walkie talkie

salve mi consigliate una coppia di walkie talkie, ho la licenza di raioamatore da decenni ma non pratico il radioascolto da anni. vorrei qualcosa di piu potente delle pmr 446, magari 2 o 4 w, budget max 50 euro.
 
Se ci dimentichiamo norme, leggi e quant'altro, nel senso che no sò chi le userà (tra parentesi, non è che si è radioamatori allora si possono usare le radio per cazzeggiare su banda radioamatoriale) e vogliamo spendere poco Baofeng UV-5R.

Su Amazon trovi una coppia a meno di 50€

Ciao :si:, Gianluca
 
quanta prosopopea, mi stai dando di uno che cazzeggia senza manco conoscermi, ti invito a ridimensionare l'arroganza.

ps grazie del consiglio.
 
No, non ti sto dando nulla, non ti conosco, ne mi interessa "darti" nulla, ma essendo un forum aperto a tutti non ho idea di chi leggerà, oltre a te, quanto scritto per cui semplicemente ho ritenuto opportuno indicarlo.

Ciao :si:, Gianluca

Tra parentesi della Baofeng trovi anche ad 8W ma costicchiano un pelo di più di 50€ per una coppia.
 
Tra parentesi, se scegli Baofeng verifica che ci sia anche il cavetto di programmazione poiché senza è un pò più "antipatico" settare i vari i parametri, si dovrebbe fare anche da tastierino ma io l'ho sempre fatto da PC.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao @outsider, 73 da IK4RUJ, valuta anche le BF-888S della Baofeng, programmabili solo con il cavo (senza schermo o tasti), robustissime, ancora meglio se si deve darle in mano ad altri che potrebbero modificare insonsapevolmente le impostazioni. Come prezzo a volte le trovi sui 20 € a coppia (ebay).
 
Le 888S le abbiamo in uso in associazione e non si comportano male, una cosa che non mi piace è che non c'è nulla che indica il canale su cui stai operando se non un messaggio vocale, in inglese, all'accensione o quando cambi canale, le ultime sei arrivate due non si potevano programmare per cui erano inservibili (fatte sostituire con altre) infine la qualità audio non è il massimo e gli auricolari in dotazione sono quello che sono.

Però per 25€ avere 2 radio ....... non ci compri neanche il pacco batterie.

Ciao :si:, Gianluca
 
Di solito hanno il numero impresso sul selettore del canale. Ho usato recentemente delle pmr446 retevis 24, su un set cinematografico al centro citta e tra palazzi fini a quasi 1km linea daria ci sentivamo. Volevo qualcosa solo di più potente del canonici 0.5w. le eynic le conoscete?
 
ottimo consiglio grazie, le sto guardando adesso, tu le hai provate?
si, ho sia due Baofeng UV-5R sia due 888, e le uso con i ragazzi (scout) quando proprio non voglio che ci siano "smanettamenti" sulla radio oppure in viaggio all'estero da veicolo e veicolo, e siccome non sono semplici PMR/LPD (potenza sui 0,5 W o meno) ma ben superiore (credo siano date almeno sui 2,5 W), ho verificato personalmente la portata ad oltre 3 km in zona montuosa, collinare e desertica (ovviamente vale tutto il discorso della teoria delle antenne - da ripassare - ovvero portata ottica e nessuna interferenza metallica o radiomagnetica...e comunque anche l'abitacolo dell'auto incide sulla forza del segnale, ed infine batterie ben cariche).
 
U

Utente 23183

Guest
Se i BF-888S li vendessero già programmati PMR sarebbe stata una bella cosa. Invece bisogna comprare il cavo ed il cd e programmarli.
Tuttavia visto il prezzo basso che hanno li comprerò, è sempre utile avere dei walkie talkie in escursione, soprattutto quando si è in due.
 
retevis 22, piccolissimo, senza nessun display, non c'è nulla che indica il canale su cui stai operando se non un messaggio vocale, in inglese, all'accensione o quando cambi canale, acquistabile minimo in coppia, 2w 16 canali programmabili, lpd e pmr inclusi, programmazione via CHIRP, prezzi ridicoli, efficenza più che buona per le caratteristiche della radio.
 
Se i BF-888S li vendessero già programmati PMR sarebbe stata una bella cosa. Invece bisogna comprare il cavo ed il cd e programmarli.
Tuttavia visto il prezzo basso che hanno li comprerò, è sempre utile avere dei walkie talkie in escursione, soprattutto quando si è in due.
il cavetto con il CD l'ho preso sul solito ebay ad HK ed ho speso meno di 2 €...
 
Per l'uso legale, senza patentino, sono le PMR-446 e/o LPD-433 omologate, per cui no baofeng, le prime sono limitate a 500mW+antenna fissa+16 ch, le seconde 10mW+antenna fissa+21(69) ch.

Per le PMR c'è una tassa annuale di 12€ (a persona) e un pò di burocrazia (nulla di particolare).

Qualsiasi altra radiotrasmittente, se escludiamo i CB, se non hai il patentino sei fuori legge, qualsiasi radio su frequenze PMR/446 o LPD/433 non omologate sono "fuori legge" (patentino o meno).

Ciao :si:, Gianluca
 
Vale la pena spendere soldi per delle PMR o a fini pratici ci si ritrova con qualcosa di inutilizzabile?
guarda le pmr446 sono le radio normalmente usate nel quotidiano, sono tra l'altro la tipologia legalmente autorizzata che non prevede il patentino, la loro efficenza dipende dalla qualità del prodotto ovviamente io posso dirti che la settimana scorsa ho usato su un set cinematografico nel centro di Napoli in una area piuttosto ampia, e comunicamvamo tra palazzi nei vicoli senza problemi, ed erano le retevis 24,(circa 16 euro l'una) ne avevamo una decina, semplici, tostissime e con la batteria che durava lintera giornata.
 
Comprerò sicuramente 2 888 e 1 uv5r, mi chiedo solo se rispetto a quest'ultima posso scegliere qualcosa di meglio la uv9r per esempio o la plus che differenza hanno? Grazie sempre.
 
Alto Basso