Vivere senza bollette

Buonasera, volevo postare questo video che ho appena finito di vedere. Ho chiamato il post esattamente come si chiama il video, ma in realtà è molto di più.
Ci sono molte discussioni nel forum sul vivere nella natura, con la natura, estraniarsi da questa civiltà intossicata, ecc., non ho saputo sceglierne una da agganciare e quindi ne ho creato una nuova.
Io personalmente non ho aspirazioni particolari in questo ambito ma spero che sia di aiuto e di spunto per chi in questi ultimi tempi ha fatto un pensiero al cambio radicale di vita.
Concludo che lo trovo molto realistico e per questo mi è piaciuto molto, niente proclami, verità assolute, messaggi politici o tentativi di far prevalere un ideale.
Sperando di fare cosa gradita...
 
A me sembra chiaro che il concetto è che le comodità si pagano.
E care e salate.
la vita di quel nonnetto non è tanto diversa da quella dei nostri bisnonni in montagna.
O dai pastori che vado a trovare ogni tanto nei miei giri.

Obbiettivamente al giorno d'oggi quando qualcuno si lamenta che "paga troppo" ,PRIMA si guardi nella propria casa e nel proprio portafoglio.

Perchè come dico sempre,ci sono famiglie dove un 6KW scatta in continuazione forse si deve fare un salto indietro nel tempo.

Tornare a quando i tv erano degli scassoni da 50 kg in bianco e nero,due canali se va bene,.pieni di valvolacce infami ed energivori fino al midollo.

Tornare a quando la vecchia cucina a legna è stata accantonata per fare spazio alla "macchina del gas " (dicitura da deficenti fatti e finiti) .
Dove davi l'addio alle sfacchinate per portare su la legna (difatti perchè le cucine erano solitamernte al piano terra?) e al posto di chi in campagna aveva il fornello a tre fuochi a bombola (perchè comunque il fornello a bombola ancora un goccio di etica la ha perchè quando devi cambiarla un pò di fatica la fai ) avevi quel bel parallelepipedo con 4 fuochi e il forno.

E cominciava ad arrivare un foglietto di carta in più nella buca....

Me la consentite la prima cattiveria del mattino?

Una sciura degli anni 50 e 60 in pieno BOOOM economico.
Casa arredata con mobili nuovisssssimi magari comprati a rate con quelle esili gambine stupide fatte per farci passare il nuovo elettrodomestico...la lucidatrice.

Roba sul gas a cuocere ,e comincia a sistemarsi i bigodini (elettrici ovviamente) ,in tv il triste schermo in BN passa un varietà con ballerine e odiosa musichetta,poi suona il telefono e lei comincia "co co co co co co cocccorococcoco " con magari la sua vicina di casa.
PER ORE!

Nel frattempo il "cucinato" esce e spegne il gas

Si proprio il gasssssssssssssssss e la casa si satura. Le valvolate non c'erano ancora.
Lei mette giù il telefono,è ora di fumarsene una...

Bè non si tratta di un BOOOOM economico ma sempre botto è....

La legna ti fa dormire sonni tranquilli (in caso di monossido,bè eternamente tranquilli) ....una volta bastava regolare male il tiraggio.
 
Alto Basso