Voglia di nuovo zaino

Ciao, premetto che è una pura voglia, quella di cambiare lo zaino, in quanto il mio Cerro Torre comprato nel 2004 è ancora in buone condizioni. Sinceramente mi sono un po' stufato di vederlo...:( Anche se svolge il suo lavoro in modo egregio.
Sarei interessato al Nuovo Cerro Torre oppure il Deuter air contact . Qualcuno di voi li conosce ? Oppure consigli anche di altre marche ?
 
Ultima modifica:
Io possiedo il Deuter Futura 36, ma ho avuto modo di provare anche lo Air Contact. Mi ha dato l'impressione di uno zaino molto robusto e di ottima fattura (come il mio Futura, del resto). Forse un po' pesante, è una caratteristica tipica dei Deuter di fascia medio/alta (anche il mio Futura non è proprio una piuma), ma la fascia lombare aiuta moltissimo a sostenerlo. Spero ti possa essere utile :)
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio scarponcino, in effetti il Deuter mi piace, +/- pesa come il Cerro Torre. Sinceramente credo che lo zaino, come prima cosa, deve essere confortevole da portare, soprattutto se i carichi sono pesanti.
 
Quanto a questo, posso assicurarti che la fascia di sostegno non è certo sottodimensionata, nè sul mio né su quello che interessa a te.
 
Io ho un Deuter ACT pro, per me uno zaino spettacolare. Chiaramente devi verificare sul tuo fisico come va, dipende molto da questo.
L'unica cosa che preferirei diversa sono le tasche nella cintura lombare: il mio telefono non c'entra (è un 5 pollici) :(
 
Purtroppo credo che poter provare lo zaino, nel mio caso , sia piuttosto difficile. Non credo che nessuno a Genova possa avere ne Cerro Torre ne Air contact. Dovrò comprarlo a scatola chiusa...
 
Io ho l'aircontact lite 65+10 (il primo che hai postato ) , ho ancora le etichette e il peso riportato è di 1750 gr , riguardo lo zaino posso dire che è comodo e robusto e ,a differenza del mio vecchio Ferrino 75 lt , riesco a mettere tutto dentro tenda inclusa . Il secondo della Deuter è un malloppone da 3 kg e passa,è più indicato per carichi pesanti ,poi dipende dal tipo di escursionismo che ti piace praticare.Io sto via uno-due giorni massimo con un carico di 12,5-13,5 kg (incluso 3 lt d'acqua) ,dunque per un peso del genere il Lite va benissimo, non ha la tasca davanti ma personalmente non ne sento la mancanza,se mi serve qualcosa al volo lo metto sulle tasche elastiche esterne . Il Vango sherpa non lo conosco ,non saprei :si:
 
Ultima modifica:
Io ho l'aircontact lite 65+10 (il primo che hai postato ) , ho ancore le etichette e il peso riportato è di 1750 gr , riguardo lo zaino posso dire che è comodo e robusto e ,a differenza del mio vecchio Ferrino 75 lt , riesco a mettere tutto dentro tenda inclusa . Il secondo della Deuter è un malloppone da 3 kg e passa,è più indicato per carichi pesanti ,poi dipende dal tipo di escursionismo che ti piace praticare.Io sto via uno-due giorni massimo con un carico di 12,5-13,5 kg (incluso 3 lt d'acqua) ,dunque per un peso del genere il Lite va benissimo, non ha la tasca davanti ma personalmente non ne sento la mancanza,se mi serve qualcosa al volo lo metto sulle tasche elastiche esterne . Il Vango sherpa non lo conosco ,non saprei :si:
Grazie mille. A me serve uno zaino per carichi "" direi "" pesanti ( l'ultima volta passavo i 23 kg ) per trekking di più giorni.
 
Repetto sport è uno dei miei negozi preferiti. In effetti, quasi tutto il mio equipaggiamento escursionistico viene da lì :si:.
Tra l'altro, Repetto tratta sia i Deuter che gli Osprey, altra marca da tenere in considerazione. Se ti serve uno zaino da carichi pesanti, potresti valutare anche lo Osprey Atmos 65 (ma esiste anche in litraggi inferiori, mi pare...). E te li lascia provare tranquillamente, a me ha lasciato provare a lungo il Futura 36 che ho preso da loro.
 
Da Repetto ho speso un bel po di solsi, quasi tutta la mia attrezzatura da montagna l'ho presa da lui, un'altra buona parte da Longo, ma anche da Boni mi sono trovato bene.
Sai mica chi altro a Zena tratta Deuter e Lowe Alpine ?
 
@Orimao72 . Hai l'air contact light 65 + 10 ( il primo che ho postato ) Lo schienale come è ? Me lo puoi un po descrivere ? Cosa cambia tra l'Air contact 65 +10 e l'Air contact pro 60 + 15 ?
 
@Orimao72 . Hai l'air contact light 65 + 10 ( il primo che ho postato ) Lo schienale come è ? Me lo puoi un po descrivere ? Cosa cambia tra l'Air contact 65 +10 e l'Air contact pro 60 + 15 ?

Mi aiuto con delle immagini che sennò è complicata poi le differenze ,soprattutto per lo schienale ,le potrai constatare da solo .
Iniziamo con il 65+10 Lite



Ho evidenziato le imbottiture che sono belle spesse e morbide ,corrono lungo tutta la schiena e nei punti di vuoto va da se che c'è ricircolo di aria che , a mio giudizio,è molto buona.
https://www.deuter.com/IN/ie/trekking/act-lite-65plus10-4340115.html

Nel Pro è tutta un'altra roba ,più imbottitura e circolazione dell'aria più arzigogolata (vedi link sito ) che mi lascia un po' perplesso.
La grande differenza sta soprattutto nella cintura lombare che nel pro asseconda meglio il movimento delle anche perchè ancorata in maniera totalmente diversa ,in maniera più robusta e indipendente alla resto dello schienale ( se così si può dire),1,2 kg di peso in più non sono un caso .Aggiungo che ,leggendo in giro ,la caratteristica di assecondare l'andamento dei fianchi è ben apprezzata ,però la si avverte solo in condizioni di carico importanti altrimenti è trascurabile.


http://allterrain.my/deuter-aircontact-pro-60-15
 
Da Repetto ho speso un bel po di solsi, quasi tutta la mia attrezzatura da montagna l'ho presa da lui, un'altra buona parte da Longo, ma anche da Boni mi sono trovato bene.
Sai mica chi altro a Zena tratta Deuter e Lowe Alpine ?

Credo che BM sport in via Pre abbia qualcosa, ma non ne sono sicuro
 
@Orimao72 . grazie mille delle in. Peccato se anche il lite avesse avuto la cintura lombare " oscillante " avrebbe vinto a mani basse.
@scarponcino . grazie anche a te. Conosco benissimo BM, sono amico sia della Manu che di Sandro, negozio e persone fantastiche. Ma purtroppo, fino a poco tempo fa tenevano altre marche, ma non Deuter o Lowe alpine. Comunue, a spanne sono più indirizzato sul Cerro Torre 65, è più leggero e non credo proprio che sia da meno. Poi vedremo !
 
Alto Basso