Trekking voglio tornare in val senales

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Gruppo di Tessa
DATA: 24 - 31 agosto 2011

Alto Adige - val senales
arrivo a Maso corto. 725 km da roma

ciao a tutti.
le mie ferie sono finite, ma volevo condividere questa maravigliosa esperienza con chi come me/noi ama la montagna!!
devo dire che ci aspettavamo un tempo schifosissimo considerato che a fine agosto in montagna generalmente piove, ma questa estate è stata un pò strana e il tempo ci ha assistito.
il primo giorno che siamo arrivati li era troppo tardi per fare qualsiasi cosa e ci siamo accontentati di fare amicizia con il nostro appartamentino!
non mi aspettavo certo di dormire sotto al piumone! :)

il secondo giorno (primo effettivo di escursioni) abbiamo seguito i sentieri che partivano da maso corto (2011 mt), e per riscaldarci un pò abbiamo deciso di andare verso la malga Lazaun (2.30 h) per arrivare a 2345 mt.
come primo percorso è andata discretamente peccato ci abbiamo messo il doppio del tempo che richiedeva! ma va bene cosi. wustel e patatine hanno ricompensato lo sforzo.

terzo giorno (secondo di escursione): la sottoscritta ha pensato bene di andare verso il rifugio belvedere 2800mt.... stavolta però la mia trepida impresa non è arrivata a buon fine! eh no... si moriva dal freddo...il mio povero fidanzato stava diventando un ghiaccioletto e io non avevo più ossigeno per respirare. ma mica è finita cosi.... invece di tornare indietro a ritroso abbiamo optato per la strada.... pendenza? diciamo quasi in verticale per quanto era ripida, per non dire ghiaiosa.
che impresa! ma giuro che la stanchezza che avevo per scendere non l'avevo nemmeno con i 650mt di dislivello fatti per salire.

quarto giorno (terzo effettivo): pioggia a catinelle!
ma invece di rimanere a casa al calduccio cosa facciamo? andiamo a innsbruck! tanto con un ora e mezza ci stai in austria (vero amore?)
manco per niente! partenza con pioggia. vabbè era prevista!
arrivo in autostrada: grandine a sassate! (se non ci ha abbozzato la piccola maci - la macchina - è stata una fortuna) ma noi imperterriti abbiamo continuato...
visuale dell'autostrada? dire 0 è riduttivo. per fortuna siamo stati assistiti e siamo arrivati sani e salvi ad innsbruck.
e indovinate un pò?? tutti i negozi chiusi (bah sarà l'ora del pranzo?). e ora? dove mangiamo?
pub! menu? tutto in tedesco!
ma la nostra amica cameriera capisce al volo e ci porta il menu in italiano.
devo dire che parlano meglio l'italiano in austria che in alto adige!
dopo il pranzo? beh semplice siamo tornati indietro perchè i negozi erano TUTTI chiusi (non era l'ora del pranzo, ma il tempo)!!! uno scandalo!
la via del ritorno ci ha ripagato di tutte le disavventure passate! lo scenario che offre l'alto adige giuro di non averlo mai visto. il sole sa dove tagliare le montagne e illuminarle a dovere. certo le strade erano tutte una curva (si dopo gli 8 euro pagati all'andata, oltre all'autostrada, ci siamo riufitati e abbiamo fatto tutti i paesini esistenti tra austria e maso corto) ma nonostante tutto è stato meraviglioso rifarsi gli occhi.
quando guardi dalla punta di una montagna e accanto a te vedi una nuvola...beh non ha prezzo!

quarto giorno effettivo: si ricomincia a camminare!
percorso che parte da vernago (1700mt)
vernago-grubalm-malga bergl (2218 mt)-gerstgras-vernago
tempo di percorrenza 4h
partiamo subito con un pezzo di percorso sulla diga.
lago a dir poco magnifico!
poi comincia: percorso 13... salita! che dopo un giorno di pioggia è quasi fango.... ma meno male che esistono i sassi... e sali sali sali sali sali (ma non dovevamo incrociare un altro percorso?? dove sta??)
dopo circa 2 ore incontriamo due anime che scendono dal Nock (2718mt) che ci dicono che per la malga manca ancora un ora. bene ma il sentiero 16? ecco... appunto... dopo un ora troviamo il sentiero 16 invece della malga. ok che io sono lenta a salire... ma li è stata un'ammazzata vera e propria! per fortuna per la malga mancavano solo 50 min da grubalm.
incontriamo altri tedeschi per fortuna. quindi non siamo i soli ad andare alla malga.
finalmente malga begl. si pappa!!!
ma devo dirla tutta? la malga era strapiena di gente! e come ci so arrivati tutti questi qui? semplice. lo stesso percorso partiva da maso corto e il tempo di percorrenza era 50 minuti. dico io sono scema o no????
vabbè ma perchè farle troppo facili. in fondo ero li per scaricare un pò di energia....
infatti quel percorso è terminato con il giro del lago (che sembrava piccolo... ma non lo era!) e dalle 11 che siamo partiti siamo rincasati circa alle 19!
solo noi!!
però è stato fantastico. porto dei bellissimi ricordi. e anche doloretti vari!

quinto giorno effettivo. considerato che poi si ritorna a casa e bisogna tornare a lavorare, facciamo cose leggere!
si chiama sentiero del pellegrino. parte da madonna, si fanno 5 tappe (stupende) e si arriva alla chiesa della madonna di senales.
(ovviamente abbiamo toppato anche qui! non trovando il percorso 21 siamo partiti dal 19 e abbiamo fatto il percorso a ritroso...si può essere più scemi?)
pomeriggio? beh spesa se volevamo mangiare... e che spesa! speck dell'alto adige 14.90€ al kg! e super panino:strato di maionese, speck, scamorsa affumicata, pomodori, mais.... e tanto tanto godimento!
quel panino faceva invidia a tutti gli zozzoni di roma e dintorni!!!

sesto giorno effettivo: -1 a tornare a casa.
per chiudere in bellezza, gita ai giardini di trausmandorff (vedi principessa sissi) che devo dire sono stupendi ma 10,80€ l'entrata non li valgono... vabbè posso dire l'ho fatto!
pomeriggio deviazione per sluderno (che nenmeno la receptionist del nostro alloggio conosceva.... eppure è di li... bah! misteri della vita)
a sluderno c'è il castello dei conti Trap (per chi interessa il medievale) che vale la pena girare per la storia e per la sala d'armi... ovviamente niente foto perchè devono guadagnare due soldi dalle cartoline che vendono loro... oltre al biglietto di 8euro di ingresso! come speculare sulle persone povere! ma io dico... c'hanno due castelli...e fatecele fa du foto no????
perdonate l'intercalare. ma torniamo a noi.
ovviamente prima di rincasare sosta per la spesa del ritorno.
speck e mele della val venosta. 80cent al kg. spettacolare!!!!
infine per chiudere in bellezza, al ritorno sosta a madonna di senales e monte santa caterina (katarinaberg) per suvenir cartoline varie ed eventuali.
ma il souvenir ce lo stavano per fare i carabinieri. perchè?
beh si sono presentati al parcheggio e ci hanno chiesto patente e libretto.
o ce lo hanno letto in faccia o davvero hanno visto che scattavo foto a destra e manca e pensavano di essere cosi fotogenici da venire tra i miei souvenir del posto... bah!
per fortuna era tutto a posto e non ci hanno lasciato un loro souvenir.....perchè non lo avremmo mandato giu facilmente.

bene... il racconto termina qui perchè oggi abbiamo fatto il viaggio di ritorno in patria. già mi mancano i 12 gradi di fresco che richiedono il pile la mattina. uff....

dopo questo piccolo post me lo sono meritato di non essere più pantofolaia??

notte a tutti!!!
Caterina - molfetta87
 
La descrizione è bella e molto simpatica.... ma le foto?! Le metti qualche foto vero!?
Le descrizioni sono soggettive... abbiamo visto con i tuoi occhi... vogliamo vedere con i nostri...! :si:

ciao :)
 
Da Angelo.

Ho scritto un messaggio sulle foto ...complimenti. Mi raccomando ritornate in Val Senales e in Val di Fosse. Zone incantevoli e stupende.
E poi raccontate e mostrate le Vostre avventure con foto incantevoli.

Da parte mia cercherò di mettere le mie escursioni in quelle valli se riesco a capire bene il meccanismo.
Buona serata
 
Alto Basso