Voleva fare il lupo...

breve o.t.: la soliudine la preferisco nelle escursioni di un solo giorno ma quando si deve bivaccare, una chiacchiera,un bicchiere,un po' di carne alla brace fa' estremamente piacere condividerle.
 
breve o.t.: la soliudine la preferisco nelle escursioni di un solo giorno ma quando si deve bivaccare, una chiacchiera,un bicchiere,un po' di carne alla brace fa' estremamente piacere condividerle.

A me invece la solitudine piace....anche una settimana intera in giro per le montagne da solo........e senza radio!!:biggrin:

Poi basta andare a letto quando fa buio completo....d'estate anche le 21.00 abbondanti e svegliarsi alle prime luci dell'alba per sfruttare tutta la giornata.
 
Poi non so voi, ma dopo una giornata a camminare in montagna quando sono le 9 e mezza di sera mi viene un abbiocco....
 
scherzi e scoiattoli feroci a parte, qui dalle mie parti è di casa il lupo e spesso fanno qualche capatina anche gli orsi quindi la paura è in parte motivata e sinceramente non mi dispiace in quanto ti aumenta i sensi e la prudenza. ma anche a questo ci si abitua, come dei vecchie sentinelle al fronte
 
ma di certo non ci si può sentire minacciati da una mucca!

emh... fintanto che è all'interno nel recinto elettrificato, magari con cane e pastore al seguito, no...
ma fidati che quando la mandria comincia a seguirti mentre passi sul (leggasi: al bordo del) loro pascolo d'alpeggio, senza nessuno (bipede o quadrupede) che le guardi, senza recinzioni o altro...e quando la capomandria comincia a correrti addosso...metti le ali ai piedi! (nel mio caso, mi son rifugiato sulla pietraia e poi ho fatto un giro molto largo...e cmq continuavano a spostarsi per tenermi d'occhio!)

E un amico è stato incornato alle spalle da una mentre era a caccia...fortuna che l'ha solo agganciato nello zaino... e dopo un pugno sul muso se n'è andata...

Non bisogna mai considerare gli animali, qualsiasi essi siano, innocui. Non dico assolutamente che bisogna temerli indiscriminatamente, ma ricordiamoci sempre che la loro visione dell'ambiente è differente dalla nostra, e devono sempre essere trattati ed eventualmente avvicinati con la dovuta cautela


Detto questo..
L'esperienza di trovarsi da soli nei boschi è fantastica e di notte ancora di più. Gli occhi servono a poco (sebbene dopo un poco di tempo ci si abitua all'oscurità e si scopre di vedere parecchio, gran parte dell'ambiente circostante rimane ignoto) e gli altri sensi vengono in soccorso; si presta più attenzione ai suoni e si scopre velocemente di non essere affatto soli.
 
Di solito le mucche sono animali pacifici....basta una pacca, un colpo col bastone.....e se ne vanno.

Almeno a me è sempre successo così :D
 
Una volta sono stato rincorso da una capra:):) Ho fatto uno scatto più veloce di Usain Bolt, avevo una paura tremenda, correvo con uno zaino da 15kg, e questa capra non demordeva, continuava a rincorrermi:rofl::rofl::rofl: Ho avuto una paura:D Poi io amo le capre, non gli avevo fatto niente di male:p
 
Gli erbivori sono prede in natura...infatti basta muoversi più repentinamente che scappano via...per loro velocità significa predatori. Se una mucca o una capra (!) ci insegue è perchè sentono una minaccia per qualcosa di importante per loro: in primis i cuccioli. Non immaginate quanto ad esempio possano diventare aggressiva le scrofe!

E un amico è stato incornato alle spalle da una mentre era a caccia...fortuna che l'ha solo agganciato nello zaino... e dopo un pugno sul muso se n'è andata...
...gli animali capiscono molto più di quanto si possa immaginare, e provano antipatie come le proviamo noi...avrà sentito la "cattiveria" del tuo amico...scusa non è una critica, ma sono anticaccia!
 
Una volta sono stato rincorso da una capra:):) Ho fatto uno scatto più veloce di Usain Bolt, avevo una paura tremenda, correvo con uno zaino da 15kg, e questa capra non demordeva, continuava a rincorrermi:rofl::rofl::rofl: Ho avuto una paura:D Poi io amo le capre, non gli avevo fatto niente di male:p

Maddai una capra!! ahahahahah :lol:
 
La prima notte da solo in un bosco senza la, seppur unicamente psicologica, sicurezza della tenda (avevo amaca e tarp) l'ho programmata a cuor leggero: tutti a dirti che i lupi se ci sono non attaccano l'uomo, Ho portato solo un coltellino opinel.

finale: non ho quasi chiuso occhio, ogni principio di verso del gufo mi sembrava un ululato, ogni fruscio (e ce n'erano parecchi) un agguato.

Hai voglia a dire i lupi non ti attaccano, ma quando sei lì, non vedi niente, sai che i lupi da qualche parte (per fortuna) ci sono, che sono carnivori e che non potresti difenderti in alcun modo è tutta un'altra storia.

Da quella volta ho sempre con me la mia accetta, mi serve un pò per tutto e la notte è sempre vicina, sarà semplice psicologia ma adesso la notte nel bosco, da solo, senza pareti è davvero magica!!!
 
Di solito le mucche sono animali pacifici....basta una pacca, un colpo col bastone.....e se ne vanno.

Almeno a me è sempre successo così :D

Sono convinto fautore di questo anch'io...ma fin quando loro sono irritate dal fatto che gli passi vicino...invece quando incominciano a correrti incontro da qualche decina di metri ti assicuro che hai dei dubbi di fermare una bestia di quella stazza con solo un colpo di bastone :p
(se poi, come me quel giorno, hai le ginocchia andate che ogni passo è quasi una tortura, tiri giù 2/3 dei santi mentre recuperi una posizione riparata)

...gli animali capiscono molto più di quanto si possa immaginare, e provano antipatie come le proviamo noi...avrà sentito la "cattiveria" del tuo amico...scusa non è una critica, ma sono anticaccia!

ognuno ha le proprie idee :)
io non caccio e probabilmente non lo farò mai, se non altro per i costi eccessivi e i troppi problemi cui puoi andare incontro... ma quando ci sono luoghi in cui nel passato sono stati estinti (poco italiano, ma rende meglio l'idea :p) i medio e grossi predatori e nel presente invece continuano ad immettere esemplari di specie non autoctone e/o di specie in sovrannumero (leggasi caprioli, cervi etc per i primi e caprioli e cinghiali per i secondi) con la conseguenza di un'eccessiva popolazione di animali in competizione per il nutrimento comune, scarso ricambio genetico e quindi frequente comparsa di epidemie, eccesiva distruzione dei pascoli e conseguente danno all'allevamento locale già in forte declino....
beh, personalmente trovo che o mi reimmettono lupi, orsi, linci, aquile, gipeti.... o la caccia (corretta) è strumento essenziale e necessario per ristabilire un po' d'ordine e perfino per salvare alcune delle stesse razze cacciate dall'estinzione (locale) per malattia...
il tutto andrebbe insieme ad una più corretta valutazione nel rilascio di determinate specie -autorizzato- e migliore controllo nel rilascio di altre solo perchè in sovrannummero nel vicino parco della mandria -non autorizzato-
 
Fate attenzione al Pulcino PIOOOO!!!!!!
icon7.gif
 
Nella mia ultima escursione sono stato in mezzo a una bella mandria di mucche (vacche per coniare il termine preciso) e l'unica cosa da aver paura erano le mosche che ti attaccavano a sciami .... :woot:
Loro tra un dlindlon e due fili d'erba ti guardavano incuriositi :biggrin:
 
Alto Basso