volontario protezione civile

stanley ha scritto:
E' per questo che è nata Formazione Avventura... ;)

... ma come vedi, il mondo del "Volontariato" se non spende soldi non partecipa a niente!
Se offrimo loro della formazione qualificata a titolo gratuito, pur conoscendoci e sapendo che non siamo dei millantatori, non partecipano!
I motivi li lascio alla loro coscienza di "volontari", si vede che devono far girare i soldi per forza e magari solo nel loro "giro" ristretto!? ... mah! E' una domanda che mi sono posto molte volte!

Sono stato per molti anni responsabile dell'addestramento per un Organo Sussidiario dello Stato che aveva al suo interno nuclei di Volontariato di P.C. , a titolo gratito abbiamo promosso la formazione sulle materie a noi istituzionalmente affidate, la Cartografia ed il Movimento sul Territorio... solo per due anni siamo riusciti a formare persone... dopodiché ci hanno sostituiti con una Società di Formazione che niente aveva a che vedere con il gratuito...

... spero proprio che il Volontariato torni ad essere sinonimo di Gratuito!

Solo il singolo Volontario non percepisce niente... unico vero no profit del sistema... per il resto è una giostra di convenzioni e finanziamenti che niente hanno a che vedere con il principio di donare agli altri! ... tutto con la "scusa" di mantenere ed aggiornare le Associazioni!?

Invito le Associazioni che ci leggono a dimostrarci con i fatti che accettano formazione partecipando gratuitamente ai corsi di Formazione Avventura!
 
Manitu ha scritto:
Solo il singolo Volontario non percepisce niente... unico vero no profit del sistema... per il resto è una giostra di convenzioni e finanziamenti che niente hanno a che vedere con il principio di donare agli altri! ... tutto con la "scusa" di mantenere ed aggiornare le Associazioni!?

Quoto in pieno. Detto da me che sono un volontario sarebbe stato poco credibile ma purtroppo hai pienamente ragione! Non mi riferisco al fatto che non percepisco stipendio, altrimenti non so nemmeno se l'avrei fatto, ma a tutto il resto
 
G

Grado

Guest
opinione di un esterno.
non ho mai fatto parte di un'organizzazione riconducibile al variegato mondo della protezione civile (o che perlomeno si definisce tale, la parte legislativa non la conosco).
ma ho avuto ed ho ancora spesso a che fare con persone provenienti da tali "associazioni" in ambito "outdoor".

c'e' di tutto, dalle persone valide agli impediti totali la cui massima aspirazione e': andare in divisa a fare il parcheggiatore alle sagre.
nella mia esperienza gli appartenenti alla: triade soccorso alpino/croce rossa/vigili del fuoco sono ben preparati
fisicamente, tecnicamente e mentalmente, il che mi fa pensare che queste tre organizzazioni facciano una formazione ed una selezione seria.

il resto talvolta, non sempre ma talvolta lascia desiderare.

saluti

(Scusate se rispondo solo adesso in questa discussione, ma solo ora ho scoperto l'esistenza....)

Condivido in pieno, sono poche le Associazioni/Organizzazioni serie e precise nel volontariato di Protezione Civile, oltre a quelli che hai citato vi sono diverse Associazioni d'Arma di provenienza EI, CC, e PS molto preparate e con personale abbastanza formato.
 
Alto Basso