Recensione Wechsel Pathfinder Zero G. Line

Ciao a tutti avventurosi, finalmente ho ritirato la mia nuova tenda monoposto. Non l'ho ancora testata in condizioni di pioggia o forte vento, quindi questa è solo una presentazione su come la tenda si presenta.
Appena la proverò sul campo, vi farò sapere come si comporta. :biggrin:

INFORMAZIONI SUI MATERIALI E CARATTERISTICHE

- Telo esterno: Nylon Ripstop 40D, rivestito in silicone su entrambi i lati, 2000 mm.
- Pavimento (catino): Nylon Tafetta 70D, rivestimento PU, 7000 mm.
- Telo interno in tessuto idrorepellente con inserti in zanzariera.
- Paleria: Alluminio 7001 T6 Ultra Light.
- Picchetti: in duralluminio.
- Ingresso: 1 con abside.
- Misure interne: 230x70/97cm, altezza 75cm.
- Misure esterne: 240x141cm, altezza 80cm.
- Misure da chiusa: 42x15cm.
- Peso totale: 1,900kg.

ED ECCO QUALCHE FOTO:

- Iniziamo dalle misure:
0.jpg



- La sacca con il contenuto all'interno:
2.JPG
1.JPG



- Il contenuto è questo: Sacca con istruzioni sul montaggio e cura della tenda (cucite all'interno della sacca stessa), catino con telo interno in tessuto e zanzariera, telo esterno, paleria in alluminio precollegata, picchetti, un tubicino giallo in alluminio (si può vedere sulla sacca dei picchetti), per eventuali riparazioni d'emergenza della paleria e un tubetto di silicone per trattare il telo e aumentarne la resistenza alle sollecitazioni e la durata dell'impermeabilità:
3.JPG



- La camera interna montata si presenta così sul lato dei piedi:
4.JPG


-E così sul lato della testa:
15.jpg



-Questa è la tenda montata e con la porta esterna aperta:
6.JPG


- Pathfinder ZG line è alta appena 80cm, io sono alto (basso :rofl:) 1,64m e la tenda mi raggiunge più o meno la vita:
7.JPG



- Questa è Wechsel Pathfinder Zero G Line completamente montata:
8.JPG



E ORA QUALCHE DETTAGLIO:


- L'abside è piuttosto spazioso e ci si può riporre uno zaino da 60/70 litri, più gli scarponi e i bastoncini da trekking, ma essendo basso non lo consiglio per cucinarci:
9.JPG



- Il telo esterno e la camera interna si collegano tramite delle pratiche, ma resistenti, clip. Un sistema, a mio parere, molto comodo:
10.JPG



- Ci sono tre cuffie di ventilazione, che si chiudono col velcro e che si possono tenere aperte tramite una piccola struttura rigida cucita al telo:
11.JPG



- I tiranti controvento presentano delle bandierine gialle ad alta visibilità, utili per vedere i cordini anche di notte. Inoltre sulle bandierine ci sono piccole strisce in velcro che servono a chiuderle e a mantenere arrotolati i tiranti:
12.JPG



- All'interno sono presenti le immancabili tasche portaoggetti e un anello in tessuto per appendere la lampada:
13.JPG
14.JPG


NOTE:
Sicuramente, per essere una monoposto, non è una tenda super leggera. Però il suo profilo basso la dovrebbe rendere molto stabile anche forti raffiche di vento, inoltre è totalmente autoportante (anche l'abside, grazie al terzo paletto che lo sostiene), cosa che può tornarmi molto utile in caso di terreni duri.
Visto che stiamo parlando di un marchio top (seppur poco pubblicizzato in Italia), il prezzo è piuttosto alto, intorno alle 330€. Io l'ho trovata su un sito danese a circa 260€, compresa la spedizione.

Concludo segnalando che di questa tenda ne esistono tre versioni differenti:
- la Travel Line, che ha un peso maggiore e materiali leggermente inferiori a livello di qualità (Prezzo, circa 190€).
- La Zero G. Line, che è quella che vi ho presentato.
- La Unlimited Line, che è più pesante, più impermeabile, con materiali migliori e usata per spedizioni estreme (prezzo, circa 400€).

Spero che la recensione sia stata di vostro gradimento e che possa esservi utile. Vi aggiornerò non appena avrò testato la tenda sul campo.

Alla prossima...

-Antonio-
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    324,9 KB · Visite: 135
  • 1.JPG
    1.JPG
    237,1 KB · Visite: 134
Io avevo seriamente puntato questa quando poi ho scelto la opalus. Sono tende veramente belle
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso