Ciao a tutti! Sono una ragazza di 18 anni e mi sono iscritta per cercare consigli su come vivere nella natura. Quest'anno finirò le superiori e dopo vorrei fare l'università di scienze naturali o infermieristica; dopo aver finito l'università ho intenzione di trovarmi un lavoro per mettere da parte qualche soldino e costruirmi una casetta nei boschi, magari in Scandinavia.
Può sembrare un'utopia, ma vivere in mezzo alla natura è sempre stato il mio sogno e ora come ora credo che sia l'unica strada da percorrere. Secondo voi è possibile una cosa del genere? Per favore ho bisogni di consigli pratici! Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Complimenti, bell'ambizione.
Io ti consiglio comunque di valutare prima di tutto la sicurezza complessiva di un luogo, in generale, senza star lì a dover pensare a troppe cose per sentirti a tuo agio... ma che sia sicuro tendenzialmente sempre. Un luogo in cui la società ha un legame molto stretto con la natura, quindi la tendenza é di accettare senza stranezza questo genere di "ambizione". Così ti porti già bene avanti. Senza dimenticarti di valutare lingua, tradizioni, culture, ecc... visto che non per forza ad una persona devono "calzare" tutte
Quindi eviterei di andare dove qualcosa, del luogo e delle persone, non ti rispecchia o non ti piace.
Poi chiaramente dipende tutto, sempre e comunque da te, che ambiente di piace, caldo, freddo, quota, pianura, mare, laghi, ecc... Calcolando che se decidi di vivere in mezzo alla natura secondo certe filosofie, non penso punti a spostarti sempre tra mare, montagna, ecc... Perché chiaramente di luoghi che offrono un pò di tutto, ne é pieno il mondo... ma penso che la scelta migliore per questo genere di vita sia basarsi su un determinato tipo di ambiente primario, su cui fare affidamento.
Poi,... vorresti vivere in natura, nel senso di economia di sussistenza?? Quindi in questo caso dovresti pensare anche a cosa preferisci fare, per valutare le risorse presenti in un determinato luogo. Il clima di permette una via di mezzo, oppure prevalentemente da una fonte basata sulla caccia, la pesca e poi la raccolta, coltivazione, allevamento,... Oppure cerchi il contrario? O un altro equilibrio? Di sicuro in base a tutto ciò, ti conviene già applicarti per apprendere il più possibile, per essere realmente nella pratica, indipendente e auto-sufficiente.
Oppure il tuo obiettivo é semplicemente "abitare in natura", "abitare distante dai centri", ma avendo comunque tutte le risorse che offre la società moderna, urbana, tecnologica? Se in questa modalità é tutto sicuramente più facile, nel senso che ti basta trovare dove andare e organizzarti... poi é una vita normalissima. Semplicemente lontana dagli altri e in natura.
Auguri