walkie talkie

Anche le retevis rt24 che avevo visto inizialmente permettono via software oltre all'impostazione dei toni e subtoni anche di aumentare la potenza, 0,5 w (L) o 2w (H) eventualmente potrei valutare anche quelle.. la polmar è sicuramente tutta un'altra cosa :)
 
Io come già detto la userei in montagna per collegarmi a RRM, ma anche qualche eventuale ma raro qso che può presentarsi. Ed è lì che il potere cambiare i subtoni risulterebbe molto utile non sapendo gli altri come li hanno impostato.
Prendi una baofeng uv3r max 2 W e min 0.5 W.
Costa poco e dalla croazia (porech) aprivo e parlavo su un ponte ripetitore in Trentino AA.
Quando c'è propagazione si viaggia.
 
Prendi una baofeng uv3r max 2 W e min 0.5 W
questa è una radio amatoriale, ci vuole la patente, non la può portare in giro tranquillamente come fosse un PMR... perchè rischiare visto che anche la potenza non è poi chissà cosa, almeno la polmar esce a 4watt e se lo setti solo sul canale 8 a piena potenza non credo nessuno ti dirà mai niente.
 
Avrei già a dispozione la baofeng uv5r, ma non so se è il caso usarla senza licenza, anche se la userei solo sulle frequenze pmr..
 
questa è una radio amatoriale, ci vuole la patente, non la può portare in giro tranquillamente come fosse un PMR... perchè rischiare visto che anche la potenza non è poi chissà cosa, almeno la polmar esce a 4watt e se lo setti solo sul canale 8 a piena potenza non credo nessuno ti dirà mai niente.
Lo so ma non c'è più nessuno che controlla e se uno non fa stupidaggini e si comporta educatamente nessuno gli dice niente.
Oltretutto con quel tastino rosso sembra un giocattolo
 
ma non so se è il caso usarla senza licenza, anche se la userei solo sulle frequenze pmr..
se sei a casa, bene o male se la usi come pmr non succede nulla, ma se sei in giro ti sentiresti tranquillo? dovresti stare sempre con la radio rimpiattata e con l'ansia di non sapere chi puoi trovare...

Lo so ma non c'è più nessuno che controlla e se uno non fa stupidaggini e si comporta educatamente nessuno gli dice niente.
si a questo punto se ha la uv5r può usare quella, ma è pur sempre un rischio
 
Ragazzi provo un po' la uv5 per prenderci la mano e vedere se la cosa mi appassiona, dopodiché cercherò una radio in regola da portare in montagna o comunque fuori.
 
si è la cosa migliore, gioca un pò con la uv5 che può andare anche sulle frequenze LPD, li sui primi 21 canali qualche qso lo trovi, sui canali PMR di solito non trovi conversazioni, ma sono appunto utilizzate per comunicare tra gruppi (caccia/gioco/softair/ristoranti/ecc)
 
Grazie mille ragazzi, spero di non creare problemi pur essendo in buona fede e non volendo dare fastidio a nessuno.
 
come detto non sarei tranquillo andando in giro con una radio senza patente, in casa se la usi esclusivamente come un PMR non dai fastidio a nessuno, ovviamente non sei comunque a regola.
 
Sisì è chiaro, la userei solo come pmr in casa, poi più avanti prenderò una o due radio omologate da portare fuori.
 
Alto Basso