Recensione VSSL Adventure Kit

215509
Breve recensione di un kit di emergenza molto particolare.

VSSL è una nuova e piccola azienda canadese di conduzione quasi familiare (un gruppo di amici) che ha inventato un kit modulare di emergenza e non solo.

Todd Weisser ,il fondatore si è ispirato ai ricordi di gioventù e dal mondo della pesca e della canoa.

Infatti questo kit è a forma tubolare in alluminio con chiusura ermetica ideale per sport acquatici e outdoor in generale con qualsiasi condizione meteorologica.

Il kit è composto dal tubolare filettato e due tappi.
È venduto già pronto in due misure (grande e piccolo) oppure può essere assemblato a piacimento dal sito mediante un configuratore in tre misure diverse (piccolo medio e grande)

I diversi tappi in alluminio ricavati dal pieno vanno dal classico in alluminio, a quello superiore con bussola, con bussola Suunto , con moschettone e con entrambi (bussola+moschettone)
Il tappo inferiore può essere in alluminio o in alluminio con luce led di emergenza ( 3 led +uno rosso da 200 e 100 lumen con SOS.
Ma la figata è l'interno.
215510


Contiene dalle 3-4 scatolette del piccolo alle 5-6 del medio alle 7-8 del grande , che ognuna contiene diversi mini kit o accessori utili sia come primo soccorso o emergenza o utilità.

VSSL offre tre tipi di tubolare.
Quello che contiene kit di emergenza, quello che contiene kit di primo soccorso, e quello che contiene bicchieri e un recipiente per alcolici.
215511


215512


Questi sono i miei e a breve mi arriva il terzo modello.
215513


Consigliato per chi ?
Per chi cerca qualcosa di diverso dal solito kit di emergenza .
Per chi pratica sport acquatici (kayak , canoa , pesca ) ma anche outdoor e Bushcraft .

PREGI
Modularità e praticità. In poco spazio si ha praticamente un kit completo ( torcia, purificazione dell'acqua, kit medico, kit riparazioni, kit cucito, creme per scottature o infiammazioni, cordini, fiammiferi, esche, kit pesca, ecc ecc)
Impermeabilità ottima con guarnizioni stagne.
Resistenza agli urti e cadute.
Qualità costruttiva artigianale.
Ampia possibilità di personalizzazione.
Forma c


DIFETTI
Costo...dai 60 euro ai 150 euro ma vanno aggiunte le spese di trasporto e i quasi 40 euro di dazi doganali.
Peso... dipende dai kit ma pesano molto più del classico kit borsello di emergenza.
 
..... senza offesa...... ma 'sti ***** :)

Come nei kit di primo soccorso trovo fatti bene i contenitori più che i contenuti, quí non mi sembra diverso, non che abbia guardato tutte le varie opzioni ma 8 dollari per due mascherine chirurgiche da ben 50 centesi di euro (io ai tempi pre covid le pagavo 10 dieci centesimi) mi sembrano un pochino esagerati.

Poi, per carità, in certe circostanze il costo è estremamente relativo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso