Walter Bonatti-Al di là delle nuvole

Se parliamo di citazioni anche quando parla della chiarezza e dello spirito di Bonatti che è come le creste in contrasto con il cielo. Limpido, chiaro, lampante. Come la verità.

EDIT:
Io credo che la nitidezza che c'è in alta quota, chiunque è andato in montagna l'ha ben presente, quando tu proprio vedi che il profilo della roccia e il cielo azzurro dietro, sono smaglianti proprio e inequivocabili ecco quella, quella nitidezza li, è quello che lascia Walter... è bello, perche è luce.
 
Ultima modifica:
Grazie mille della segnalazione!!!!

EDIT: qualcuno puo consigliarmi qualche suo libro?

ti consiglio montagne di una vita e in terre lontane, sono 2 classici. In più l'ultimo uscito Walter Bonatti, una vita libera, è scritto dalla compagna con un sacco di immagini inedite, è molto bello ma costa 40E, ma sono spesi molto bene.
 
Vorrei consigliare anche il suo libro Un mondo perduto, cui ho fatto cenno in questo post.
Non racconta solo della montagna, ma della sua esplorazione dei più remoti posti del pianeta.

Vi riporto un suo pensiero, tratto dal capitolo "2500 chilometri in canoa, solo", sul suo viaggio nel Klondike del 1965:
Qui non soltanto l'occhio si soddisfa, ma anche lo spirito esulta di meraviglia. Com'è vasta e bella la Terra, mi viene da ripetermi. Intanto mi sento inondare da una profonda serenità, e tutta l'agitazione dell'esistenza in me defluisce e si disperde. Ciò che è rimasto ancora lì impigliato nell'anima, e che nel vivere tumultuoso di ogni giorno in città pareva tanto importante, adesso non rappresenta che una cosa insignificante. Ancora una volta, guardandomi attorno, nello stato di grazia che sto vivendo, mi sembra di osservare per la prima volta il mondo attorno a me.

Grande uomo!
 
forse Lui si rigirerà nella tomba, ma se penso che la FANTASIA alpinistica di alcuni può arrivare solo a filmetti come "Vertical limit" o "Cliffhanger", bisogna proprio dire che la SUA realtà supera davvero l'immaginazione...
 
quoto tutte le citazioni da voi riportate..puntata di sfide da incorniciare sia per bonatti sia per tutti gli altri GRANDI che intervengono.. peccato che sia andata in onda solo dopo un anno dalla sua scomparsa..
 
Alto Basso