglio la serie del lockdown in montagna, oppure quella del giro in Sardegna (ne sta ancora caricando uno al giorno, saranno una cinquantina, ci ha passato un 3 mesi circa, direi): specie nel secondo caso, hai una bella casistica, dato che gli sono successe un po' di cosette...
 
Direi che Ghidone si è attrezzato bene e mi pare che avesse già comprato il furgone camperizzato bello e pronto. Ci vive da qualche anno. Poi anche qui sul forum c’è qualcuno che ha camperizzato un’auto normale tipo la Dacia duster,ma in modo che è tutto completamente rimovibile,in modo di non avere necessità di omologazione e di poter comunque usare l’auto in modo normale. Certo solo per brevi periodi ( senza wc,senza riscaldamento,praticamente un buco in cui dormire)
 
Volendo avere meno grane possibili con le forze dell'ordine...
  1. non puoi fare campeggio libero, percui non puoi aprire il tendalino (che è la tenda esterna dei van) o mettere sedie e tavolini fuori ecc... è un problema anche quando non c'è la pandemia
  2. puoi puntare ad un van che da fuori non si capisce che è attrezzato (quindi magari rinunci al panorama dall'interno)
E devi decidere che comodità vuoi... e quanti soldi vuoi spenderci...


 
Ultima modifica:
Volendo avere meno grane possibili con le forze dell'ordine...
  1. non puoi fare campeggio libero, percui non puoi aprire il tendalino (che è la tenda esterna dei van) o mettere sedie e tavolini fuori ecc... è un problema anche quando non c'è la pandemia

Ma è vera o è una diceria quella che se sei sulle "quattro ruote" senza nient'altro a terra (tende, tendalini etc), non si considera campeggio? E se fosse vero, dov'è il limite? Furgone esteriormente anonimo ma attrezzato internamente, furgone non più così anonimo (es. tetto a soffietto), maggiolina sul tetto... come sono considerati?
 
Ma è vera o è una diceria quella che se sei sulle "quattro ruote" senza nient'altro a terra (tende, tendalini etc), non si considera campeggio? E se fosse vero, dov'è il limite? Furgone esteriormente anonimo ma attrezzato internamente, furgone non più così anonimo (es. tetto a soffietto), maggiolina sul tetto... come sono considerati?
Se sei nel tuo veicolo e basta non possono dire che fai campeggio... mi pare ovvio... ovvio che comunque devi seguire il codice della strada, quindi fermarti dove si può. Non puoi mettere roba fuori dal tuo veicolo.
Dentro il tuo veicolo ci puoi mettere tutto quello che vuoi, lì ci sono le regole d'immatricolazione e dei veicoli che possono circolare da seguire.
Sul fuoristrada si applicano le regole regionali sulla tutela del territorio... e in linea generale diciamo che col veicolo a motore è vietato.

Sul tuo terreno (o se qualcuno te lo permette sul suo terreno) hai più libertà, ovviamente, sto parlando di demanio pubblico.
 
Ultima modifica:
chissà perchè già uno che scrive vanlife una grande caz[NON SI DICE] mi sembra una cosa volutamente menagrama e che merita solo sberle
 
Questo e' veramente un sempliciotto, non usa nemmeno le corde per fare quello che fa' :) ma sembra che il Van gli vada bene...Si chiama Alex Honnold.

alex-honnold-van-open-doors_ph.jpg
 
Honnold ci vive magari in California e non tutto l'anno, dove il meteo è quello che è... insomma dove fa caldo e può fare tranquillamente il bagno in un fiume o al mare...

Diciamo che il problema più grande rimane quello di lavarsi d'inverno, in gran parte d'Italia. (Senza avere acqua calda e spazio riscaldato per lavarsi)...
 
Alto Basso