Recensione Wander Tactical - Smilodon

Ciao a tutti ragazzi, era da un pezzo che mi promettevo di postare la mia prima recensione circa un coltello che apprezzo particolarmente, lo Smilodon della WT, adesso sono riuscito a fare qualche scatto e qualche semplice test. Spero siano utili!

Lo Smilodon è un coltello dalle forme generose e dal peso non indifferente, è studiato per avere una grande resistenza e una notevole capacità di taglio, il manico infatti è appositamente oversize proprio per poter essere impugnato a diverse altezze il che, in circostanze particolari, ne permette l'utilizzo anche come una "roncola".
Il mio ha qualche modifica su mia richiesta.
In questo test non ho eseguito batoning, il motivo è piuttosto semplice, il coltello affonda nel legno senza problemi facendosi forte del peso, quindi per quello che ho fatto non ce ne è stato bisogno.
Il test è stato fatto in campagna su un ramo d'alloro tagliato 5 mesi fa, e sull'appendice di una radice di noce appena tagliata.

Lunghezza lama: 17 cm
Lunghezza impugnatura: 15 cm
Lunghezza totale: 34,5 cm
Materiale lama: acciaio D2 con trattamento termico e criogenico, verniciato con gunkote grigio e nero
Spessore Lama: 6,5 mm
Materiale impugnatura: micarta marrone
Materiale fodero: Kydex marrone
Peso:600 gr
Prodotto in: Italia

fcd26e7655b880cc4192af297b93b604.jpg



Iniziando con qualcosa di sottile e semplice, come si può notare, l'impugnatura arretrata permette di creare una forte pressione sulla lama

0ed697c4405db0dde9dc01b72fc9d272.jpg

che senza problemi fende

a524497a392636bba9655ddd8c5de809.jpg


lavorando sul ramo di alloro stagionato, senza problemi sono riuscito a ricavare alloggi per eventuali sistemi di incastro
61577beec69edca47ebc812e76916c74.jpg


E lavorando su una punta, sempre colpendo a mo di roncola, ne ho tirato fuori in breve una picca utilizzabile

ddfb5d399a2841b29e04fb762908b79e.jpg


Ho poi iniziato con il lavoro di pulitura rami
1c8fe7dcdb11f304a5f8192da1a06589.jpg


de1f9aaafd617a25026b393a59fb8b5b.jpg

d35120fb09686fca27bd3d10187e2850.jpg


Anche qui il coltello si fa forte di un bisello efficiente e di una potenza di penetrazione non indifferente.

786e7bfe964a42506fdd60002e486a6f.jpg

7282c601f30cd74672088ae61b9076fa.jpg

b8b37e0b5b6bbcc2acafb6e2ca9e1fac.jpg

52be911d94d8ed9a29b1e5b7856fde4c.jpg

I lavori, se pur non impegnativi, vengono eseguiti con celerità ed efficacia.
Quindi decido di far fare qualcosa di più fine e preciso
6fa52fce151d5ad3688f41b5d375b037.jpg


Alla fine del test controllo lo stato del filo che appare intatto.
lo So, il test è estremamente semplice e non mette per nulla in difficoltà questo bestione.

1b4a11ffb2b80ee4597629119efd0dd7.jpg


In definitiva lo Smilodon è un utensile ingombrante, robusto e dal peso non indifferente, se si cerca uno strumento affidabile che faccia lavori pesanti ma che riesce ad essere maneggevole senza stancarvi il polso è lo strumento adatto a voi.
Nota dolente di questa lama è il prezzo e le tempistiche di consegna.
Grazie per l'attenzione! :)
 
Ultima modifica:
Complimenti, le recensioni sono sempre molto gradite.

Una domanda, l'incavo semicircolare sul dorso della lama, a circa un terzo della lunghezza, serve per l'acciarino?
 
La tua modifica è sulla parte superiore della lama?
Ps: bella l'estetica del coltello, ha un.colpo d'occhio notevole

Esatto, ne possiedo tre, a questo ho fatto smussare il dorso, a livello estetico ne ha guadagnato, ma il dorso con angolo a 90° è insuperabile.
Inoltre l'ho richiesto senza fullers e con la tinta che vedete.

Una domanda, l'incavo semicircolare sul dorso della lama, a circa un terzo della lunghezza, serve per l'acciarino?

si!

GreenGabri ha risposto prima di me circa la garanzia!

:)
è la mia prima recensione, spero di farne altre più approfondite, tipo quelle di Gabri :D
 
Fuller sarebbe il cosiddetto "colasangue", la scanalatura in sezione orizzontale che attraversa la lama:

KnifeAnatomyDropPoint.jpg


Alla fine non cambia nulla, nel senso che io ho scelto di non farla fare e la lama non ha perso la sua funzione.
 
400 e rotti euri ? ...... :help:

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... nessuna intenzione di polemica (in relazione al costo), ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole
 
Ultima modifica:
400 e rotti euri ? ...... :help:

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... nessuna intenzione di polemica (in relazione al costo), ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole

Non sono pochi, ma sono coltelli artigianali, non sono nemmeno così tanti...
Ci sono coltelli, come i Busse o i Chris Reeve, o i Randall, che se non sbaglio sono tutti artigianali o semi artigianali, e hanno prezzi anche maggiori. I wander tactical sono però molto customizzabili, dall'impugnatura, ai particolari sulla lama, alla bisellatura, alla brunitura , e così via... C'è, a quanto mi hanno detto, un ottima comunicazione con i due ragazzi che li producono, con ampi scambi di idee e consigli..
In più la garanzia a vita senza domande non guasta... :)
Cmq si, sono tanti soldini lo stesso! :biggrin:
 
ci sta una Glock 17 con quella cifra :biggrin:
Scherzi a parte capisco che la personalizzazione e il servizio si paghino, quello che perplime me sull' unico aspetto che tende a giustificare una cifra così alta, cioè appunto la garanzia a vita, è che ... a vita di chi?
cose già viste no?
 
Nessuna polemica circa il prezzo, vai tranquillo Gianluca! :)
Siamo "liberi" consumatori, quindi ognuno decide secondo proprio gusto e disponibilità di spendere il proprio denaro come vuole!
Detto ciò è vero, concordo, il prezzo è molto elevato, ma ho amici che spendono cifre ben più alte per andar dietro gli ultimi modelli di mountain bike, Bici da corsa, vele per parapendio, tavole/vele per kitesurf, ricambi o pezzi per modificare moto e auto, tatuaggi, strumenti musicali, vestiario/borse griffate, quindi alla fine credo che i soldi non abbiano un valore universale, semmai gli oggetti hanno un valore soggettivo ed ognuno spende ciò che ritiene opportuno in base alle proprie possibilità. ^_^
Immagino che a tutti i partecipanti di questo theread sia capitato, almeno una volta nella vita, di voler spendere "qualcosa in più" per comprare un oggetto ritenuto interessante.
Come ho già fatto in un altro post, posso elencarvi i pregi e i difetti dei wt e allo stato attuale le mie aspettative non sono state deluse.
Poi dietro un costo così elevato dietro, a parte le lastre di acciaio D2, il lavoro di creazione del coltello, la preparazione di manici e foderi, c'è un lavoro di ricerca.
Ci hanno messo due anni di prove per ottenere delle specifiche temprature per mezzo di trattamenti criogenici e termici che rendessero le loro lame degli utensili affidabili e resistenti, i modelli li disegnano loro, e ogni coltello passa tra le loro mani non senza dialogare in prima persona con il diretto acquirente che chiede info o specifiche.
:)
 
Alto Basso