Recensione "Walden, vita nel bosco"

Voto: 10/10

Recensione: L'autore racconta di come è riuscito a vivere autonomamente due anni nei boschi. Spiega in che modo è riuscito a costruirsi la propria casa, a procacciarsi il cibo, a coltivare la terra, ecc., mettendo in evidenza il modo in cui la società moderna confonde la felicità con i fonfort!Consigliato!!!

AUTORE: Henry David Thoreau
ANNO: 1847 U.S.A.
EDITORE: Donzelli Editore
TITOLO ORIGINALE: Walden, or life in the woods
 
Sono incuriosito dal libro e lo vorrei prendere, altri pareri da chi l'ha letto (senza che debba leggere le varrie recensioni sui siti di vendita...)?
 
E' un libro molto bello, occorre comunque tenere conto che è stato scritto nel 1800 ai tempi della conquista del west, dove tante nostre comodità e tecnologie non esistevano. Thoreau è un filosofo che si sporca le mani...
 
Non è esattamente un libro. E' più un uomo che non si è reso conto di essere celestiale. Un testamento che Thoreau, libero pensatore trascendentalista, lascia in eredità all'umanità, per fortificarla... [...] Andai tra i boschi per vedere se fossi capace di imparare quanto essa (la vita) avesse da insegnarmi, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non ritrovarmi sul letto di morte a dover pensare di non esser vissuto, per questo vennì quaggiù.[...] Il vero raccolto della mia vita è qualcosa di altrettanto intangibile e indescrivibile dei colori del mattino e della sera. È un po' di polvere di stelle afferrata – un segmento di arcobaleno che abbiamo preso con una mano.
 
Acquistato ieri su google play. Sto leggendo il primo capitolo "economia" : anche se scritto nel 1800, sembra che le sue parole, le osservazioni, i pensieri siano quanto mai attuali.
@Barbalbero" bellissimo ma....attento ti potrebbe cambiare la vita".... ogni parola letta rafforza le mie convinzioni.... pro thoreau ovviamente:biggrin: !
 
Alto Basso