Voi cosa riuscite a farci col 40 litri?

Mi sembra poi di aver letto che il volume degli Osprey è al NETTO delle tasche esterne (qualcuno riesce a confermare?)

non ho dati alla mano ma direi di sì.
il volume delle tasche è aleatorio e dipende da quel che ci ficchi dentro... per esperienza (ne ho tre e altri ne ho avuti) direi proprio che la capacità di carico delle tasche esterne è da considerare "extra".
 
Grazie ad entrambi!

Paiolo mi hai letto nel pensiero per quanto riguarda il test
Ravanatore direi che ci sta, quando l'ho visto in negozio in effetti mi è sembrato bello capiente per il litraggio indicato

:)
 
Mi accodo con una domanda:
Ma un 40 litri leggero quanto può pesare visto che se è grosso presumibilmente deve reggere peso…?

Chiedo perché uso molto un 32 da 960 gr e il mio 42 pesa ben 1700…
 
Ultima modifica:
Mi accoro con una domanda:
Ma un 40 litri leggero quanto può pesare visto che se è grosso presumibilmente deve reggere peso…?

Chiedo perché uso molto un 32 da 960 gr e il mio 42 pesa ben 1700…
Direi che 40 litri UL può pesare tra i 400 i 900gr…dipende molto dal tipo di materiale con cui è realizzato
 
Azzzz leggerissimo. Modelli marche eccetera?
Tenendo presente che io sono un Deuter man…
 
Ultima modifica:
@Rikpal non sono la persona più indicata ma ci provo!

Ho parlato di “tensione” ma credo renda meglio “struttura”. Uno schienale strutturato è uno schienale in qualche modo sorretto da un elemento rigido che gli conferisce forma e solidità.
Ad esempio, le classiche barre metalliche.
Questa “struttura” comporta solitamente vantaggi in termini di comfort (ad esempio, i sistemi di areazione con retina e schienale staccato si basano appunto su struttura rigida e ricurva), anche in relazione al fatto che consenta quasi sempre un buon isolamento della schiena dalle superfici del contenuto dello zaino (vedi spigoli vari).
Di contro, tutto questo lo si paga in termini di peso.

Gli zaini ultralight, mirando al risparmio di peso, si contraddistinguono frequentemente per la mancanza di struttura, qui sul forum puoi facilmente trovare discussioni al riguardo con la parola “frameless” che fa esattamente riferimento alla mancanza di una componente rigida nello schienale.

Esistono anche soluzioni ibride, “semi-strutturate”, che pur non facendo uso di una struttura vera e proprio non rinunciano nemmeno a un minimo di supporto.

Una soluzione adottata da qualche modello consiste, per dirne una, nell’utilizzo del materassino in schiuma, o sezioni, come frame per lo schienale.
Ad esempio, il Qidian.

Vien da sé che con zaini frameless occorra fare particolare attenzione con la disposizione del carico e molto spesso far pace con l’assente aerazione della schiena (ma di solito si risponde che “tanto si suderebbe in ogni caso”).
 
Mi accodo con una domanda:
Ma un 40 litri leggero quanto può pesare visto che se è grosso presumibilmente deve reggere peso…?

Chiedo perché uso molto un 32 da 960 gr e il mio 42 pesa ben 1700…
Ferrino Triolet 48+5 se gli togli il cappuccio (e quindi è 48L secco) sta sul Kg e qualcosa mi sa, non so dirti di preciso comunque ben sotto 1.60
 
Ultima modifica:
Mi accodo con una domanda:
Ma un 40 litri leggero quanto può pesare visto che se è grosso presumibilmente deve reggere peso…?

Chiedo perché uso molto un 32 da 960 gr e il mio 42 pesa ben 1700…
Usavo anch'io in passato un 40 litri super-strutturato del Deca da 1.6Kg (Forclaz Air 40 se ricordo giusto)... poi son passato ormai già da N anni all'ignorantissimo Arpenaz 40 da 19€ e miseri 580 grammi... in pratica un sacchettone con cappuccio e spallacci, fine.
Zero struttura, zero fronzoli...
La mogliettina mi ha cucito un marsupio nella cinghia ventrale e dei laccetti porta-bastoncino davanti (aggiungendo penso 30 grammi al tutto)
 
Ultima modifica:
Mi accodo con una domanda:
Ma un 40 litri leggero quanto può pesare visto che se è grosso presumibilmente deve reggere peso…?

Chiedo perché uso molto un 32 da 960 gr e il mio 42 pesa ben 1700…
Con 1700 trovi già i 70 litri, il peso dipende molto anche dal tipo di materiale, ad esempio l'osprey exos 55 pro pesa 1kg
 
@Rikpal non sono la persona più indicata ma ci provo!

Ho parlato di “tensione” ma credo renda meglio “struttura”. Uno schienale strutturato è uno schienale in qualche modo sorretto da un elemento rigido che gli conferisce forma e solidità.
Ad esempio, le classiche barre metalliche.
Questa “struttura” comporta solitamente vantaggi in termini di comfort (ad esempio, i sistemi di areazione con retina e schienale staccato si basano appunto su struttura rigida e ricurva), anche in relazione al fatto che consenta quasi sempre un buon isolamento della schiena dalle superfici del contenuto dello zaino (vedi spigoli vari).
Di contro, tutto questo lo si paga in termini di peso.

Gli zaini ultralight, mirando al risparmio di peso, si contraddistinguono frequentemente per la mancanza di struttura, qui sul forum puoi facilmente trovare discussioni al riguardo con la parola “frameless” che fa esattamente riferimento alla mancanza di una componente rigida nello schienale.

Esistono anche soluzioni ibride, “semi-strutturate”, che pur non facendo uso di una struttura vera e proprio non rinunciano nemmeno a un minimo di supporto.

Una soluzione adottata da qualche modello consiste, per dirne una, nell’utilizzo del materassino in schiuma, o sezioni, come frame per lo schienale.
Ad esempio, il Qidian.

Vien da sé che con zaini frameless occorra fare particolare attenzione con la disposizione del carico e molto spesso far pace con l’assente aerazione della schiena (ma di solito si risponde che “tanto si suderebbe in ogni caso”).
Ah ok usando la parola struttura mi è tutto più chiaro...
In effetti il 42 di cui parlo è un Deuter futura pro che in termini di struttura è uno spettacolo ma pesa...
Solitamente uso lo Speedlite 32, ma in effetti ci sto al pelo...

Usavo anch'io in passato un 40 litri super-strutturato del Deca da 1.6Kg (Forclaz Air 40 se ricordo giusto)... poi son passato ormai già da N anni all'ignorantissimo Arpenaz 40 da 19€ e miseri 580 grammi... in pratica un sacchettone con cappuccio e spallacci, fine.
Zero struttura, zero fronzoli...
La mogliettina mi ha cucito un marsupio nella cinghia ventrale e dei laccetti porta-bastoncino davanti (aggiungendo penso 30 grammi al tutto)
ecco diciamo che la totale assenza di struttura non mi entusiasma, ma la via di mezzo ci sta.
 
Io ho concluso a suo tempo la Translagorai col 40 litri, la Lanshan 2 ed un sacco da 5 litri. Il tuo dovrebbe occupare 8-9 litri che non è un'enormità di più.

Mi sembra poi di aver letto che il volume degli Osprey è al NETTO delle tasche esterne (qualcuno riesce a confermare?), ti direi quindi che con un Exos 48 dovresti avere buoni margini di manovra.
Io fossi in te prenderei un Exos 48 da un e-commerce con reso non troppo complesso, e farei delle prove a casa simulando quello che ci metteresti dentro per un trekking-tipo di N giorni.
Secondo me ci stai comodo...ma male che vada fai il reso e pigli il 58.

Il 58 se col tempo e l'esperienza ottimizzi un po' il carico rischi di trovartelo spesso "floscio"...
Dici che la lanshan va bene per la translagorai?
O meglio una autoportante?
 
Va benissimo la Lanshan, ci sono un bel po' di location bucoliche dove non hai problemi a piantare ben bene i picchetti al suolo.
Vi sono poi anche un sacco di bivacchi quindi alla fine la tenda la usi solo per il lago delle Stellune o per quando trovi il bivacco pieno (ma se fuori infuria la tempesta un tetto anche se magari affollato cmq ce l'hai quasi sempre).
 
Va benissimo la Lanshan, ci sono un bel po' di location bucoliche dove non hai problemi a piantare ben bene i picchetti al suolo.
Vi sono poi anche un sacco di bivacchi quindi alla fine la tenda la usi solo per il lago delle Stellune o per quando trovi il bivacco pieno (ma se fuori infuria la tempesta un tetto anche se magari affollato cmq ce l'hai quasi sempre).
Stavo pensando di andare settimana prossima
 
Alto Basso