vorrei un nuovo sacco a pelo sintetico

Mi sa che è tempo di pensionare il mio vecchio Salewa Alpen 700 za in piuma.
Leggendo varie discussioni, mi sono convinto a optare per un sacco sintetico...
Lo userei prevalentemente da giugno a settembre in tenda in montagna a quote di circa 1500 mt. Quindi direi che un comfort sui 5 gradi dovrebbe essere sufficiente, no? Certo che preferisco avere caldo che freddo (sono mediamente freddoloso).
Non ho voglia di spendere una cifra... ma vorrei un bel sacco di qualità che mi duri qualche anno. Ultima caratteristica, visto che leggo che mediamente i sintetici sono più pesanti e voluminosi, senza arrivare a dimensioni da bottiglia d'acqua, mi piacerebbe che fosse abbastanza contenuto quando è nel sacchetto, che non mi riempia tutto lo zaino!
Avete dei modelli da consigliarmi?
Siti dove acquistare?
Grazie mille!
 
Condizione attese:
  • Estate.
  • 1500
  • Tenda.

Direi su 1° di comfort per stare tranquillo, e sopratutto perché sei freddoloso, in ogni caso a giugno già a 1200 la notte fa freschetto, da stare con i guanti.
Quindi come dice kima, di caldo in montagna non è mai morto nessuno.


Io ti suggerisco:
SACCO NIGHTEC 600 LITE PRO | Ferrino

Di marca, si trova a prezzi dignitosi e si trova anche usato a prezzi ancora migliori, parecchi utenti del forum lo possied-ono/uto.

Se lo vuoi compatto meno di una bottiglia da 1.5l allora mi sa che nn vuoi un sintetico, o che compensi con un liner o con collant in merinos.
Fai te, come già ebbi a dire, ci sono 3 caratteristiche:
peso/ingombro costo caratteristiche.
Scegline 2.
 
Scusa, forse non mi sono spiegato... Non pretendo che sia compatto come una bottiglia d'acqua... ma vorrei che non fosse un panettone da 2 kg di peso e 50 cm di lunghezza! Insomma, compatibilmente con la tipologia di sacco (sintetico) e il budget a disposizione (direi max 100 euro)... un buon compromesso tra le caratteristiche che dici.
...effettivamente quello che mi hai linkato sembra ottimo!
Ti ringrazio.

p.s. Ho già provveduto a un intimo termico Quechua (pantaloni lunghi e maglia lunga) e a breve prenderò un bel sacco lenzuolo in seta o sintetico... Insomma, freddo non dovrei averlo!
 
Ma secondo voi il Lightech 950, che ha come caratteristiche peso e ingombro contenuti, è paragonabile ad altri sacchi con medesime temperature di comfort? Mi spiego: per contenere peso e dimensioni hanno sacrificato un po' di qualità? Tralasciando l'aspetto peso/ingombro si trova di meglio con la stessa temperatura di comfort? E' prettamente un sacco da cicloturismo o da chi ha bisogno di attrezzatura snella oppure può essere sensato acquistarlo anche se si va in campeggio in macchina?

Al momento penso di usarlo solo nel solito campeggino di montagna dove vado d'estate solitamente... ma l'idea di avere un sacco di dimensioni contenute mi stuzzica l'idea di fare un bel viaggio zaino in spalla in treno, dove si ha bisogno di cose leggere e che occupano poco spazio. Insomma, potrebbe essere un acquisto oculato in previsione di occasioni in cui lo ficcherò nello zaino!

...a meno che mi diciate: "non prenderlo, se hai intenzione di usarlo al 90 % in campeggio (in macchina), non ha senso prendere un sacco del genere".

Cosa mi dite? Grazie!!
 
Stavo ragionando su una cosa...
Siccome non posso prendere un sacco a pelo per ogni occasione e siccome ho in programma di fare un bel trekking tipo cammino di Assisi o cose simili (quindi di giorno zaino in spalla e notti in ostelli)... e siccome in montagna ci vado solo d'estate a quote 1000-1200 metri...
Preferirei prendere un sacco piccolo e leggero con un comfort intorno ai 5 gradi, non meno. Se dovessi alla peggio aver freddo mi metto un bell'intimo termico e uso il sacco lenzuolo in microfibra (qualche grado dovrei guadagnarlo).

Stavo quindi guardando il Ferrino Lightech 950:
9 gradi di comfort
950 gr
cerniera corta
Questa cerniera corta non mi convince tanto... sono abituato ad aprire il sacco a pelo dove ci sono i piedi quando a caldo...

Cosa ne dite invece di questo?
NanoWave 45 | Marmot.com
7 gradi di comfort
822 gr
cerniera lunga

...più leggero e con la cerniera lunga... mmmm...
 
Alto Basso