Volume dello zaino a partire da quello di tenda e sacco

Mica penserai di cavartela così?
Hai una ricetta consigliata o suggerimenti per fare il pane on the Trail?
Lo dico perché giù al nord nei bivacchi mi è capitato di trovare vecchie confezioni di farina, a saperlo uno poteva mettere a frutto tale scoperta x realizzare l'alimento principe dello stanziale, la causa di tante rivolte popolari.
 
Mica penserai di cavartela così?
Hai una ricetta consigliata o suggerimenti per fare il pane on the Trail?
Lo dico perché giù al nord nei bivacchi mi è capitato di trovare vecchie confezioni di farina, a saperlo uno poteva mettere a frutto tale scoperta x realizzare l'alimento principe dello stanziale, la causa di tante rivolte popolari.

:D

uso il lievito di birra normale (quello secco che vendono nelle bustine).
ma per il resto niente di speciale. In genere faccio pani da 3 etti di farina (uso la "550" che si trova qui in Germania o una di farro "Dinkel mehl 630" se voglio il pane piu' soffice, mescolata alla 550. Questi numeri non ho ben chiaro a che farine corrispondano in Italia), poi 7 grammi di sale, 3 di zucchero e un poco di olio. Preparo sacchetti contenenti gia' farina/sale/zucchero e poi il lievito e l'olio lo aggiungo al momento dell'uso. Impasto molto e lascio lievitare 1 ora e mezza. Se fa freddo incomincio la lievitazione in un sacchetto tenuto sotto la giacca o vicino al fuoco. Posso far vedere la tecnica che uso per cuocerlo, dai faro' un video a riguardo!
Anche io una volta, sempre su al nord, ho riutilizzato della farina trovata in una casetta. Era li' da un bel po'! Pero' son sopravvissuta :D
 

Allegati

  • P6060211.JPG
    P6060211.JPG
    244,1 KB · Visite: 141
  • P6070220.JPG
    P6070220.JPG
    381,2 KB · Visite: 140
Ultima modifica:
Per giri di piu' giorni mischio un po' di cibo pronto con i liofilizzati, come te, ma niente di trekking specifico, e niente barrette, che occupano solo spazio e producono spazzatura extra un po' eccessiva se mangiate tutti i giorni (sostituite da un sacchettone di noci e frutta disidratata).
Per il resto nei giri lunghi non porto niente di "esotico" ma tutte cose semplici: in genere pasta (fusilli e spaghetti divisi a meta'), riso per fare i risotti o per un riso speziato, cous cous, poi condimenti come aglio (fresco), cipolle piccole, olio, formaggio grana (mi e' durato per dieci giorni in Corsica a giugno!!!!), funghi disidratati, salamini, spezie. Poi noi facciamo anche il pane, che mangiamo in genere con un tipo di carne in scatola chiamato "rillettes" che prendiamo in Francia (ci abito vicino e quando vado prendo un po' di stock, ma ne portiamo poche perche' pesano).
Tra i pasti gia' pronti prendo i pure' liofilizzati (contenenti latte) e le classiche buste per far cose brodose (pasta e fagioli, e qui in Germania ci son zuppe super buone della Knorr, in particolare il "Linsentopf"). Mangiavamo spesso i noodles, ma da quando ho letto che son fritti nei trans-fat e che lo stomaco impiega un giorno o piu' a digerirli, ho cercato di azzerarne l'uso.
In aggiunta a cio' ci sono schifezze varie di conforto e molto caloriche, cioccolato e tortillas per la colazione. E i soliti beveraggi (caffe'e te'). GRAPPA o Genepi' ovviamente

Ho sempre "in progetto" di provare a disidratare i ceci e i fagioli gia' cotti e la salsa di pomodoro pronta, ma non l'ho mai fatto. Questo amplierebbe parecchio il "parco ricette".
E se c'e' la possibilita' ci portiamo sempre la canna da pesca!

Eh, la canna da pesca è un problema, specialmente nei nostri laghetti o torrenti alpini ho paura che se pesco due pesci ho svuotato il fiume... Mi spiace troppo! Sicuramente in Norvegia è un'altra cosa.

Come cibo alla fine anche io mangio queste cose. Il grana dura tantissimo anche in estate, vero! L'importante è che sia stagionato.
Io se posso darti un consiglio ti direi di provare il bulghur, che dovrebbe essere bello proteico e poi a me piace molto per fare delle specie di insalate. Lo usi molto bene ed è facilissimo da preparare, come il cous cous.

I fagioli disidratati sì. Negli USA ce li hanno, da noi non li ho ancora trovati così come faccio fatica a trovare le uova in polvere che fanno abbastanza schifo, ma possono essere utili.


Eh ma dipende da cosa usate e da come stipate lo zaino. In particolare che tenda e che sacco a pelo?
 
:D

uso il lievito di birra normale (quello secco che vendono nelle bustine).
ma per il resto niente di speciale. In genere faccio pani da 3 etti di farina (uso la "550" che si trova qui in Germania o una di farro "Dinkel mehl 630" se voglio il pane piu' soffice, mescolata alla 550. Questi numeri non ho ben chiaro a che farine corrispondano in Italia), poi 7 grammi di sale, 3 di zucchero e un poco di olio. Preparo sacchetti contenenti gia' farina/sale/zucchero e poi il lievito e l'olio lo aggiungo al momento dell'uso. Impasto molto e lascio lievitare 1 ora e mezza. Se fa freddo incomincio la lievitazione in un sacchetto tenuto sotto la giacca o vicino al fuoco. Posso far vedere la tecnica che uso per cuocerlo, dai faro' un video a riguardo!
Anche io una volta, sempre su al nord, ho riutilizzato della farina trovata in una casetta. Era li' da un bel po'! Pero' son sopravvissuta :D
Grazie
 
Alto Basso