Voglio essere dei vostri

Salve a tutti :)
mi chiamo michele e scrivo dalla provincia di caserta. Dopo due anni di girovagare per il mondo in moto (da passeggero) mi son deciso a scendere e pedalare.
Sto provvedendo all'acquisto di una ibrida e dopo aver scartato varie marche (causa telaio non della mia misura per la mia altezza di 162 cm) sono orientato ad acquistare una Scott Sub 40. L'ho vista oggi, bel pezzo! :)
Qualcuno la conosce?
Le caratteistiche sono quelle descritte nel sito della Scott.
Il prezzo che mi hanno proposto è di 400 euro.
La bici è già equipaggiata con kit luci, portapacchi posteriore e borsa sella.
I pedali sono duo (scarpe normali e attacco rapido).
Cosa ne pensate?:)

Grazie per la vostra disponibilità e consigli :)
 
Ciao e benvenuto!
Io di bici ne capisco poco e niente pur avendone due: una mountain e una da città. Posso solo intuire (dal prezzo) che deve essere una buona bici. L'importante è usarla e trarne tutti i benefici che ti può offrire, divertimento compreso. Sicuramente l'intervento di chi di bici ne capisce più di me ti darà le risposte e le soddisfazioni attese. Non tarderà ad arrivare, vedrai... :)

ciao, Antonio
 
ciao Volodirondine,

Per 400 non è per niente male....

le ruote mi lasciano un po perplesso... se magari avessero mozzi shimano, meglio...

per curiosità prova a informarti anche per bici della Bianchi,
secondo me rispetto altre marche fanno pagare molto meno il "Griff"
 
Ok oloapota, mi sono iscritto al forum e ho postato anche lì la cosa... Grazie!

Ciao Giancarlo, come mai ti lasciano perplesse le ruote?
Sono neofita e a certi dettagli non faccio caso e ti ringrazio per avermi aperto la mente. Mi informerò, anche se non credo siano Shimano.
Dovrei tener presente di altre cose?

Grazie a tutti
 
Ok oloapota, mi sono iscritto al forum e ho postato anche lì la cosa... Grazie!

Ciao Giancarlo, come mai ti lasciano perplesse le ruote?
Sono neofita e a certi dettagli non faccio caso e ti ringrazio per avermi aperto la mente. Mi informerò, anche se non credo siano Shimano.
Dovrei tener presente di altre cose?

Grazie a tutti

Mi lascia(va)no perplesso perché solitamente io nelle bici ritengo che ruote+cambio siano le parti più importanti da tenere in considerazione durante l'acquisto...

Cioè se ad esempio telaio, gomme, sella, etc sono di bassa qualità si sente relativamente poco, mentre se le ruote (e soprattutto i mozzi) non sono di qualità, si 'sente' molto di più (è un mio parere, intendiamoci:biggrin:)

Ti faccio un esempio: la MTB che avevo prima, sebbene avessi cambiato delle parti (cambio, comandi, manubrio, sella, etc) non rendeva per niente bene perchè aveva su delle ruote 1 po così (mi pare della whistle, la marca della bici)... .
.. in seguito sono passato ad una MTB più seria, comprata usata, e la differenza che noto di più sono le ruote, che flettono di meno quando spingo, sono + leggere e + scorrevoli.
Ricordiamoci infatti che l'inerzia della bici è data dalle ruote e più pesano, più facciamo fatica ad accelerare e difficoltà a frenare.


A conti fatti:
- Il cambio non è malaccio per il prezzo della bici (turistico, intendiamoci).. almeno è shimano, che è una garanzia:si:
- Le ruote sono a profilo alto, molti raggi... non sono male (la scott è una buona marca..) .. chiedi al negoziante se ti può fare un allestimento diverso con ruote un po migliori, e poi valuta il prezzo

PS: dimenticavo di chiederti come vorrai usarla. Viaggi?
 
Grazie per la spiegazione Giancarlo.
Beh, sicuramente le valutazioni da fare sulle bici sono molteplici prima di procedere all'acquisto.
Io ho fatto una considerazione prima di buttarmi nell'esperienza del cicloturismo: sono neofita, mi piace andare in bici e ho una elevata attidudine alla fatica e all'adeguarsi alle situazioni, ma metti il caso che tra un anno le cose non vanno bene, mi trovo sul groppone una bici pagata molti euro. Meglio iniziare con una bici di media qualità, iniziare a girare un pò per le strade, macinare km su km e se la passione aumenta e la voglia di continuare sale, allora inizio a spingermi oltre. Così ho anche il tempo di capire di bici, ruote, mozzi, cambi e tutto il resto che c'è da capire perchè purtroppo, come hai visto, sono a digiuno attualmente.

Le tue considerazioni mi sono molto utili e ti ringrazio per questa panoramica sulle ruote :)

X l'uso della bici, io ho intenzione di fare cicloturismi su asfalto, non disdegnando un pò di sterrato. Sto iniziando l'allenamento, ho in programma il giro del lago di Garda per giugno prossimo (giro breve ma serve solo per testarmi). A luglio ho intenzione di girare la puglia (gargano e salento) ed in estate vorrei mettere sul treno la bici e girare in olanda o belgio.
La meta prefissata, tra un paio d'anni, è il cammino di Santiago de Compostela in bici, partendo da Bilbao.

Poi magari questi itinerari cambieranno col tempo, chissà :)
 
:) Benvenuto,io girovagando per la rete mi sono innamorato di questa bicicletta qua,non è male come alternativa alla Scott secondo me..

bianchi-viale%20abruzzi-uomo-web.jpg
 
Grazie per la spiegazione Giancarlo.
Beh, sicuramente le valutazioni da fare sulle bici sono molteplici prima di procedere all'acquisto.
Io ho fatto una considerazione prima di buttarmi nell'esperienza del cicloturismo: sono neofita, mi piace andare in bici e ho una elevata attidudine alla fatica e all'adeguarsi alle situazioni, ma metti il caso che tra un anno le cose non vanno bene, mi trovo sul groppone una bici pagata molti euro. Meglio iniziare con una bici di media qualità, iniziare a girare un pò per le strade, macinare km su km e se la passione aumenta e la voglia di continuare sale, allora inizio a spingermi oltre. Così ho anche il tempo di capire di bici, ruote, mozzi, cambi e tutto il resto che c'è da capire perchè purtroppo, come hai visto, sono a digiuno attualmente.

Le tue considerazioni mi sono molto utili e ti ringrazio per questa panoramica sulle ruote :)

X l'uso della bici, io ho intenzione di fare cicloturismi su asfalto, non disdegnando un pò di sterrato. Sto iniziando l'allenamento, ho in programma il giro del lago di Garda per giugno prossimo (giro breve ma serve solo per testarmi). A luglio ho intenzione di girare la puglia (gargano e salento) ed in estate vorrei mettere sul treno la bici e girare in olanda o belgio.
La meta prefissata, tra un paio d'anni, è il cammino di Santiago de Compostela in bici, partendo da Bilbao.

Poi magari questi itinerari cambieranno col tempo, chissà :)

felice di esserti stato utile....:D

quello che dici non è sbagliato, in effetti mi fanno ridere (ad esempio) quei tizi pseudo tecnici, che pensano di saper andare in montagna/bici solo perchè hanno la giacca/bici da 3000E:biggrin:
cito Mystic, che la sa davvero lunga:
"Sono sempre più convinto che non è la spada a fare un guerriero, ma lo spirito."

l'unico altro consiglio che ti posso dare è provare a girare in rete, sentire altri negozianti, e farti un po un idea del mercato e delle proposte delle varie marche....

l'offerta che ti hanno proposto è buona, e tutto sommato la Scott è una bella bici, e stai tranquillo che il tuo negoziante è onesto (x il prezzo)

PS: il cammino di Santiago attrae molto anche me...

Buone (future) pedalate...:D
 
Ho visto varie cosette in rete, tutte molto interessanti (tra cui anche la Bianchi di Vespandblues), ma preferirei avere un contatto diretto col venditore, anche per un discorso di post-vendita e di assistenza. Di certo su internet si risparmia qualche eurino :)
Proprio ora giro un altro paio di negozianti in zona e sento un pò cosa hanno a disposizione. E' chiaro che non voglio far passare molto tempo per l'acquisto poichè vorrei iniziare a pedalare finchè il tempo lo consente ancora (qui ora ci sono 28° e un bel sole).
Per il cammino di Santiago ci sto pensando da un pò... E' una cosa che voglio fare di sicuro, ma nei tempi giusti... :)

Grazie ancora Giancarlo per le tue "dritte", ti informerò sugli sviluppi dell'acquisto :)
 
Alto Basso