Ricetta Wagyu e Pak-Choi

Una ricetta molto facilmente riproducibile in natura, tra fornelli, griglie, contenitori fighi per le spezie, ecc Quindi nulla di difficile, bisogna solo avere l'interesse ed il piacere di farlo. In alternativa viene bene anche facendolo a casa e portandosi dietro il tutto già pronto, io solitamente lo faccio a mò di panino con una Ciabatta.

NB: non é un obbligo, ognuno ha le proprie passioni, filosofie, approcci, interessi, gusti, ecc A me non preoccupa usare ingredienti di vario tipo, senza farmi problemi.

Ho fatto scottare velocemente e a fuoco alto, una bistecca di Wagyu, in una padella in ghisa. Un minuto circa per lato ed ho messo a riposare, questo genere di carne/cottura, a me piace anche fredda. Normale che sia quasi, praticamente cruda all'interno. Può non piacere, ma l'intento nel mio caso era quello.

Ho preso un Pak-Choi che mi avevano regalato e l'ho fatto andare in un pentolino chiuso con acqua, sale, salsa di soia, pepe nero, peperoncino, olio. Circa 7 minuti.

Impiattamento fighetto? Certo, mi piace fare foto, é il mio mestiere, mi piace l'ordine, pulizia, precisione. Non é nulla di male, quindi sì... Poi di fianco c'era l'altra parte sia della verdura che della carne, ma in ogni caso non amo strafare, per mantenere certe abitudini.

Comunque velocissima, facilissima e molto comoda per farci panini o una semplice "schiscetta" da portarsi dietro. In questo caso aggiungo un pelo di olio ed aceto, amo l'acidità nelle cose fredde.

2I9A9894.JPG

Ottima idea, non ci avevo mai pensato.
In genere il pak-choi lo taglio e poi lo salto in padella (prima la parte bianca e poi quella verde).
Devo provare intero...

Oddio nella "schiscetta" ci metto altro anche se di manzo :) ..... una carne del genere, a mio gusto, la trovo più idonea in purezza (giusto del fiore di sale) e calda, e non solo per quello che costa, poi i gusti son gusti e non si discute.

Idem come @Giovanni66 sul pak-choi, da provare fatto intero.

Ciao :si:, Gianluca

Riproducibile in natura sì e no...

Una padella di ghisa IO nello zaino non me la metto :biggrin:
Su questo forum la maggior parte gira anche per uscite definite bushcraft/survival con zaini enormi, grandi e pesanti, che dire questo é ancor poco. Tra fornelli, padelle, pentole, coltelleria, pure quantità e tipologie di cibo non scherzano. Quindi era in quel senso, coerentemente con gli approcci di molti utenti ;) Pure per giornate singole con zaini pieni ;)

Io me la porto perché un paio di chili in più sulle spalle non li sento e poi anche perché non ho bisogno di tantissime altre cose, diciamo che ognuno ha le proprie priorità, volontà, abitudini.

Io preferisco viaggiare senza tende, senza sacchi a pelo, senza grosse lame, senza teli, e preferisco avere una padella del genere per divertirmi con una delle tante passioni che ho, la cucina.

Ma giustamente ognuno ha le proprie abitudini, preferenze, interessi, approcci ;) È importantissimo seguirli ;)

Nello zaino effettivamente non va bene perché è pesante, pero potresti attaccarci una maniglia al centro e portartela in giro tipo brocchiero:rofl::rofl:
In realtà ci stà benone, attaccata allo schienale interno, così si bilancia tutto e non si sente ;) Quella che uso io non é una padella in ghisa per 10 persone, enorme. Pesa circa 1.5kg, quindi nulla di ché. C'é gente che tra coltelli, asce, ecc porta molti più chili ;)

L'importante é fare e portare ciò che é coerente con le proprie passioni, interessi, filosofie, approcci, desideri, aspettative ;) Mi sono comprato pure una griglia da 2,5kg e mi porterò pure quella, ahah Mi piaceva, mi é venuto il "5 minuti" e verrà con me molto spesso appena tornerà il permesso di accendere fuochi all'aperto ;) In realtà si potrebbe già... ma aspetto che la pioggia faccia il suo corso ;)

Tra l'altro mi riferisco sempre ad uscite senza ambizioni sportive, mete, ecc ma proprio per godermi la natura senza grandi distante o prestazioni. Quando faccio trekking volendo percorrere chilometri e chilometri, distanze, esplorare, adotto sempre il mio approccio minimale-essenziale all'osso ;)

Ohimé mi hai fatto sentire... "fuori dal mondo"! Nemmeno immaginavo l' esistenza di un taglio di carne di eccellenza creato (lo leggo su internet) nel Giappone moderno (dal dopo guerra ad oggi) sia pure selezionando bovini locali. Per non parlare poi del cavolo cinese...

Ohimé mi hai fatto sentire... "fuori dal mondo"! Nemmeno immaginavo l' esistenza di un taglio di carne di eccellenza creato (lo leggo su internet) nel Giappone moderno (dal dopo guerra ad oggi) sia pure selezionando bovini locali. Per non parlare poi del cavolo cinese...
Io ne sono venuto a conoscenza solo perché con la moda dei viaggi in Giappone ne ho sentito parlare durante alcuni giorni di servizio e da persona estremamente curiosa mi ci sono interessato. Essendo uno con la mentalità estremamente aperta, quindi senza rinnegarmi mai nulla a priori, devo dirmi felice di averla provata. Infatti poi l'ho rifatta varie volte.

Perché mi piace molto, ma difficile trovare qualcosa che non mi piaccia :D:)

Ohimé mi hai fatto sentire... "fuori dal mondo"! Nemmeno immaginavo l' esistenza di un taglio di carne di eccellenza creato (lo leggo su internet) nel Giappone moderno (dal dopo guerra ad oggi) sia pure selezionando bovini locali. Per non parlare poi del cavolo
In questi anni con sto waygu è un'epidemia, quasi come se si trovasse in ogni macelleria sotto casa, un po' come è stato con l'angus fino a 5/6 anni fa. Ricordo ancora che la moda partì con il manzo Kobe (storia lunga, è una sottospecie del waygu allevata solo in una specifica regione del giappone, ma per qualche settimana tutti si sono vantati di vendere il manzo kobe) quando si è capito che, data l'esclusività, erano tutti dei cazzari, visto che in italia ci sono meno di 10 locali che servono il Kobe, allora tutti quanti si sono messi a ostentare sto waygu. Resta il fatto che è un'ottima carne anche se il prezzo è spropositato per un taglio di qualità.

A me non frega un caxxo di ostentare, é la medesima cosa che prendere qualsiasi altro alimento e cucinarlo, mangiarlo. Quando lo si fà, al giorno d'oggi, é perché qualcuno lo ha portato, conosciuto e fatto conoscere e spesso arrivando da chissà dove, non essendoci prima manco alle nostre latitudini. Quindi tutto nella norma, come da sempre e per quasi tutte le cose che quasi tutti usano. Se poi altri faticano a trovarla, per altri costa troppo, ad altri non interessa perché hanno di meglio a cui dedicare i propri soldi, tempo, curiosità., interesse, perfetto, giusto così. Il mondo é vario.

A me non cambia nulla, la trovo facilmente, non ho problemi di soldi (me li guadagno, quindi non faccio nulla di male), non mi faccio problemi e non guardo alle mode, ecc semplicemente sono confrontato con le cose come tutti quanti e come tutti quanti ognuno decide a cosa interessarsi.

Qualsiasi cosa che mi incuriosisca, non mi faccio problemi a provarla, se poi mi piace la mangio, faccio. Le questioni di moda, provenienza, cosa fanno gli altri, ecc non mi interessa.

Alla base tutti, su tutto, viviamo così.... quindi é pure una cosa normalissima.

Trovo che la moda più in voga sia polemizzare sempre su tutto, dovendo trovare motivi negativi e critici sulle cose, come se il proprio vivere non sia basato su cosa propone la società, sull'usufruire delle risorse create e messe a disposizione dagli altri, quasi tutto a periodi, semplificando... mode.

L'Angus per esempio non mi piace e non mi dice nulla. La Wagyu, intesa come il tipo di carne con quella marezzatura, mi piace molto. Quindi la prendo, la cucina e la mangio, alla pari di farmi costine di Maiale, fettine di Pollo, un filetto di Trota o qualsiasi altra cosa ho voglia e posso mangiare.

:):D NB: il tutto detto per esporre la mia posizione, con serenità, cordialità, senza offese. Giusto perché si vira verso discorsi quasi "accusatori" sul fare altrui.... ma su cui si aprono mille-mila questioni, appunto che riguardano praticamente tutti, in tutti i settori che si vivono.
--- ---

Tra l'altro non ho mai provato una Cobi e non sò nemmeno esattamente cosa sia. Ma sono curioso anche di provare quella.

Per il resto da noi mangiare carne é sempre stato una cosa "particolare"; ovvero spesso é molto cara in ogni caso. Sia che la si compri, sia che riguardi il cacciare, in un modo o in un altro cercano di spellare tanti soldi. Quindi é la norma,... non avrei speso tanto meno a comprare una bistecca di Manzo che possa definirsi tale, almeno per me, che non cerco chissà che grammature, ma nemmeno dei cose minuscole. Per non parlare del Pollame, se comprato, a parità di tanti aspetti é un costo apparente maggiore.... fanno pagare un sacco. Quindi...
--- ---

Mi ero scordato, sembra essere sempre una questione di stato ed importante per tutti, anche se molti spendono per alcool, sigarette, parrucchiere, ecc per esempio cose su cui io non spendo, che reputo modaiole, frivole, ecc come i discorsi fatti verso la carne che ho usato

La bistecca in foto é la metà di quella presa e l'ho pagata 30 fr, penso sui 32 euro. Ca. 300gr. Wagyu Australiano. Venduto così.

NB: ripeto perché é importante, sembra sempre che qualcuno chieda qualcosa agli altri, soldi che mi sono guadagnato e che decido di non spendere in altro, ma di farlo su queste cose. Che reputo comunque molto meglio che materialismo, estetica, ecc Sempre cibo é.

Di sicuro sono curioso di provare la Cobi, il Wagyu allevato in Svizzera Tedesca, quello in altri luoghi. Come vorrei provare un sacco di tagli famosi e di "moda" in Italia, perché mi ispirano tantissimo. Come tante altre verdure, come per esempio i Friarielli, mai provati prima di qualche settimana fà,... Non rinnego nulla, non penso a questioni come mode, cosa fanno gli altri, io vivo... in base a quello che mi capita di vedere, sentire, se mi attrae e posso... sono curioso.

Ultima modifica:
Splendido @TiWoodvivor ! quella australiana per me resta l'espressione migliore del wagyu, con il bilanciamento giusto tra muscolo e grasso e il sapore più intenso.
mangio sempre volentieri anche wagyu delle varie prefetture giapponesi se mi capita, ma mi stomacano prima e mi danno meno soddisfazione!
lo scorso autunno feci un brisket di wagyu australiano per una cena tra amici e il risultato fu spaziale :sbav:

A me non frega un caxxo di ostentare, é la medesima cosa che prendere qualsiasi altro alimento e cucinarlo, mangiarlo. Quando lo si fà, al giorno d'oggi, é perché qualcuno lo ha portato, conosciuto e fatto conoscere e spesso arrivando da chissà dove, non essendoci prima manco alle nostre latitudini. Quindi tutto nella norma, come da sempre e per quasi tutte le cose che quasi tutti usano. Se poi altri faticano a trovarla, per altri costa troppo, ad altri non interessa perché hanno di meglio a cui dedicare i propri soldi, tempo, curiosità., interesse, perfetto, giusto così. Il mondo é vario.

A me non cambia nulla, la trovo facilmente, non ho problemi di soldi (me li guadagno, quindi non faccio nulla di male), non mi faccio problemi e non guardo alle mode, ecc semplicemente sono confrontato con le cose come tutti quanti e come tutti quanti ognuno decide a cosa interessarsi.

Qualsiasi cosa che mi incuriosisca, non mi faccio problemi a provarla, se poi mi piace la mangio, faccio. Le questioni di moda, provenienza, cosa fanno gli altri, ecc non mi interessa.

Alla base tutti, su tutto, viviamo così.... quindi é pure una cosa normalissima.

Trovo che la moda più in voga sia polemizzare sempre su tutto, dovendo trovare motivi negativi e critici sulle cose, come se il proprio vivere non sia basato su cosa propone la società, sull'usufruire delle risorse create e messe a disposizione dagli altri, quasi tutto a periodi, semplificando... mode.

L'Angus per esempio non mi piace e non mi dice nulla. La Wagyu, intesa come il tipo di carne con quella marezzatura, mi piace molto. Quindi la prendo, la cucina e la mangio, alla pari di farmi costine di Maiale, fettine di Pollo, un filetto di Trota o qualsiasi altra cosa ho voglia e posso mangiare.

:):D NB: il tutto detto per esporre la mia posizione, con serenità, cordialità, senza offese. Giusto perché si vira verso discorsi quasi "accusatori" sul fare altrui.... ma su cui si aprono mille-mila questioni, appunto che riguardano praticamente tutti, in tutti i settori che si vivono.
--- ---

Tra l'altro non ho mai provato una Cobi e non sò nemmeno esattamente cosa sia. Ma sono curioso anche di provare quella.

Per il resto da noi mangiare carne é sempre stato una cosa "particolare"; ovvero spesso é molto cara in ogni caso. Sia che la si compri, sia che riguardi il cacciare, in un modo o in un altro cercano di spellare tanti soldi. Quindi é la norma,... non avrei speso tanto meno a comprare una bistecca di Manzo che possa definirsi tale, almeno per me, che non cerco chissà che grammature, ma nemmeno dei cose minuscole. Per non parlare del Pollame, se comprato, a parità di tanti aspetti é un costo apparente maggiore.... fanno pagare un sacco. Quindi...
--- ---

Mi ero scordato, sembra essere sempre una questione di stato ed importante per tutti, anche se molti spendono per alcool, sigarette, parrucchiere, ecc per esempio cose su cui io non spendo, che reputo modaiole, frivole, ecc come i discorsi fatti verso la carne che ho usato

La bistecca in foto é la metà di quella presa e l'ho pagata 30 fr, penso sui 32 euro. Ca. 300gr. Wagyu Australiano. Venduto così.

NB: ripeto perché é importante, sembra sempre che qualcuno chieda qualcosa agli altri, soldi che mi sono guadagnato e che decido di non spendere in altro, ma di farlo su queste cose. Che reputo comunque molto meglio che materialismo, estetica, ecc Sempre cibo é.

Di sicuro sono curioso di provare la Cobi, il Wagyu allevato in Svizzera Tedesca, quello in altri luoghi. Come vorrei provare un sacco di tagli famosi e di "moda" in Italia, perché mi ispirano tantissimo. Come tante altre verdure, come per esempio i Friarielli, mai provati prima di qualche settimana fà,... Non rinnego nulla, non penso a questioni come mode, cosa fanno gli altri, io vivo... in base a quello che mi capita di vedere, sentire, se mi attrae e posso... sono curioso.
Il mio non voleva essere in alcun modo un attacco, ho solo letto un "non lo conoscevo" e ho voluto spiegare il fenomeno waygu e del perché è un pelo sopravvalutato. La provenienza e il trattamento dell'animale sono di gran lunga più importanti della razza del bovino nel risultato della carne. Ad esempio la marezzatura è data si dalla predisposizione dell'animale all'ingrasso ma soprattutto da cosa fa l'animale in vita, un bovino al pascolo non avrà mai una marezzatura o una qualità da A5, proprio perché l'animale è in movimento e i muscoli (filetto a parte) saranno più duri e meno marezzati, al contrario un animale tenuto fermo al box per tutta una vita sarà molto tenero e molto marezzato. Quindi anche un waygu potrebbe essere meno marezzato di una fassona, ma non succede poiché la fassona viene tenuta sempre a pascolo. Sull'angus ti dirò, dipende dalla provenienza io ho l'ho lavorato un sacco e qui la provenienza incide molto, l'irlandese è degno di nota ma ha un gusto molto delicato, posso consigliare l'angus argentino, a mio parere una delle carni più buone in commercio, gusto forte e deciso con quella punta di selvaggio che non guasta mai, spesso non troppo marezzato ma tenerissimo. Per la tagliata consiglio l'entrecote. Il manzo Kobe arriva a costare quasi 10 volte il waygu (parliamo di A5) se lo vuoi provare farsi fregatene è un attimo, ogni locale che ha il Kobe deve avere il tagliandino di autenticità esposto nel locale, come ripeto per un periodo era di moda vendere waygu spacciandolo per Kobe, certo la razza e anche la la qualità non sono troppo diversi però il Kobe ha norme molto restringenti e un numero ristrettissimo di animali.

Non conoscevo nel senso in cucina.

Sono cresciuto in un'economia di sussistenza in montagna, tra agricoltura, allevamento, caccia, pesca e tutto quello che ne consegue. In piccolo chiaramente, famigliare, per noi e qualche vicino, scambio di risorse. La mia passione per la natura e tutto quello che la circonda parte da quello stile di vita.

Preferisco comprare la carne in macelleria, piuttosto che al ristorante. Proprio perché mi piace provare cose sia tradizionali, sia nuove, ma amo anche cucinare.

Avendo un madre macellaio ho avuto modo di avere anche gente "affidabile", che piuttosto mi dice che non può avere qualcosa, piuttosto che "fregare". Anche perché sanno che se lo fanno a me e me ne accordo... non sono tanto uno da trattare con disonestà, AHAHAHAH Lo sanno.

ANGUS ARGENTINO, adesso mi informo perché mi incuriosisce, grazie per lo spunto.

NB: mi scuso per la rispostona che ho dato, ma non sono uno che segue mode, anche se vivendo in questa società vedo, sento, sono confrontato con tante cose e su alcune cose mi viene la curiosità. Ma lungi da me farlo perché "tutti dicono di farlo", lo faccio con tutto quello che rientra nei miei interessi. Anzi, come si é sempre potuto vedere su questo forum, sono uno che ha le proprie convinzioni, conoscente e che spesso sono "diametralmente" opposte a quelle altrui, ma non demordo per compiacere, piacere, integrarmi. MI SCUSO COMUNQUE, era solo per prendere una posizione e chiarirla.
--- ---

Splendido @TiWoodvivor ! quella australiana per me resta l'espressione migliore del wagyu, con il bilanciamento giusto tra muscolo e grasso e il sapore più intenso.
mangio sempre volentieri anche wagyu delle varie prefetture giapponesi se mi capita, ma mi stomacano prima e mi danno meno soddisfazione!
lo scorso autunno feci un brisket di wagyu australiano per una cena tra amici e il risultato fu spaziale :sbav:

Ottimo ;) Anche a me piace molto e la rifarò sicuramente, magari sulla griglia in natura ;)

Alto Basso