Recensione We Are Free

ciao a tutti.

ho pensato che alla fine questo fosse il posto più adatto per condividere con voi i video sulla natura nordica e le attività che pratico in essa.

vorrei cominciare a proporvi una serie di 3 video di snowkite, dove il soggetto principale non è mai lo sport, mai la persona, ma il sentimento assoluto e preponderante della LIBERTÀ. una libertà vissuta in un modo molto leggero e positivo, una libertà che non vuole lasciare spazio a pensieri, rancori, tristezze. Stiamo parlando di una libertà che vive di sé... confondendosi con il candore della neve.


come riportano le scritte del primo video, We Are Free, la libertà è uno stato mentale e la si percepisce in diverse situazioni e modi. La libertà della condivisione di un determinato momento, l'amicizia, la corsa senza obbiettivi, il gioco... sono tutti ingredienti che se mescolati bene ci regalano uno dei più nobili dei sentimenti.


ecco il primo video della saga e forse il più rappresentativo di primo acchito:
We Are Free on Vimeo

il secondo episodio sottolinea invece una libertà importata dal mondo selvatico: 62° Parallel Snowkiting on Vimeo

mentre il terzo si costruisce sull'amicizia, condivisione e gioco:
*Gliders* on Vimeo


dai, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni, suggerimenti e procedere in una discussione.

saluti a tutti
Ivan
 
Ho visto il post e i video stamattina eppoi ho pensato un pò.......non tanto, solo un pò........
Innanzitutto belli come sempre :D
La Libertà che proponi in questo tre video non è assoluta, non è riproducibile altrove.......
E' una Libertà determinata da una particolare dimensione.
Un "Luogomomento" è il termine che ho inventato.........
Non è l'azione (sport) in sè a determinare la libertà ma è attraverso l'azione che si sviluppa.....diversamente in una gara o in un tentativo di record non saremmo altrettanto liberi......
Un'azione che si svliluppa "fuori" (outdoor) e non all'interno di una struttura.......
Quindi "Luogo" .........cioè il "fuori" e "momento"........cioè l'"Azione".....
Quindi un'azione svincolata da ogni regola. Azione che si svolge in uno spazio totalmente libero che è quello della tundra invernale, dove anche i tracciati scompaiono per lasciar spazio alla più totale Immaginazione e Libertà.........
Una Libertà che è fisica ma anche mentale perchè è durante l'azione che smettiamo di pensare, siamo azione e movimento e nient'altro.........
Una libertà che però ti è concessa solo se hai anche le capacità fisiche per ottenerla........E anche i mezzi materiali direi...........
Una libertà relativa quindi ? Un "momento" di Libertà..........
E' questa che tu ci proponi con i tuoi video è la vera essenza dell'Escursionismo che giusto significa: "correre fuori"........
L'azione che si svolge "Fuori", quel luogo "Altro" che ha regole e tempi diversi dal nostro quotidiano........
Che ne pensi ?
Ciao.
 
B

BilboBaggins85

Guest
io non ho parole...in senso positivo!! :p i video parlano da soli!! soprattutto il 3° è quello che preferisco!! vai con le riprese in terza persona Ivan ;)
 
a me piace il primo, non so perché forse per il cane che sembra gradire particolarmente il correre col suo "branco" in qualche modo è confortante per me ^_^

La sua non so se sia libertà, forse si perché non resterebbe se non volesse, forse è più libero lui... Non so, ho un po' di cose confuse che mi frullano in testa XD
 
Come sempre video stupendi e spettacolari....veramente fantastici posti...continua così! e grazie per quel che riesci a trasmetterci con questi tuoi video!
 
le colonne sonore sono stupende per le immagini che hai lasciato.... e' stupendo vedere i posti dove puoi essere nel video 2 eheheh ; )
 
no, io penso che la libertà non sia un luogo, ne un tempo, ne un azione e neanche la mancanza di azione. probabilmente non è neppure un sentimento, ma forse la mancanza della necessità di pensare. essere liberi dal proprio pensiero ed unire perfettamente corpo e mente all'azione presente. perfezionarsi con la realtà attuale. non essere ... per un istante. mai poi qui andiamo sul complicato ;)
 
Al succo diciamo la stessa cosa..........
Io
Una Libertà che è fisica ma anche mentale perchè è durante l'azione che smettiamo di pensare, siamo azione e movimento e nient'altro.........
Tu
ma forse la mancanza della necessità di pensare. essere liberi dal proprio pensiero ed unire perfettamente corpo e mente all'azione presente. perfezionarsi con la realtà attuale. non essere ... per un istante

Però per non andare troppo OT parlando degli anni di prigione di Mandela.........
Tu hai proposto dei video ben precisi che sono vere icone dell'attività outdoor.........
Al posto di kite e neve avrebbero potuto esserci surf e onde, mani e roccia, canoa e fiumi.........
Ma l'azione per essere svolta ha bisogno di hardware e tecnica, tanta tecnica, altrimenti pensi..........
E come detto da qualcuno........."se penso, cado".
Che ne pensi ???? :rofl:
Ciao.
 
vorrei cominciare a proporvi una serie di 3 video di snowkite, dove il soggetto principale non è mai lo sport, mai la persona, ma il sentimento assoluto e preponderante della LIBERTÀ. una libertà vissuta in un modo molto leggero e positivo, una libertà che non vuole lasciare spazio a pensieri, rancori, tristezze. Stiamo parlando di una libertà che vive di sé... confondendosi con il candore della neve.

questo è proprio quello che mi spinge ad andare per monti, a cercare attività che mi immergono nella meravigliosità della natura. non è mai lo sport di per sè, se mi piace "faticare" è perchè quel profondo senso di libertà di cui parli lo vado a cercare, non mi viene dato, lo devo guadagnare e ciò lo rende ancora più grande!!
niente di più giusto quando parli di libertà che non vuole lasciare spazio ai pensieri, rancori e tristezze...sembra di vivere in un mondo parallelo, lontano da tutto ciò che deforma questo mondo, dove non esiste niente di negativo e dove ti senti vivo più che mai...quant'è difficile spiegarlo!!
adesso hai dato parole ai tuoi video ma sappi che il piacere di guardarli sta proprio nel fatto che queste emozioni le trasmetti!
grazie ancora ciao!!
 

Discussioni simili

Alto Basso