vivere lontano dalla società..

x sile... ho cercato x giorni di nn scivere una risp alla tua arroganza...ma nn ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!chi 6 tu x dire a uno che nn ha ne arte ne parte!!!!!!!!!!!!!!!!!dici che studi medicina...ma nn hai neanche l ombra di un pò di umanità,li a giudicare e vantarti che 6 all università!!!!!!!!!!spero con tutta me stessa di nn avere mai a che fare con un medico come te!!!!!!!!!!!!!!...e avendo lavorato negli ospedali facendo pulizie,x fortuna posso dire che nn sono tutti come te....nn studiate anche un pò di psicologia???....a te servirebbe.tu 6 esattamente l esempio che ho sempre fatto.....ignorante come nn mai...a dimostrazione che x qualc uno studiare o girare il mondo nn serve a nulla,l intelligenza e l umanità...nn la si impara sui libri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rofl::rofl:

Mah, francamente la tua mi sembra una critica fuori luogo. Che c'entra l'umanità? Fossi in Daniele87 troverei offensivo se qualcuno mi trattasse con 'umanità' in una discussione su un forum, perchè sono i matti che vengono assecondati. Tra persone normodotate ci si confronta, anche aspramente.

In tema di arroganza poi, lascerei perdere, il tuo beniamino qua si crede una specie di evangelizzatore in mezzo a noi 'indottrinati'!
 
occorre reinventare il sistema, senza farci prendere da inutili sogni di falsi eden, senza altresì dire "oramai siamo qui e non possiamo farci piu niente".


bada bene: non sto' disprezzando quel che questa economia ci ha portato, sto' semplicemente valutando il fatto che QUESTA economia, NON porterà un futuro più felice per me e mia figlia, comprendere questo e nonostante tutto ignorare o addirittura difendere irrazionalmente questo tipo di economia, è un atto di estrema arroganza ed egoismo

Mmm, e quindi? Pensi realmente che sia possibile una soluzione di massa e non traumatica per la decrescita? Io dico proprio di no, la cosa è fattibile solo a livello individuale, in quanto scelta, ma le masse decresceranno (o meglio, impoveriranno) a forza di legnate sui denti.
 
Mmm, e quindi? Pensi realmente che sia possibile una soluzione di massa e non traumatica per la decrescita? Io dico proprio di no, la cosa è fattibile solo a livello individuale, in quanto scelta, ma le masse decresceranno (o meglio, impoveriranno) a forza di legnate sui denti.

ok, è una tua idea e la rispetto.
preferisco pero' avere a che fare con persone che non si arrendono all'idea di fare l'infelice a vita.
peraltro vorrei continuare a sottolineare il fatto che non sto' parlando di "opzioni" ma di necessità legate ai limiti del pianeta.

è piuttosto bizzarro che la gente (incluso te, theking) scelga un'estinzione volontaria ad una probabile soluzione anche se questa vuol dire impegno...

immagino quante persone del genere abbia incontrato Ghandi nella sua vita :biggrin:
 
ok, è una tua idea e la rispetto.
preferisco pero' avere a che fare con persone che non si arrendono[/

è piuttosto bizzarro che la gente (incluso te, theking) scelga un'estinzione volontaria ad una probabile soluzione anche se questa vuol dire impegno...

immagino quante persone del genere abbia incontrato Ghandi nella sua vita :biggrin:


Vedo che se Daniele87 si sente un profeta, tu ti paragoni a Ghandi....io se fossi in te resterei più con i piedi per terra. Peraltro un conto è liberare l'india da una dominazione straniera, un'altra cosa è far cambiare mentalità al miliardi di persone. E con cosa poi? Un blog e un campo? No perchè al lato pratico mi sfugge il mezzo e l'efficacia con cui porti avanti le tue idee. Peraltro la parola 'decrescita felice' vuol dire tutto e niente, e te lo dice uno che segue Massimo Fini da una vita. La realtà è che la decrescita ci sarà ma non sarà per nulla felice.
 
Vedo che se Daniele87 si sente un profeta, tu ti paragoni a Ghandi....io se fossi in te resterei più con i piedi per terra. Peraltro un conto è liberare l'india da una dominazione straniera, un'altra cosa è far cambiare mentalità al miliardi di persone. E con cosa poi? Un blog e un campo? No perchè al lato pratico mi sfugge il mezzo e l'efficacia con cui porti avanti le tue idee. Peraltro la parola 'decrescita felice' vuol dire tutto e niente, e te lo dice uno che segue Massimo Fini da una vita. La realtà è che la decrescita ci sarà ma non sarà per nulla felice.

grazie per le tue osservazioni :)
poi un giorno mi spiegherai di cosa ti senti di essere "il re"
:rofl:

io faccio la mia parte anche con altre cose, vivo in questa società e nel mio piccolo cerco di cambiare me stesso, il campo ed il blog fanno parte di un'esperimento che mira a dimostrare che un altro tipo di agricoltura è possibile ed economicamente sostenibile, quella è "una parte" non "il tutto".

logico è che se tento di cambiare gli altri fallirei, prima c'è da cambiare se stessi e ti assicuro che non è affatto facile :D

La tua superbia è qualcosa di molto comune, ti capisco, non me ne dispiaccio :) ho altro a cui pensare che a dispiacermi per un Re
:rofl:

ti lascio con una chicca, tanto per aumentare la tua dose di disprezzo nei miei confronti che , come avrai capito, mi è totalmente indifferente:
Ricordati che per riuscir utile all’umanità il tuo pensiero deve estrinsecarsi in azione.
Guardati dalla pigrizia, e sia invece incessante latua attività benefica.
Ma devi fare il tuo proprio dovere e non quello di un altro,
a meno che tu abbia il suo consenso ed agisca a scopo di aiutarlo.
Lascia che ognuno faccia il proprio lavoro a suo modo;
sii sempre pronto a dare aiuto dov’è richiesto,
ma non intrometterti mai. Per molti imparare a badare ai fatti propri
è la cosa più difficile al mondo, ma èprecisamente questo che devi fare.
Ai Piedi del Maestro, J. Krishnamurti

stammi bene, Re del nulla.
 
grazie per le tue osservazioni :)
poi un giorno mi spiegherai di cosa ti senti di essere "il re"

Se avessi letto con attenzione, proprio in questo post spiego da cosa deriva il mio nickname.

io faccio la mia parte anche con altre cose, vivo in questa società e nel mio piccolo cerco di cambiare me stesso, il campo ed il blog fanno parte di un'esperimento che mira a dimostrare che un altro tipo di agricoltura è possibile ed economicamente sostenibile, quella è "una parte" non "il tutto".

logico è che se tento di cambiare gli altri fallirei, prima c'è da cambiare se stessi e ti assicuro che non è affatto facile :D

Cambi te stesso? E in che modo di grazia? E il fatto che tu cambi te stesso, come incide sulla società? No perchè prima di paragoni a Gandhi, poi mi dici che scelgo l'autoestinzione e alla fine non hai proposte concrete ma tutto quello che fai lo fai su te stesso e ammetti che cambiare gli altri è impossibile. Guardacaso come ho scritto io: ' la cosa è fattibile solo a livello individuale, in quanto scelta'



La tua superbia è qualcosa di molto comune, ti capisco, non me ne dispiaccio :) ho altro a cui pensare che a dispiacermi per un Re
:rofl:

Superbia? Fammi capire, tu che parli di ecosostenibilità cosa fai per metterla in pratica oltre a chiaccherare e a 'cambiare' te stesso?
 
tu che parli di ecosostenibilità cosa fai per metterla in pratica oltre a chiaccherare e a 'cambiare' te stesso?

:)
-lavoro come responsabile tecnico / commerciale in un'azienda chimica, in 10 anni ho ridotto le emissioni ed i consumi del 60% con un aumento del fatturato del 25% annuo.

-il blog : il progetto sul terreno: ho recuperato la fertilità di un suolo con materia organica in pessimo stato nell'arco di un quinquennio, utilizzando solo mix di leguminose e graminacee senza nessun apporto esterno e con minimo investimento economico peraltro ampiamente ripagato (oltre il 400%) dalle PAC, ovviamente il sistema verrà poi gestito come "modello" per l'agricoltura locale.

-porto avanti a livello locale, iniziative di Transition town, promuovendo incontri e corsi di autoproduzione.

-sto' portando avanti un progetto di orto e frutteto condiviso, lo scopo oltre "all'orto" è quello di riconnettere gli strati sociali locali...e devo dire che ci sto' riuscendo egregiamente.

non sono un fricchettone con una margherita sui capelli, io raccolgo dati, li elaboro e produco una strategia per i miei obiettivi con vari livelli di intervento, ho una formazione manageriale in diversi campi e questo mi da' la possibilità di muovermi in questa società e per quel che intendo fare, avere determinati margini di manovra.

Potrei continuare per molto tempo, ma cosa stai cercando? perché una persona si guadagna il tuo rispetto, solo se sai cosa ha fatto?

e tu cosa fai? :) scherzo, non mi interessa: davvero!
tu sei quello che sei per quello che scrivi, poi sarai quel che sarai se un giorno ci incontreremo e così via...

è un pensiero contorto lo so: ma a me stà bene così: ti chiedo la cortesia di rispettare il mio pensiero, sono sicuro che sei in grado di riuscirci.
 
e tu cosa fai? :) scherzo, non mi interessa: davvero!

Mi accontento di molto meno, da perfetto nipote di un contadino per professione e figlio di contadino per passione. Tipo coltivare e allevare una buona parte di quello che consumo, incluso legname per il riscaldamento. E questo di certo non per necessità, ma per cultura.



è un pensiero contorto lo so: ma a me stà bene così: ti chiedo la cortesia di rispettare il mio pensiero, sono sicuro che sei in grado di riuscirci.

Senti bello, guarda che magari neanche te ne sei reso conto, ma qua quello che si è scaldato non sono certo io. Io ho solo espresso una mia opinione, ossia quello che a livello macroeconomico la decrescita spontanea, felice e pacifica te la sogni. A sparare sentenze, hai iniziato tu, sia ben chiaro.
 
Io ho solo espresso una mia opinione, ossia quello che a livello macroeconomico la decrescita spontanea, felice e pacifica te la sogni

benissimo, è una tua opinione e va bene così,

grazie per il "bello", non mi sto' scaldando e anzi sono piuttosto divertito da come stai rispondendo, esattamente come mi aspettavo :D
tu hai chiesto, io ti ho dato.
buon per te che hai conoscenze contadine: le informazioni che ho patito a cercare, tu le hai avute molto più facilmente.
sei un uomo fortunato.
 
benissimo, è una tua opinione e va bene così,

grazie per il "bello", non mi sto' scaldando e anzi sono piuttosto divertito

Meno male. Di solito l'uso smodato di di emotion icon, sottolineature varie, sberleffi tipo 'Sei il Re del nulla', atteggiamento strafottente ecc. fa pensare a qualcuno arrabbiato e punto sul vivo.

Peraltro tutto l'antipatico scambio di battute è nato da questa mia opinione che contestavi. Dunque secondo te il mondo puo' decrescere economicamente in maniera ordinata? E come?
 
oh, no, non ti preoccupare, era solo un modo per giocare un po' con un coetaneo :)

Bravo, quando hai finito di giocare, magari se ne hai voglia prova a rispondere a quel mio banale quesito, te lo riformulo:

'Visto che secondo te è possibile, come si puo' concretamente decrescere in maniera ordinata e pacifica a livello globale?'
 
ti lascio con una chicca, tanto per aumentare la tua dose di disprezzo nei miei confronti che , come avrai capito, mi è totalmente indifferente:

Questa mi era sfuggita. Non stò qua ad indagare sul perchè tu sia arrivato ad una simile conclusione, ma a titolo informativo, non provo alcun disprezzo nei tuoi confronti.
 
the king e sile , ma se non vi interessa il fatto che certa gente non ne puo piu di convivere con mentalita' forti come le vostre perche' scrivete in un topic di cui non avete niente a che fare?

non dovete rispondere mi accontento che ci meditate sopra haha


cmq mi scuso per esservi sembrato superiore, non e' cosi'... ma dimostrato, un po piu consapevole di altri.

a presto gente alcuni di voi "spaccano" e mi fa piacere.
 
the king e sile , ma se non vi interessa il fatto che certa gente non ne puo piu di convivere con mentalita' forti come le vostre perche' scrivete in un topic di cui non avete niente a che fare?

non dovete rispondere mi accontento che ci meditate sopra haha


cmq mi scuso per esservi sembrato superiore, non e' cosi'... ma dimostrato, un po piu consapevole di altri.

a presto gente alcuni di voi "spaccano" e mi fa piacere.

Tranquillo, 'superiore' non mi sei mai sembrato.

Sul resto non rispondo, anche perchè francamente prima di farlo dovrei anche dare un senso a quello che scrivi: sul serio, il tuo italiano è sempre più imbarazzante.
 
Bravo, quando hai finito di giocare, magari se ne hai voglia prova a rispondere a quel mio banale quesito, te lo riformulo:

'Visto che secondo te è possibile, come si puo' concretamente decrescere in maniera ordinata e pacifica a livello globale?'

dunque, ora vorrei che tu facessi una ricerca in questo thread e mi quotassi il pezzo dove io dico che una decrescita felice è possibile.
intendo dire: proprio una frase in cui dico
la decrescita felice è possibile

Perché ho avuto problemi a trovarla.

comunque non sforzarti, non la troverai perché non l'ho mai scritto e quindi lo scrivo adesso :

la decrescita felice è probabile, se ognuno di noi si impegna

questo vuol dire ad esempio, sollevarti questo orribile strato di accidia che ti devasta.
Prima hai commentato il fatto che paragonarsi a Gandhi è ridicolo, ora io ti chiedo: perché?
intendo dire: Gandhi ha due occhi, due gambe, una testa ecc ecc... e aveva la fortuna di avere anche un "nemico" fisico, reale sul quale incanalare le energie del popolo indiano.
l'unica differenza che vedo, è che ora il vero nemico risiede nella mente di chi pensa che l'unico e solo modo di vivere e di sviluppare una società umana, sia questo.

il futuro non appartiene a chi si arrende o a chi si lamenta, quelli vivono nell'ombra di chi il futuro li costruisce.


la cosa per te positiva, è che non rischierai di abbronzarti, detto questo ti saluto e chiudo le trasmissioni in questo post.
 
Scusate se mi intrometto ma vorrei provare a riportare la discussione ad un livello costruttivo e vorrei chiedere:

The king, visto che anche tu concordi che una decrescita (più o meno felice) sia non solo necessaria ma addirittura inevitabile, cosa proproni??

Voglio precisare che non voglio essere provocatorio, ma veramente sto cercando di capire:

Se ho letto bene tra le righe la tua soluzione sarebbe quella di riempirsi le cantine di armi e sperare di essere tra quelli che dovranno ricostruire il dopoguerra, oppure organizzarsi a livello nazionale in tal senso e, invece che impegnarsi verso agricolture più produttive, rivolgere gli sforzi in direzione della costruzione di ordigni bellici sempre più distruttivi...

Ripeto, non sto provocando, d'altronde la guerra non sarebbe un sistema innovativo ed è la soluzione che, nel corso della storia, è stata praticamente sempre considerata la migliore, voglio solo capire quali possano essere le opzioni per risolvere il problema...
 
dunque, ora vorrei che tu facessi una ricerca in questo thread e mi quotassi il pezzo dove io dico che una decrescita felice è possibile.
intendo dire: proprio una frase in cui dico


Perché ho avuto problemi a trovarla.

comunque non sforzarti, non la troverai perché non l'ho mai scritto e quindi lo scrivo adesso :

la decrescita felice è probabile, se ognuno di noi si impegna

Mmm, infierire sarebbe facile. Mi hai appena detto che non hai mai scritto che la decrescita è possibile, e poi invece scrivi che è probabile.

Sinonimi di probabile:

  • (agg. Che può accadere), accettabile, attendibile, concretizzabile, credibile, eventuale, plausibile, possibile, verosimile.


Sul 'se ognuno di noi si impegna', beh, non essere ingenuo, quello è il problema, ossia fare in modo che 7 miliardi si persone si impegnino tutte.



questo vuol dire ad esempio, sollevarti questo orribile strato di accidia che ti devasta.

Questo vuol dire che hai un po' di confusione in testa. Peraltro io se fossi uno che si mette in piazza sul web ci andrei cauto col dare giudizi affrettati sugli altri che non conosco e non so chi siano.

Prima hai commentato il fatto che paragonarsi a Gandhi è ridicolo, ora io ti chiedo: perché?

Perchè come minimo denota almeno una certa mancanza di umiltà e mania di gradezza. A Gandhi ti ci dovrebbero paragonare gli altri.

intendo dire: Gandhi ha due occhi, due gambe, una testa ecc ecc... e

Ah, beh, anche Hitler, Mengele e Stalin se è per questo.

aveva la fortuna di avere anche un "nemico" fisico, reale sul quale incanalare le energie del popolo indiano.
l'unica differenza che vedo, è che ora il vero nemico risiede nella mente di chi pensa che l'unico e solo modo di vivere e di sviluppare una società umana, sia questo.
il futuro non appartiene a chi si arrende o a chi si lamenta, quelli vivono nell'ombra di chi il futuro li costruisce.

Che vuoi che ti dica. Auguri.

la cosa per te positiva, è che non rischierai di abbronzarti,

Ma no, tra lavoro, orto, giardino e spiaggia sono sempre abbronzato d'estate.


detto questo ti saluto e chiudo le trasmissioni in questo post.

Sic transit gloria topic
 
Alto Basso