Tendini bovini

mmhh teme l umidità dici, allora non credo molto valida per il buschcraft....era solo una curiosità

grazie delle preziose informazioni :si:
...guarda che il tendine stesso non va d'accordo per niente con l'umidità!
Se intendi usarlo per immanicare cuspidi poi ti conviene ricoprirlo con bitume di betulla o con mastice di conifere!
 
ullllapeppppa che bellezze.....:woot: i miei complimenti :si:

ma di cosa sono di cervo/capriolo ?

sappi che ruberò l idea della cassettina per l essicazione :poke:

per la manicatura userò il mastice fatto con resina mista a cenere, non conosco invece quella con bitume di betulla mi potresti illuminare ?
 
Ruba pure;)!
Quelli che vedi sono tutti di vitello.
Allora, per il mastice devi aggiungere alla resina non cenere ma carbone polverizzato (in alternativa escrementi di capriolo o terra d'ocra) e cera d'api.
Per il catrame di betulla invece lo puoi ottenere attraverso una combustione in assenza di ossigeno della corteccia della pianta. Ma è più complicato rispetto al mastice di resina...
 
Ruba pure;)!
Quelli che vedi sono tutti di vitello.
Allora, per il mastice devi aggiungere alla resina non cenere ma carbone polverizzato (in alternativa escrementi di capriolo o terra d'ocra) e cera d'api.
Per il catrame di betulla invece lo puoi ottenere attraverso una combustione in assenza di ossigeno della corteccia della pianta. Ma è più complicato rispetto al mastice di resina...


si si io dico cenere ma ho messo il carbone non sapevo ( e ti ringrazio ) delle alternative ( escrementi capriolo o terra d ocra e cera d api ) quest ultima però credo...bisogna aggiungerla in percentuale ben precisa pena la separazione dal resto del impasto, o sbaglio ?

per il catrame di betulla se ho capito bene lo si ottiene con la stessa procedura del char cloth ( l ho detto bene ? ) boh :no:
quindi nulla di difficoltoso se ho capito bene, un unico foro sulla scatola butti sul fuoco e via....tempi di attesa ?....
....o nò !! lho fatta troppo facile ?? :biggrin:
 
si si io dico cenere ma ho messo il carbone non sapevo ( e ti ringrazio ) delle alternative ( escrementi capriolo o terra d ocra e cera d api ) quest ultima però credo...bisogna aggiungerla in percentuale ben precisa pena la separazione dal resto del impasto, o sbaglio ?
Giusto, parti con 60%resina 20%carbone e 20%cera, poi vari a piancere le percentuali di queste ultime (oscillando comunque tra un minimo di 10% e un massimo di 30%) fino ad ottenere la consistenza che ti soddisfa. Le percenutali sono importanti anche in relazione al clima in cui utilizzerai il mastice.

per il catrame di betulla se ho capito bene lo si ottiene con la stessa procedura del char cloth ( l ho detto bene ? ) boh :no:
quindi nulla di difficoltoso se ho capito bene, un unico foro sulla scatola butti sul fuoco e via....tempi di attesa ?....
....o nò !! lho fatta troppo facile ?? :biggrin:
E' come dici, anche questo è un processo di pirolisi, la parte problematica è raccogliere il catrame che si genera....
 
vorrei dei tendini da... aggiungere al mio equipaggiamento piccoli filamenti per poter costruire / riparare vari materiali in escursione.
cosi sono andato dal macellaio ed ho chiesto i.....tendini :sleep:

Non ho capito bene cosa vorresti "costruire/riparare in escursione" con dei tendini animali...

Io vorrei, invece, dei tendini nuovi per sostituire i miei due tendini di Achille oramai logori :biggrin:
 
Non ho capito bene cosa vorresti "costruire/riparare in escursione" con dei tendini animali...

Io vorrei, invece, dei tendini nuovi per sostituire i miei due tendini di Achille oramai logori :biggrin:


ah ha :D ciao wombat

ahh beh....per tendini nuovi, credo ti convenga parlare con giovanni, hai visto che collezione tendinifera che hà ??
a te la scelta, li vuoi di capriolo / cervo....:)

riguardo alla tua domanda

butto giu 2 esempi...metti un paio di tendini assieme e ti ripari il laccio di una scarpa, ti si strappano i pantaloni ? alla meno peggio con due tendini li rattoppi, ti si rompe il tirante della tenda ? in extremis puoi costruire improvvisando una trappola etc.etc.
 
riguardo alla tua domanda

butto giu 2 esempi...metti un paio di tendini assieme e ti ripari il laccio di una scarpa, ti si strappano i pantaloni ? alla meno peggio con due tendini li rattoppi, ti si rompe il tirante della tenda ? in extremis puoi costruire improvvisando una trappola etc.etc.

... e una matassina di paracord, no? ;)
 
Alto Basso