Weather fax con radio a onde corte.

Molte volte in sono fuori da copertura internet e cellulare.
Non ho voglia di sborsare per un sistema satellitare completo cosi' sto' ri-esplorando il mondo delle onde corte per ricevere informazioni, soprattutto sul meteo.
Mi ricordo ancora il Kudelski Nagrafax attaccato all' SSB... adesso mi vorrei sbrigare con cose piu' pratiche, chiedo gentilmente consigli e aiuto. Tenete presente che sono un principiante e non ho nessuna patente di radioamatore, grazie.

Ho una Tecsun PL-660. Per l'antenna: Esistono soluzioni PORTABILI migliori del filo che vendono con l' unita' senza andare a finire a quelle antenne bipolari lunghissime con il balun?

Ho fatto una rivista di programmi per Windows per ricevere e convertire il segnale SW nel laptop. Devo dire le ultime versioni dei programmi che ho trovato sembrano un po' vecchiotte, si fermano a Windows 7. Io ho windows 10. Per esempio ho scaricato JVcomm32 e funziona malissimo, ho sentito parlare di JWX e di FLDIGI. Ne sapete qualcosa? Avete raccomandazioni? Grazie.

Ci sono programmi per fare la decodificazione in Android? Sarebbe piu' comodo portarsi dietro un pad invece che il laptop. Grazie.

Per allenarsi a casa sto' cercando dei WebSDR, ne ho trovati alcuni, come questo: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ ma sembra che non prendono bene le frequenze che piu' mi servono, che sarebbero quelle del NOAA e altre agenzie meteorologiche per mandare fuori i Weatherfax: https://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf

Grazie!
 
So what's the problem old pal ?

NOAA channels broadcast in the US and Canada are transmitted locally in most areas
across both countries , even in our underpopulated area way up in Northern Ontario :si:

We've been using a very basic and simple pair of G.E. 2 way radios with built in NOAA
channel since the 80's , they use 3xAA batteries and we've been able to pickup weather broadcasts as we travelled from the east to the west coast in both countries without any problems
These radios lack the weather alert feature , but the alerts are also broadcast with the regular bulletins on a daily baisis

Quassu' nel nord dell Ontario ...... siamo sempre fuori copertura del net e cellulare :biggrin:

Problemi con la PL-660 ?

In un canyon , dietro una collina/montagna a volte prova difficile ricevere il canale NOAA locale , sovente bisogna spostarsi notevolmente , ma una volta ascoltato il bolletino con le previsioni di tutta la settimana la radio torna in borsa

Non avendo montagne qui nell'Ontario , Manitoba , Quebec ecc. , la trasmissione dei nostri canali locali NOAA e facile da ricevere ovunque

La lista dei canali NOAA locali e' logicamente piu' lunga di quella del link citato
Nell'Ontario abbiamo circa 50 canali NOAA , nello stato di NY mi pare ce ne siano solo 24 :unsure:

Cheers ...... Vin
 
Ultima modifica:
Esistono soluzioni PORTABILI migliori del filo che vendono con l' unita' senza andare a finire a quelle antenne bipolari lunghissime con il balun?
Antenne ne esistono ovviamente, certo le lunghezze d'onda a cui vai operare non sono le migliori per avere antenne "corte".

Comunque cercherei una loop, ma non è il massimo a livello di trasportabilità, o una antenna comunque amplificata tipo la mini whip.

Ricordati, però, che se opti per una mini whip da esterno (da palo) ha bisogno di una messa a terra solo sua, chi può pianta una "puntazza" da un metro nel terreno, nel tuo caso credo che qualche picchetto da tenda (metallico) piantato e collegati fra di loro potrebbe essere la soluzione più pratica.

Esiste anche una mini whip compatta da "scanner".

Se cerchi su san google da Mountain View troverai di tutto, sia già fatto da comprare che schemi vari.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ci sono programmi per fare la decodificazione in Android?
Sembrerebbe di sì https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blackcatsystems.weatherfax&showAllReviews=true ma il problema è nell'interfacciamento con la radio nel senso che, almeno per quello che ti ho linkato, questo avviene semplicemente perché il microfono del telefonino "ascolta" il segnale sonoro proveniente dal ricevitore, un pò come i vecchi accoppiatori acustici degli anni settanta per i computer, e questo non è il massimo, basta uno starnuto e ti rovini il tutto. Come minimo bisognerebbe fare un cavo di collegamento fra uscita audio radio e ingresso microfonico del cellulare ma non credo che basti un banale cavo.

Comunque in rete qualche video di ricezione dei fax ne trovi con il PL660 e antenne esterne (loop).

Ciao :si:, Gianluca
 
Grazie.
Vin, ciao buddy. Quel poco che so' di navigazione e meteo lo ho imparato in barca tanto tempo fa'....ho ancora problemi a capire il metodo delle coordinate sulle topografiche perche' la semplicita' del sistema nautico DD MM SS.SSS e' imbattibile e immediatamente intuitivo almeno per me.:biggrin:
Per il meteo, I bollettini del NOAA li ricevo continuamente, ma una carta sinottica dice almeno a me molto di piu' e molto piu' in fretta che qualsiasi bollettino.

Ci sono vari modi per ricevere le carte sinottiche:
Un sistema satellitare, che costa.
Avere la copertura wifi o cell, che appunto non c'e' dove vado
ricevere segnali FAX via radio dal NOAA, gratis. Sistema chiamato WEATHERFAX, O WEFAX. Vedere su google o se vuoi lo spiego un po' di piu', anche se credo che Gianluca ne sappia molto di piu'.

I problemi odierni che ho sono due: Il primo e' l'antenna, ne ho una fai da te' ma ci vuole mezzo campo di calcio per stenderla, e questo non e' pratico dove devo usarla. il secondo e' il decoder:
Una volta si attaccava questo arnese alla radio a onde corte. il Mitico Nagra kudelski NAGRAFAX, gia' il nome sa' di NERD!

La radio riceveva il segnale FAX, poi si mandava il segnale dentro il NAGRAFAX che lo decodificava e lo stampava.

Adesso la decodificazione si puo' fare con il PC, apple o Windows, ma per me sarebbe meglio sul tablet o smartphone.

Grazie Gianluca per le tue sempre utili segnalazioni.
 
A livello nautico esistono dei sistemi ad hoc con tutto, antenna (whip), ricevitore e stampante ma oltre a costare una fucilata non sono il massimo come trasportabilità :), così, a livello puramente di curiosità, puoi cercare in qualche rivenditore di surplus che magari ha qualcosa a prezzi "popolari", un fax Furuno, nuovo, costerà sui 2/3000$ magari un surplus, smontato da qualche motovedetta, costerà 2/300$.

Una soluzione alternativa al "fax" potrebbe essere un garmin inreach explorer che dispone di un servizio, ovviamente a pagamento, per ricevere informazioni meteo. Il garmin inreach explorer lavora con i satelliti per cui scollegato dalla copertura telefonica, non è che siano tante le informazioni ma potrebbero bastare (o farsele bastare) :

Il pacchetto BASE fornisce: temperatura, precipitazioni, direzione e velocità del vento, pressione atmosferica con previsione sui 3 giorni.
La versione PREMIUM estende la previsione su 7 giorni.
Il pacchetto NAUTICA aggiunge ai dati PREMIUM le info su correnti, altezza delle onde e visibilità.

..... certo un fax è tutta un altra cosa :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ah be , capito tutto ....... adesso :D

Una carta sinottica che si puo' vedere sullo schermo del tablet per verificare
il meteo :si:

Come ho spiegato sopra , noi dal '80 portiamo in escursione 2 walkie-talkie
da $20 che ricevono la banda NOAA e i bollettini del meteo che qui vengono trasmessi
in ogni zona del Canada con il meteo locale 24-7

I bolletini durano circa 3 minuti e sono ripetuti costantemente 24-7
Sono aggiornati 3 volte al giorno , e prevedono il meteo
per 3-5 giorni

Le nostre escursioni che ogni anno in agosto-settembre durano a lungo , dove sapere il meteo nautico e' importante , sono sempre su canoa lungo le rive del lago Huron e Superiore

Il lago Superiore e' 2x la pianura padana .... solo a mod di condividere ... 'ne

Per ragioni ovvie dobbiamo necessariamente portare il minimo neccessario in canoa
ed ormai ci siamo abituati a non complicarci la vita con un basic Kit

La FS92 e la doppietta sono gli unici 2 arnesi che scomodamente dobbiamo portaci dietro .... ehehe

La doppietta e' una 'coachgun' cal 12 molto corta che si smonta in 2 pezzi in 5 secondi
senza attrezzi ;)

Sarcasmo apparte , spiacente di non poter aggiungere qualcosa di utile alla tua ricerca

Cheers ..... Vin
 
Sarcasmo apparte... no,no adesso e' il mio turno...
Vin, buddy, ma cosa fai con una una 9MM lassu'? Mi sembra un po' whimpy, no? Ti facevo piu' un tipo da .44 mag. :p

Gianluca, anche se la nostalgia fa' la sua parte, l'idea era proprio di andare via dall' Hardware, che poi non saprei nemmeno dove trovare la carta speciale, e andare con il software e vederselo sullo schermo. Adesso vedo per una mini whip, grazie.
 
Mai stato patito per le firearms in genere che infatti sono una responsabilita' scocciante , ne paranoico da quando ci avventuriamo in terra del demanio lontano da tutti

Piu' che tutto sono solo utili scaccia cani ( orsi) e rarissimo riesco a prendere un grouse
per farne un pranzetto nei boschi , si va' molto piu' sicuri con la canna da pesca quassu'

Trovo la 92 gia' fin troppo grossa da portare sotto il PFD quando siamo in canoa , la nuova uscita stoeger 9mm sembra piu' piccola , pesa un po' meno e nuova dovrebbe costare la meta' di una 92 usata .....

Anni fa' ho messo in prova un tablet per usare Ozi Explorer o Fugawi con
cartine ad alta risoluzione e immagini satellitari ma e' stato tutto un gran PITA e abbiamo rinunciato al Tablet

Il tutto si e' provato utile quando siamo in base camp con il furgone o pickup e vogliamo perlustrare zone nuove , ma in canoa ormai seguiamo la costa per tot km e poi torniamo indietro dopo una settima o due seguendo la fila di trail markers che da anni abbiamo appeso agli alberi sulla riva , riducendo cosi' gli arnesi che portiamo dietro

Considera che il mio inseparabile Buck pesa gia un chilo e mezzo da solo ..... ehehe :lol:

Comq come nel mio caso con i programmi Ozi explorer e Fugawi le cartine delle mie zone sono gia' nel Tablet , l'antenna satellitare (GPS) usb fornisce al tablet le info di dove ci troviamo di preciso con un puntino rosso sulla cartina che vediamo sullo schermo del tablet

Non esistono programmi che scaricano le info meteo da un antenna satellitare usb che poi vengono istantemente applicate sulle cartine gia' presenti (uppate da te) nel tablet ?

Cheers .... Vin
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe di sì https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blackcatsystems.weatherfax&showAllReviews=true ma il problema è nell'interfacciamento con la radio nel senso che, almeno per quello che ti ho linkato, questo avviene semplicemente perché il microfono del telefonino "ascolta" il segnale sonoro proveniente dal ricevitore, un pò come i vecchi accoppiatori acustici degli anni settanta per i computer, e questo non è il massimo, basta uno starnuto e ti rovini il tutto. Come minimo bisognerebbe fare un cavo di collegamento fra uscita audio radio e ingresso microfonico del cellulare ma non credo che basti un banale cavo.

Comunque in rete qualche video di ricezione dei fax ne trovi con il PL660 e antenne esterne (loop).

Ciao :si:, Gianluca


Per condividere: Ieri ho scaricato pagandola una di queste app decodificatrice per Android. Funziona ed e' molto semplice da calibrare. Adesso anche se sono fuori da portata cell e internet con un semplice tablet o smartphone posso vedere anche la carta dell'altezza geopotenziale di 500mb che a me, in questa parte del mondo, dice molto.

Grazie ancora Gianluca.
 
Very good ..... 660 +Tablet +App = carta sinottica ovunque ti trovi :si:

Cosa usi per navigazione sul Tablet ?

Un saluto a Stefano e Gianluca ..... sempre in gamba 'ne !
 
Per condividere: Ieri ho scaricato pagandola una di queste app decodificatrice per Android. Funziona ed e' molto semplice da calibrare. Adesso anche se sono fuori da portata cell e internet con un semplice tablet o smartphone posso vedere anche la carta dell'altezza geopotenziale di 500mb che a me, in questa parte del mondo, dice molto.

Grazie ancora Gianluca.
Hai scaricato quella che ti ho indicato o ne hai trovata un altra ?
In quanto scarichi una mappa ?
Puoi caricarne una sul forum ?

....... pura curiosità :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ho provato quella da 4.99 dollari e non sono riuscito a far funzionare un paio di cose, ho fatto il rimborso (senz'altro il problema e' mio, non della app) e ho preso questa nel Google Play Store che costa 9 e rotti ma per me funziona:
HF Weather Fax for Marine.
domani con calma provo a scaricare qualcosa dal NOAA, forse domani sera quando va giu' il sole...

PS nel frattempo, se lo vuoi vedere su un PC visto che i decoders per windows e apple sono gratis: prendo il segnale con un webSDR che sta' in Pennsylvania:
http://k3fef.com:8901/
sintonizzandola su queste frequenze: vai a pagina IV-9 per la emittente di Boston.
https://www.nws.noaa.gov/os/marine/rfax.pdf
Gli orari di trasmissione sono ZULU.

A proposito, ho una nuova domanda, la metto piu' in evidenza su un altro post qui' sotto.
 
Ultima modifica:
Domanda per gli audiofili:
Il metodo prescritto dal manuale della App di cui sopra e' di avvicinare il tablet alla radio: L'altoparlante della radio fa' il "rumore" del fax e il microfono del tablet acquisisce l'audio che poi viene processato dalla App per fare le mappe del meteo.
Ascoltare il rumore del fax per mezz'ora o anche piu' e' noiosissimo.

Come faccio una connessione diretta tra la radio e il tablet? Non credo che sia una cosa super-semplice, credo di dover cambiare l'imput nel tablet da "TRRS" a "line-in". Ho visto nel tubo che ci sono diverse soluzioni tra software, hardware e combinazioni di entrambi. Avete un sistema preferito?
Per referenza:
L'uscita dalla radio e' un semplice spinotto per earphones 3.5mm.
Le entrate nel tablet potrebbero essere:
1) lo spinotto 3.5mm che ha anche la funzionalita' per il microfono.
2) l' USB.

Grazie.
 
Alto Basso