Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?

Ciao a tutti!

Ricordo 10 anni fa lo zaino che avevo quando andavo a camminare: per le uscite in giornata usavo lo zainetto Invicta con cui andavo anche a scuola, per le uscite da due giorni in rifugio prendevo il 70 litro del fratellone...

Dopo alcuni anni mi son deciso che mi ci voleva la "via di mezzo" e fu cosi' che acquistai x 29 euro un 40 litri da Decathlon...

Da allora, penso di aver utilizzato sempre e solo quello praticamente per tutto:

per le uscite da due giorni con notte in rifugio, andava proprio bene: "da oggi usero' il 70 litri solo per andare in bivacco", pensai...

poi iniziai a riuscire ad utilizzare il 40 litri anche per andare in bivacco, con sacco a pelo, pentolino etc etc... ;) ...e dissi "Da oggi utilizzero' il 70 litri solo per le uscite in tenda"

...e cosi' arrivo' quest'estate, che son riuscito a fare un'uscita in tenda sempre col 40 litri... riempito fino all'orlo (ad esempio, ho dovuto mettere i paletti della tenda all'interno dello stuoino arrotolato), non so se riusciro' a riempirlo un'altra volta cosi' bene, ma ci son riuscito... ;) ...niente cose a penzoloni, anche se ho rimpianto di non avere gli attacchi x le cinghie sulla parte inferiore dello zaino...

Sta volta penso di aver davvero raggiunto il limite, ma mi e' venuta voglia di domandarvi:

...voi col 40 litri cosa riuscite a farci? Anche uscite da piu' giorni? C'e' qlc che lo usa regolarmente con la tenda?
 
Io con il mio Triolet 47 litri ci faccio tutto,
il supercoulor 80+10 lo utilizzo solo in inverno perchè ho sacchiapelo poco comprimibili e tenda abbastanza grande (stardust3)
Ormai ritengo che facendosi una buona attrezzatura con buon saccoapelo, buon abbigliamento, buon set cucina e buona tenda (PER BUONI INTENDO CHE PRENDONO POCO SPAZIO PUR MANTENDENDO LA TECNICITA') lo zaino perfetto per 10 giorni in autonomia è un 60 litri.
Per meno di 10 giorni 40/45.
ciao
Francesco :) :) :)
 
io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella
 
comunque agli zaini (con un po' di pratica su vecchie borse e zaini di scuola) da cucire le fetuccie e le chinghie per il materassino,ai doppi fondi ecc. non e' un grosso problema.
 
io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella

Io al mio triolet ho cucito due cinghietti lunghi 120cm sul davanti per portare lo stoino in verticale.
Puoi fare lo stesso.
ciao
Francesco :) :) :)
 
anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire! :rofl:
 
Beato te che puoi partire con 4 lt d'acqua :( io mi devo portare minimo 8 litri, perche vado in giro col mio cagnone.. Quindi mi serve il massimo dello spazio per soli 2 giorni (ovvero partenza dopo pranzo, cena e pernottamento in tenda con fornello ad alcol e ritorno in tarda mattinata del giprno dopo) cmq c è da dire che ho roba da entri level o anche meno.. Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro. Ora che mi sono appassionato al trekking dopo le mie 5 escursioni devo comprare roba pro.. Cmq son sicuro che lo zaino sara enorme ho messo l occhio su uno zaino verde da 100 euro..
 
UN GRANDE!!! :si:
(all'inizio si sembra sempre una specie di profugo, io avevo il saccoapelo a fiorellini dei figli dei fiori, ma all'epoca si vendevano solo quelli)
ciao
Francesco :) :) :)

Hahah si è proprio quello che sembro xD ma dopo la mia ultima escursione in cui mi si è aperta una scarpa da tennis, lacerato un pantalone, e scucita una cerniera dello zaino, ho deciso che dalla prossima devo partire equippato meglio di bear grills :D
 
io con 32 litri ci faccio 3/4 giorni in amaca con autonomia di cibo e 4 lt d'acqua.
Purtroppo lo zaino è un modello alpinistico quindi non ha le fettucce sotto per la tenda,se no riuscivo a partire anche con quella

Il sacco a pelo lo riesci a tenere dentro? Quanti gradi tiene e quanto grande e'? Di solito solo quello mi frega quasi mezzo zaino... :ka:

Qlc trucco da consigliare? ;)
 
anche io come te mi sono spinto al limite riuscendo a fare stare tutto in un 40 litri per un trekking di più giorni in tenda...l'impaccamento è estremo stile tetris! se la mattina quando smonto la tenda non rimetto tutto nella stessa maniera difficilmente riesco a chiudere lo zaino e a ripartire! :rofl:

Faccio anche a te la stesa domanda... sacco a pelo e tenda dentro o fuori? Qlc trucco da consigliare?
 
una settimana fa con il 40lt deca come il tuo ho portato per una notturna: saccoletto (diciamo un +5°, quindi ingombrante), materassino, tenda, sottotelo, kway, felpa, berretto, maglia ricambio, cianfrusaglie varie, lampada frontale, coltelli, posate, piatto, bicchiere, 1.5lt acqua e 2lt di vino :D
 
Anche io ho utilizzato il 42 litri della deuter per un'autonomia di 3/4 giorni con tenda e materassino legati all'esterno ma gli zaini troppo pieni si portano male e a fatica. Non riesci a regolarli al meglio, restano sbilanciati e se le ore di cammino sono tante le senti tutte sulle spalle e sulla schiena. Ora per le uscite con tenda ho il ferrino 60+10. Tutto il materiale all'interno e lo zaino calza che è una meraviglia.
 
Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?
di prosecco?

Di prosecco non mi è mai capitato, però ricordo serate in cui la birra raggiungeva quell'ordine di grandezza. Non dico in quanti s'era sennò mi bannate.

Scherzi a parte, io come mezza misura uso un Ferrino Verdon 45 litri del quale sono enormemente soddisfatto. Con quello ci faccio girate di due, tre giorni in estate legando la tenda sotto. Dentro ci stanno materassino autogonfiante, sacco a pelo, kit escursioni, pochi ricambi, gavetta e fornellino e cibo.
 
Seguo sempre con interesse le discussioni sulle capacità degli zaini e sul loro peso e spesso rilevo che la maggior parte fa dipendere volume e peso dai giorni di utilizzo dello stesso.
Io ho una mia teoria, a parte l'uscita senza pernottamento per la quale posso fare a meno di tenda, saccoletto, stuoia, fornello, eccetera, la differenza tra uno zaino e un altro la fa il tipo di escursione.
Che sia pio per una notte o per quindici giorni lo zaino resta sempre lo stesso, eccetto per la quantità di cibo, il combustibile e qualche cambio di biancheria in più.
Ritengo inoltre che è inutile accanirsi a comprimere le cose, in fin dei conti è il peso che conta; l'unico handicap del mio 70 litri è la tentazione di ficcarci qualcosa in più.
Comunque ammiro chi riesce a scendere a 40 litri, per me sarebbe un miraggio.
 
Ciao a tutti!

Ricordo 10 anni fa lo zaino che avevo quando andavo a camminare: per le uscite in giornata usavo lo zainetto Invicta con cui andavo anche a scuola, per le uscite da due giorni in rifugio prendevo il 70 litro del fratellone...

Dopo alcuni anni mi son deciso che mi ci voleva la "via di mezzo" e fu cosi' che acquistai x 29 euro un 40 litri da Decathlon...

Da allora, penso di aver utilizzato sempre e solo quello praticamente per tutto:

per le uscite da due giorni con notte in rifugio, andava proprio bene: "da oggi usero' il 70 litri solo per andare in bivacco", pensai...

poi iniziai a riuscire ad utilizzare il 40 litri anche per andare in bivacco, con sacco a pelo, pentolino etc etc... ;) ...e dissi "Da oggi utilizzero' il 70 litri solo per le uscite in tenda"

...e cosi' arrivo' quest'estate, che son riuscito a fare un'uscita in tenda sempre col 40 litri... riempito fino all'orlo (ad esempio, ho dovuto mettere i paletti della tenda all'interno dello stuoino arrotolato), non so se riusciro' a riempirlo un'altra volta cosi' bene, ma ci son riuscito... ;) ...niente cose a penzoloni, anche se ho rimpianto di non avere gli attacchi x le cinghie sulla parte inferiore dello zaino...

Sta volta penso di aver davvero raggiunto il limite, ma mi e' venuta voglia di domandarvi:

...voi col 40 litri cosa riuscite a farci? Anche uscite da piu' giorni? C'e' qlc che lo usa regolarmente con la tenda?


Bravo, mi hai prevenuto l'apertura di un thread togliendomi in anticipo un dubbio.

Il thread che avrei aperto sarebbe suonato così : "ma gli zaini da 35-45 litri a cosa servono ?" e l'argomentazione sarebbe stata che - a giudicare adi post - tutti ritengono necessari per uscite impegnative o lunghe zaini da almeno 50-60 litri, mentre per gite giornaliere facili più che sufficienti zaini al massimo da 25-30 litri. Di qui la domanda : ma un 40 litri sarà sempre "troppo" o "troppo poco" ?

Ecco: col tuo post mi hai levato il dubbio. Probabilmente è il contrario, come ha già scritto qualcuno lo zaino grande serve solo a fartelo riempire di superfluo, e quello piccolo a farti soprassedere al necessario...

Ciao
 
40 o 45 litri è il formato ideale. io ci faccio tutto!
l'unica volta che ho usato il 75 è stato quando ci siamo portati dietro mezza casa (poco oltre 25kg di zaino).
se poi capitasse qualcosa di very light ho da pochissimo comprato un deuter da 25lt.
 
Io al mio triolet ho cucito due cinghietti lunghi 120cm sul davanti per portare lo stoino in verticale.
Puoi fare lo stesso.
ciao
Francesco :) :) :)
ci ho pensato più di una volta,ma non ho una macchina da cucire, e non vorrei rovinare lo zaino che è la parte dell'equipaggiamento più costosa che ho:ph34r:.Tu come lo hai fatto,a mano o a macchina?
al momento comunque non ho problemi perchè qui posso andare in amaca 10 mesi l'anno e la tenda mi serve quando vado con la ragazza,il che significa poco cammino:p
Beato te che puoi partire con 4 lt d'acqua :( io mi devo portare minimo 8 litri, perche vado in giro col mio cagnone.. Quindi mi serve il massimo dello spazio per soli 2 giorni (ovvero partenza dopo pranzo, cena e pernottamento in tenda con fornello ad alcol e ritorno in tarda mattinata del giprno dopo) cmq c è da dire che ho roba da entri level o anche meno.. Tenda da 12 euro sacco a pelo idem, zaino axel da 10 eury xD e materasso gonfiabile blu e rosso da mare xD 15 euro. Ora che mi sono appassionato al trekking dopo le mie 5 escursioni devo comprare roba pro.. Cmq son sicuro che lo zaino sara enorme ho messo l occhio su uno zaino verde da 100 euro..

quando viene il cane,le cose se le porta lui,gli abbiamo comprato uno zainetto bellissimo:biggrin:

Il sacco a pelo lo riesci a tenere dentro? Quanti gradi tiene e quanto grande e'? Di solito solo quello mi frega quasi mezzo zaino... :ka:

Qlc trucco da consigliare? ;)
il sacco a pelo è enorme infatti,lo devo cambiare,è il vecchio modello di questo qui Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Travel 200 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
comunque il sacco a pelo va rigorosamente dentro,fuori metto solo l'acqua attaccata alle cinghie laterali(e naturalmente il materassino).
Non saprei che consigliarti...magari ti elenco velocemente quello che porto per 3 giorni : sacco a pelo,materassino,3/4 lt d'acqua,cibo(risotti liofilizzati salsicce tortellini biscotti eccecc),amaca,poncho-tarp,cordino,spiritiera trangia(con dentro posate bicchiere the ,dado ecc.),1 pile,1 maglia,2 mutande,2 paia di calzini,1 cappello in pile,biogiotteria varia(coltello,cartina,torcia,bussola ecc) in un marsupio di quelli normali,mini kit di pronto soccorso.Insomma per sommi capi è questo.
Naturalmente parlo di escursioni estive in ambiente abbastanza antropizzato,quindi ad esempio con pronto soccorso al minimo.In inverno c'è da aggiungere una giacca ed indossare un pantalone lungo invece del corto(parlo sempre delle mie zone,dove non nevica).
Il peso compresa l'acqua è sotto i 13 kili.Comunque sono d'accordo che il litraggio ideale e consigliato per 3/4/5 giorni sia di 40lt
:):)
 
Alto Basso